MX5 Passion Roma: Fiat 124 / Mazda
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Fiat 124 / Mazda Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 15 Giu 2016 alle 07:52

Vero - ma purtroppo tocca ragionare coi prezzi tutti i giorni ... dal supermercato alle auto.
Parliamoci chiaro se fossimo tutti ricchi non scriveremmo su questo forum (fermo restando che tutte le mx5 sono delle sportive di valore assoluto ma ... soprattutto lo sono considerando il prezzo).
Io penso a 30 mila euro per una ND 2.0 e poi a 40 mila euro per una 124 Abarth.
Francamente quest'ultima offre in più:
- + 10 cv;
- più coppia;
- un turbo.

Offre di "meno":
- un motore di cubatura più piccola;
- un motore turbocompresso (qualcuno si incacchierà ... ragazzi la verità è che su una spider una parte del "gioco" la fa anche far ululare il motore);
- un prezzo "impegnativo";
- i cofani wrappati che personalmente mi fanno bestemmiare.

La ND 1.5 è la quadratura del cerchio per chi vuole un giocattolino con una gestione "low".
La Fiat 124 140 cv è l'auto dello smanettone che la paga 30 mila ma con poche ulteriori migliaia di euro ne ricaverà un mostro se vuole ... oppure la tiene così e se ne gode la coppia.
La ND 2.0 (per me) è l'unica scelta da appassionato - costa "poco" e offre molto per il prezzo (il problema sarà il mercato da usata ... inesistente).
La 124 Abarth offre in fin dei conti tutto - ad un prezzo però esagerato.


IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline
Posts: 3841

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 15 Giu 2016 alle 09:39

E'da un po'che seguo questo topic,e francamente non sono affatto convinto che un motore turbo,anche con tanta coppia,sia il motore piu'indicato per una spyder leggera come e'sia la Mazda che la 124,mi spiego
il progetto Mazda/Fiat e' comune ad entrambe le vetture, quindi ha senso che i due costruttori cerchino di diversificare almeno i motori,piu'piccolo e cattivo con il turbo il motore Fiat, doppia opzione per la Mazda un 1,5 da tirare sino a 7.500 giri e un 2.0 piu'tranquillo ma chiaramente piu'potente e con parecchia piu'coppia.
Sicuramente e'una mia impressione ma un aspirato e'piu'gestibile e piu'divertente,anche se meno potente di un turbo,nella guida sportiva che la mx5 permette a tutti noi.Il motore aspirato permette di salire di giri gradatamente,senza strappi,e di godersi le marce piu'a lungo,permettendoti anche un rilascio graduale del gas per poi risalire facilmente di giri.Il turbo,ha piu'potenza,tantissima potenza e coppia,rispetto alla cubatura del motore,ma non la stessa gradualita'di un'aspirato,entra in coppia facilmente e velocemente,ma altrettanto velocemente si appiattisce e ....il gioco finisce....praticamente ha un'eiaculazione precocehihihi
Io credo che il Miatista,ma anche la maggior parte degli AMANTI delle Spyder,VOGLIANO che il gioco non finisca mai,cosi'come il tiro delle marce,perche'guidare una Spyder non e'andare forte,E' GUIDARE per una strada tutte curve e che.....non finisca mai.
Sono vecchio....lasciatemi godere di queste piccole cose.Un lampeggioocchiolino



RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 15 Giu 2016 alle 14:43

tanto curioso di provarle, e capire come vanno :)

a naso, ho le perplessità di Red, ma pronto a essere stupito


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
SirEdward
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3759
dal: 03/07/2013 00:08:14
Da: RM,
Roma EUR
Status: Offline
Posts: 308

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 15 Giu 2016 alle 16:45

Magari si sa già, ma gli amici americani mi segnalano che in america la chiamano Fiata ... fa ridere!


recensione




-----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 17 Giu 2016 alle 14:03

Il mercato di "impone" da alcuni anni motori piccoli e turbocompressi facendoci dimenticare che sono esistiti anche i motori aspirati piccoli e cattivi (V-TEC su tutti).
Ora paragonare lo Sky Active 1.5 ad un B16 della Honda magari è eccessivo specie per il regime di rotazione più basso ma se si pensa alla potenza specifica ottenuta con tutte le restrizioni determinate dalle normative euro 6 & Co. si può quasi gridare al miracolo o comunque essere ben soddisfatti dei risultati ottenuti dagli ingegneri Mazda.
Le mie ultime 3 auto sono state turbo (2 turbodiesel ed 1 turbo benzina) - certo con loro non ho mai avuto problemi di ripresa ... ma se parliamo di "cattiveria" allora solo la Cooper S 184 cv (a cui aggiunsi aspirazione e scarico JCW) mi ha davvero soddisfatto.
Se penso invece all'auto precedente (NC 2 litri) ricordo che la ripresa era comunque buona sebbene non fulminea ma soprattutto che usare il cambio era talmente piacevole che spesse volte lo si faceva solo per il puro gusto di sentire il suono dello scarico (Remus) o apprezzarne la manovrabilità.
Il turbo a mio avviso (contrariamente a quanto ho scritto per molto tempo) non è indispensabile.


