MX5 Passion Roma: GDA Corpo farfallato by Tugr 61mm NB/NBFL
Gruppi d'acquisto Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Gruppi d'acquisto
Moderatori: Dangerfield Danko IL_corradone kecco Luke Magic80 MX5PassionRoma reddriver
Icona di Messaggio Topic: GDA Corpo farfallato by Tugr 61mm NB/NBFL Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: RM,
Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 12985

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 09 Feb 2016 alle 09:08

quando andremo a montare il nuovo corpo sarà a mio avviso il caso di cambiare le guarnizioni......
 
a breve aprirò un gda su IL.



i l   t r i t a r a d i c i   n a z i o n a l e
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 09 Feb 2016 alle 11:01

Postato originariamente da Macchianera

Scusate la domanda forse banale..... Con l'aumento del diametro della farfalla, i consumi aumentano di molto? Parlo di andatura normsle e tranquilla........... quando si riesce.......


In verità potrebbe consumare di meno visto che aumenti il rapporto d'aria ma è cmq errato perché c'è sempre un debimetro che legge il quantitativo d'aria passante e regola la centralina su quanto deve ingrassare.

I consumi restano strettamente legati al pedale.


Sergio ho chiesto anche per la guarnizione.... non serve. Tugr mi dice che non ne ha mai avuto bisogno in quanto quella guarnizione non ha nulla di così impegnativo da usurarsi.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Macchianera
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3785
dal: 01/12/2013 11:47:47
Status: Offline
Posts: 104

Punti sòla: 10
Sola Junior

Quota Macchianera Rispondibullet Postato: 09 Feb 2016 alle 13:31

La cosa si fa interessante. Si parlava però di CAI e di CDA.... potrebbe avere senso con un Randall e filtro sportivo K&N?


IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: RM,
Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 12985

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 09 Feb 2016 alle 23:44

sebbene le primavere (ed anche le altre stagioni) si accumulano sempre di più....io resto curioso e scrotoclasta.

mi piace cercare di conoscere e capire quello che non conosco e non capisco ed in questo queste pagine mi sono sempre state di enorme aiuto.
 
ditemi se il ragionamento è sbagliato
 
parlo di aria.... l'aria entra dalla presa dinamica, passa nel filtro e viene misurata (quantità) dal debimetro.
il debimetro invia l'informazione alla centralina che credo ne tenga conto per decidere quanta benzina mandare dentro.
quindi aria da una parte e giusta benzina dall'altra.
 
dopo la nostra modifica cosa succede ?
 
se il motore funziona come un'aspirapolvere dovrebbe "succhiare" più aria all'interno del condotto ed il debimetro leggere la maggiore quantità di aria regolandosi di conseguenza ed aumentando la quantità di benzina (per non essere magri ?)
 
è così ?
 
grazie
 



i l   t r i t a r a d i c i   n a z i o n a l e
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 10 Feb 2016 alle 00:44

Postato originariamente da tipiaraldici

sebbene le primavere (ed anche le altre stagioni) si accumulano sempre di più....io resto curioso e scrotoclasta.


mi piace cercare di conoscere e capire quello che non conosco e non capisco ed in questo queste pagine mi sono sempre state di enorme aiuto.

 

ditemi se il ragionamento è sbagliato

 

parlo di aria.... l'aria entra dalla presa dinamica, passa nel filtro e viene misurata (quantità) dal debimetro.

il debimetro invia l'informazione alla centralina che credo ne tenga conto per decidere quanta benzina mandare dentro.

quindi aria da una parte e giusta benzina dall'altra.

 

dopo la nostra modifica cosa succede ?

 

se il motore funziona come un'aspirapolvere dovrebbe "succhiare" più aria all'interno del condotto ed il debimetro leggere la maggiore quantità di aria regolandosi di conseguenza ed aumentando la quantità di benzina (per non essere magri ?)

 

è così ?

 

grazie [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

 


Dovrebbe essere proprio così... ciò non toglie che una mappattura finale potrebbe tirare fuori CV più importanti. Questo perché nei passaggi intermedi si potrebbe aiutare la salita ingrassando un po' di più.

Di sicuro chi avrà un sostanziale incremento sarà Patch che ha un volumetrico a monte.

Tutti gli altri dovranno in qualche modo sempre aiutare il respiro del motore. Lasciando un airbox originale con filtro di carta originale di certo non si favorisce il passaggio dell'aria.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Feb 2016 alle 07:55

Buongiorno ragazzi!
Come procede questo GDA?
Novità?

Ciauuuuuuuuu


Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 13 Feb 2016 alle 11:38

Ci siamo arenati.... ti chiamo


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 14 Feb 2016 alle 11:37

OK ragazzi, allora ho sentito Mirko, il ragazzo che fa la modifica, e in settimana mi chiama appena ha un nuovo corpo farfallato pronto.
Mi è sembrato preparato e disponibile e stava montandone uno ad un ragazzo. Ci ho parlato e mi ha detto che si sente una buona differenza soprattutto in termini di reattività del motore. È piu pronto ai bassi secondo lui. Poi lui ha fatto anche una mappatura con anticipo più spinto e allora la faccenda migliora ancora di più.

