MX5 Passion Roma: Mazda MX-5 vs Fiat 124 Spider: la prova comparativ
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Mazda MX-5 vs Fiat 124 Spider: la prova comparativ Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana
Status: Offline
Posts: 455

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Topic: Mazda MX-5 vs Fiat 124 Spider: la prova comparativ
    Postato: 02 Apr 2017 alle 12:32

interessante sfida tra sorelle diverse...
qui



Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 03 Apr 2017 alle 16:14

Molto interessante - bella sfida.
Filosofie differenti ma stessa "base".
Tra le due innegabile che un turbo dia una spinta sempre più corposa ... ma il 1.5 della ND resta per me "IL" motore sulla nuova mx5.



IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 07 Apr 2017 alle 10:03

La cosa che un pochino "ridimensiona" la 124 spider sono proprio le prestazioni che almeno in teoria avrebbero dovuto non dico stracciare la ND 1.5 ma essere considerevolmente superiori.
Un pò di superiorità c'è ... ma a questo punto "proporzionale" ai soli + 9 cv ... laddove comunque poi il turbo consente ben altre riprese ed una guida totalmente diversa (nel senso che se vuoi vai comunque forte anche senza dover tirare le marce).


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 08 Mag 2018 alle 16:50

Dopo un po' di assenza torno a parlare ... stavolta di 124 ... nella versione Abarth.
Recentemente ho fatto una uscita "turistica" con la mia 4C ed una 124 Abarth ... bene d'ora in poi non scriverò più "aborth" perlomeno parlando di 124.
La macchina ha una sua presenza scenica: manco a dirlo la 4C pare (per me è) una supercar ma anche la 124 Abarth si difende a suo modo con una estetica decisamente appariscente che cattura gli sguardi.
Parliamo di cose più succose ossia motore e prestazioni: personalmente non cambio idea e dico che se le avessero messo sotto il 1750 cc con 200 cv avrebbero tirato fuori un mostro ... non dico da impensierire una 4C ma certamente sarebbe stata un'alternativa interessante più a buon mercato.
Così com'è in relazione alla modesta cubatura del motore (è pur sempre un 1.4) ha delle prestazioni importanti ed un sound davvero cattivo.
L'amico che partecipa al Challenge (LLCC) l'ha dotata di ammortizzatori Bilstein B14 (spero di non essermi sbagliato) e di un secondo treno di cerchi con penumatici semislick.
La macchina, mi ripeto in relazione a potenza e cilindrata (di motore è stock dunque 170 cv), va davvero forte.
Devo riconoscere che mi è piaciuta: rispetto ad una ND va più forte per merito del turbo perlomeno su strada.
Immagino che con una diversa elettronica (mappa) ed una potenza prossima ai 200 cv possa davvero fare faville.
Per me è dunque "promossa" e devo dire che rispetto alla ND 2 litri aspirata mi ha molto più convinto.
Con questo qualcuno potrebbe dire: bravo venditi la tua e prendi una 124 Abarth ... beh direi proprio di no!
Arriviamo alla vera "nota dolente" di questa auto che non è il cofano con pellicola nero opaca o alcune parti interne (quasi tutte) prese in prestito dalla ND bensì il prezzo: il ragazzo che l'ha presa full mi diceva che con quegli accessori il listino lievita a circa 44 mila euro (!!!) mentre a lui che l'ha acquistata un anno fa gliela avevano scontata a 38/39 mila euro ... per me comunque troppi.
O perlomeno non li spenderei su quel tipo di auto ...
Prodotto dunque validissimo ma prezzo fuori.


IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1446

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 09 Mag 2018 alle 07:34

costa troppo.. costa troppo...


Lorenzo
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 09 Mag 2018 alle 17:08

Concordo.
Gli esemplari a km zero partono da 33/34 mila ma sovente hanno accessori parziali (l'auto senza navigatore e fari led personalmente mi fa schifo e manco per 30 mila l'acquisterei).
Innegabile però che poter giocare con un turbo e dunque avere + 30 cv per soli 500 euro di una mappa significa alzare l'asticella delle prestazioni da subito ed in modo considerevole.


IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1446

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 10 Mag 2018 alle 07:28

si. sui +30 cv sono d'accordo anch'io..


Lorenzo
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 16 Mag 2018 alle 13:15

Nell'ipotetico "confronto" tra ND e 124 Abarth ... non posso tacere che ultimamente (fonte AS24) le ND 2 litri vengono (perlomeno le km zero - ossia esemplari nuovi soltanto targati ed intestati alle concessionarie) regalate con prezzi di 25/26/27 mila euro.
Nell'altro topic ho linkato un annuncio di una 2 litri exceed RF (!!!) a 26500 euro ... prezzi davvero da affare.
Ma - opinione vostra di utenti del forum - perché questi super sconti? Non si vende?

Io in giro ho visto praticamente solo 1.5 e col tetto in tela ... di RF targata e circolante ad oggi nemmeno una (parlo nelle Marche perlomeno) ... sono più rare delle 4C ... possibile?

Modificato da diaccio - 16 Mag 2018 alle 13:16



IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,484 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it