MX5 Passion Roma: Sicurezza e fai da te.
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sandroEGO
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Quota sandroEGO Rispondibullet Topic: Sicurezza e fai da te.
    Postato: 11 Nov 2017 alle 22:33

Domanda forse stupida ma preferisco farla:
considerando l'esiguo peso delle nostre paegole, voi le mettete mai su 4 cavalletti?
Mi sembra assai pericoloso ma ho visto molti "ammeregani" farlo sui loro canali youtube.


...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...
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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 11 Nov 2017 alle 23:54

domanda non stupida.

personalmente si. quattro cavalletti "seri" sicuramente sovradimensionati.....

a causa della limitata altezza dal suolo di monella devo necessariamente farla salire prima su un asse di legno in modo da infilare il cric idraulico....una volta su,  cavalletti puntati sull'attacco posteriore delle sospensioni all'anteriore e al posteriore su due punti "tosti".

mai lavorato solo su cric.




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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 00:15

Postato originariamente da tipiaraldici

domanda non stupida.personalmente si. quattro cavalletti "seri" sicuramente sovradimensionati.....a causa della limitata altezza dal suolo di monella devo necessariamente farla salire prima su un asse di legno in modo da infilare il cric idraulico....una volta su,  cavalletti puntati sull'attacco posteriore delle sospensioni all'anteriore e al posteriore su due punti "tosti".mai lavorato solo su cric.




Su cric ovviamente solo se buco per strada, ma ho letto sulle istruzioni dei cavalletti che ho comprato (questi da Bricoman) c'è scritto di non mettere mai l'auto su 4 cavalletti, nonostante questi sopportino tranquillamente (sempre come da istruzioni) 2000Kg ciascuno.

Ne ho presi 2 proprio per l'avvertenza riportata sulla confezione, altrimenti ne avrei presi 4.

A conti fatti 4x2000 fa 8000Kg, ovvero quasi 7000 in più del peso della macchina stessa, o magari non è questo il calcolo da fare.


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 00:29

con molta franchezza......

li puoi riportare al negozio ?

io su quelli non metterei nulla ..... 

38 euro la coppia su mx5p
da 2 tonnellate, fissi (non richiudibili)
ed alzano 405mm..... sotto ci devo andare io !!








Modificato da tipiaraldici - 12 Nov 2017 alle 00:31



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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 00:57

Postato originariamente da tipiaraldici




con molta franchezza......li puoi riportare al negozio ?io su quelli non metterei nulla .....  38 euro la coppia su mx5p da 2 tonnellate, fissi (non richiudibili) <font ="smtext"="">ed alzano 405mm..... sotto ci devo andare io !! <font ="smtext"=""><font ="smtext"="">[IMG]/public/forum/files/531/si4583.jpg" height="413" width="550" />











Beh li ho trovati anche da OBI fissi, ma il sistema a cricchetto mi ha un pò spaventato, i miei invece hanno un perno passante abbastanza grande, ma immagino che il punto che spaventa siano i 3 piedi richiudibili.

Modificato da sandroEGO - 12 Nov 2017 alle 00:58



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 01:10

Quelli che ho postato non hanno cricchetto.
È il sistema di blocco.




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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 03:50

Postato originariamente da tipiaraldici

Quelli che ho postato non hanno cricchetto.
È il sistema di blocco.



Si intendevo quello, mi sono spiegato male.
Hanno questi denti che si bloccano abbassando la leva......non so mi fanno venire la paranoia che possano cedere mentre sono sotto.


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Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 08:08

Io ho comprato su internet due cavalletti pieghevoli della Einhell da 3Tonnellate l'uno.
L'idea di mettere la macchina su 4 cavalletti mi sembra piuttosto sicura, anche se mi viene un po' timore per la mia incolumità se devo applicare parecchia forza longitudinale, per cui si potrebbe in casi estremi provocare un movimento dell'auto sui cavalletti con conseguenze a cui non voglio pensare.
Quindi al massimo ne uso due alla volta, o davanti, o dietro o un lato e poi l'altro.