Per chiarezza vi annoto come funziona con il pagamento. Chi di voi è cliente di Edmon per le lavorazioni dlela pelle è già abituato, se non che Mirko è leggermente diverso.
Allora, Mirko modifica un corpo farfallato che lui ha già. Quando ti dice ok è pronto gli si manda via bonifico €160 così composti: 75€ per il corpo farfallato che lui ti manda, 10€ per la spedizione (da Bergamo) e 75€ come caparra in caso non gli rimandi il tuo corpo farfallato.

Una volta ricevuto il corpo farfallato basta smontare il nostro, montare il suo e rispedire (consiglio paccofacile.it - circa 6.5€) il nostro a lui così non rimane senza.
Appena lo riceve Mirko restituisce i 75€ di caparra.
Costo totale della modifica 75€ + 10€ +6.50€ = €91.50
Unica differenza è che adesso le farfalle maggiorate sono in acciaio inox. Il bronzo costava un botto e per mantenere il prezzo accessibile ha optato per inox. Non dovrebbero esserci problemi visto che la dilatazione dell'inox è quasi uguale al bronzo e che l'aria che entra dovrebbe essere fresca...

Appena avrò fatto tutto vi farò sapere le impressioni a caldo.
Buona domenica a tutti!
G




Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 26 Feb 2016 alle 08:12

Bene,
Ieri è arrivato il corpo lavorato e l'ho subito montato.
Fatto foto della procedura e a breve arriva il tutorial, una cosa semplicissima...
Prime impressioni: il minimo stava a 1500. Staccato batteria e riattacata per reset carburazione. Nulla. Sostituito sensore minimo con il mio. Tutto OK ora, a parte che il minimo ritorna a 1000 un po' più lentamente.
Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.
Per il resto, mi sembra che sia un po' più pronta ai bassi, ma sono sensazioni e non giudizi obiettivi...
Vedremo anche il vostro parere una volta che avrete montato i vostri.

A domenica!


Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 26 Feb 2016 alle 10:51

Postato originariamente da xanax_77


Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.


Se "tende ad incastrarsi un po' " nei primi utilizzi ci può anche stare. Se come ti ha detto Mirco, riesce ad avere tolleranze migliori di quelle di casa mazda, allora può essere solo una questione di una prima fase in cui bisogna che la farfalla si adatti alle pareti del corpo. Perciò insisti col pedale negli apri e chiudi. So che utilizza degli abrasivi particolari per la lavorazione... dei residui potrebbero essere la causa.

Se invece rimane spesso aperta, allora è un problema.

Facci sapere.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 27 Feb 2016 alle 08:17

Postato originariamente da Dangerfield

Postato originariamente da xanax_77


Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.


Se "tende ad incastrarsi un po' " nei primi utilizzi ci può anche stare. Se come ti ha detto Mirco, riesce ad avere tolleranze migliori di quelle di casa mazda, allora può essere solo una questione di una prima fase in cui bisogna che la farfalla si adatti alle pareti del corpo. Perciò insisti col pedale negli apri e chiudi. So che utilizza degli abrasivi particolari per la lavorazione... dei residui potrebbero essere la causa.

Se invece rimane spesso aperta, allora è un problema.

Facci sapere.


Sembra che con l'uso stia migliorando, il minimo però è ancora un po' alto anche se poi ritorna a posto. Cioè, quando ti fermi ad esempio ad un semaforo, il minimo sta a 1400 circa, poi dopo 15 secondi circa si abbassa a 1000 circa.
Pensate possa essere il minimo ambientale?
Grazie.
G


Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Mar 2016 alle 18:23

Buonasera a tutti!
Ecco qui che, dopo aver ricevuto da Tugr, al secolo Mirko, il secondo corpo farfallato, l'ho montato e.....PERFETTO!!!
Minimo OK, la farfalla non si incastra più e decisamente più tiro in basso.

Vi posto il link a dropbox delle foto delle differenze tra quello originale (sporco) e quello modificato (pulito). Tenete presente che, a differenza di ciò che vedete in foto, l'albero della farfalla è in acciaio, non plastica? nera.

https://www.dropbox.com/sh/ksbg26hqisqkkyu/AABDirzvvrftvyHjez_QXKcTa?dl=0

A mio parere modifica davvero valida e Mirko è una persona seria e disponibile.
Raccomando vivamente.
Poi fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto!!
G



Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 586

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Mar 2016 alle 18:24

Ah, nota a margine:
Non ho più il minimo alto!!
hihihihihihihihihihihihi



Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 13 Mar 2016 alle 21:16

Ottimo...adesso tocca a noi!


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: RM,
Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 12985

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Mar 2016 alle 21:29

news ?
i corpi sono in viaggio ?



i l   t r i t a r a d i c i   n a z i o n a l e
IP IP tracciato
Dangerfield
Webmaster
Webmaster
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4338

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 28 Mar 2016 alle 22:02

Mi ha detto che avrebbe spedito dopo la pasqua... giustamente.

Domani gli mando un messaggio


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,508 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it