Per lavori che richiedono un ponte, cercherò di farmi amico un meccanico...solitamente qualche bottiglia di birra è un calendario con le signorine nude (aiuto, non so se ce la faccio...) funziona alla perfezione...



Possedere una mx5 è vero amore! 😊
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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 11:55

Quando abbiamo fatto gli scavi con conseguente ricementificazione del cortile, proposi di fare la classica buca con gli scalini da coprire poi in maniera semi ermetica, ma non ho avuto l'appoggio di nessuno.
I cavalletti ormai li ho da troppo per restituirli ma magari i prossimi 2 li prendo da mx5parts e questi li regalerò.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2017 alle 15:48

Io trovo i cavalletti ripiegabili molto comodi. Sono quelli che di solito porto in pista perché leggeri e molto poco ingombranti.
A casa tendo ad usare quelli proposti da tipi perché più veloci da infilare sotto all'auto.

Con entrambi è possibile alzare tutta l'auto ed anzi è molto meglio rispetto a tenere il solo posteriore alzato su una tp. I blocchetti per fermare le ruote anteriori funzionano fino ad un certo punto...

I momenti più pericolosi sono quelli in cui si solleva e si abbassa l'auto, o quando si varia la distribuzione dei pesi in modo sensibile. Per il resto, una volta alzata, basta dare un paio di spinte per sincerarsi della sua stabilità.
Per evitare di morire è sufficiente rimediare un bel blocco di legno da collocare a fianco del cavalletto, dal lato in cui si lavora. Meglio ammaccare l'auto e lodare il signore che diventare marmellata e far lodare il signore da un prete. Al nostro funerale.

@sandro: se vuoi regalare i cavalletti li piglio io volentieri. Ho lasciato il tubo interno di uno dei miei a Ledenon :(

Video del sottoscritto su come utilizzare i cavalletti, uno alla volta:
https://www.youtube.com/watch?v=STw3evrUoSU


Modificato da bse50 - 12 Nov 2017 alle 15:50



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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 06:49

Ecco dopo il video, quelli con la leva mi fanno ancora più paura....


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Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 07:43

forse i bricoman hanno i sostegni dei laterali troppo sottili.... un mio amico se li è fatti costruire da un fabbro e li ha fatti talmente robusti che ci mette sopra un carro armato....


Lorenzo
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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 08:07

Postato originariamente da GoldLion

forse i bricoman hanno i sostegni dei laterali troppo sottili.... un mio amico se li è fatti costruire da un fabbro e li ha fatti talmente robusti che ci mette sopra un carro armato....


E Rinforzare quelli?



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 10:53

Postato originariamente da sandroEGO

Ecco dopo il video, quelli con la leva mi fanno ancora più paura....


Quelli con la leva hanno un perno di sicurezza che blocca il dente e la parte scorrevole, almeno sui miei, è in ghisa.
Non farti problemi ed usa quello che hai, comunque.


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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 11:38

Postato originariamente da bse50

Postato originariamente da sandroEGO

Ecco dopo il video, quelli con la leva mi fanno ancora più paura....


Quelli con la leva hanno un perno di sicurezza che blocca il dente e la parte scorrevole, almeno sui miei, è in ghisa.
Non farti problemi ed usa quello che hai, comunque.


Quindi ne prendo altri 2?
Certo che pure il discorso di Tipi non è sbagliato.
Paurissima!!!

Non ho ben compreso poi la funzione del blocchetto di legno tra il cavalletto e la vettura


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Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 13 Nov 2017 alle 12:11

Sandro, rinforzare quelli meglio no perchè il lamierino è sottile e la saldatura spesso buca il metallo. il mio amico ha speso 120 euro ( per 4 cavalletti) ma per il ferro che hanno messo e per la stabilità che hanno sono praticamente eterni.


Lorenzo
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