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 06 Set 2016 alle 14:03

Aggiorno un topic "silente" da mesi dicendo che, dopo 30 km su strada con la ND 1.5 131 cv, quest'ultima ha davvero un Signor motore - perfetto per la macchina su cui è montato e fatto ad hoc per i cultori della guida vecchio stile.
Mi ripeto ... all'epoca della NC 2.0 ho quasi maledetto il 2.0 aspirato ... dopo aver provato questo "gioiello" di 1.5 litri da 131 cv dico davvero che Mazda ha fatto centro se si cerca la guida allegra e briosa (magari non sportiva a livelli estremi).
Poi qualcuno preferirà il 1.4 140 cv turbo di casa Fiat (per giunta ora anche la 595 Abarth FL monta il più potente 145 cv ... dunque TUTTI i motori della 124 Fiat ed Abarth sono oggi motori "vecchi" o comunque con declinazioni meno cattive in termini di potenza)- insomma ognuno farà la sua scelta in base ai propri gusti.
Viene solo da pensare a cosa potrebbe accadere se Mazda spiazzasse tutti e facesse una versione Challenge della ND con qualche equino in più o magari un turbo anche lei ...


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 07 Set 2016 alle 12:15

Questo venerdì - dopodomani - sono a Viterbo a guidare la 124 sport.
In particolare sto seriamente considerano l'acquisto di un esemplare "demo" con neppure 1000 km all'attivo (Lusso - colore bianco, pelle nera, navi, bose, led - a listino quasi 35 mila euro) in vendita a 25.600 euro ed immatricolata a giugno 2016.
Non vedo l'ora per capire le "effettive" differenze.
Allo stato una mx5 1.5 exceed nuova colore bianco (pari dotazione della sorella italiana turbocompressa) mi vine e col 7% di sconto 26 mila euro IPT inclusa (ma a quel punto immatricolo a gennaio 2017).
Per la 2.0 exceed (vedi sopra) si sale a 27 mila.
Sono molto contrariato ... la scelta di un appassionato è solo la 2 litri ma l'eventuale possibile problema a rivendere in ragione della cilindrata (e della mia esperienza diretta con la NC) mi sta insinuando non pochi dubbi ...



IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline
Posts: 3841

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 07 Set 2016 alle 13:18

facci sapere le tue sensazioni,per la 124....per il prezzo la differenza mi sembra minima,quindi contera'molto lo stile di guida che sicuramente non sara' uguale tra le vetture.....restiamo sintonizzatiocchiolino


RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 08 Set 2016 alle 09:53

E' uscito un terminale REMUS per Fiat 124 spider (non Abarth) che fa semplicemente paura!
Ho visto ieri il filmato su youtube ... davvero notevole ...


IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 256

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 21 Set 2016 alle 17:39
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
IL_corradone
Admin
Admin
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9016

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 21 Set 2016 alle 23:20

...ammazzala però quanto è brutta!


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 22 Set 2016 alle 08:37

La vera ed originale Fiat 124 è quella degli anni 70. Adesso questi ritorni e somiglianze al passato con molto poca originalità (troppe parti in comune o copiate) mi piacciono poco... resto del parere che Mx5 ancora oggi è unica, eccezzionale, meravigliosa.....


Lorenzo
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 23 Set 2016 alle 09:22

molto carina!!!

mi sembra di capire che sia la versione per rally


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 27 Set 2016 alle 11:37

Comunque a vederle entrambe:
- la mx5 appare più cattiva e "spalmata" a terra;
- la 124 spider indubbiamente più elegante e signorile (ma anche "posticcia" in alcuni suoi elementi caratteristici tipo il frontale).


IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4496

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 27 Set 2016 alle 23:52

...ma nella rally.... la presa d'aria a forma di saccottino mulino bianco moscio sopra l'HT??? che burinata!


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline
Posts: 3841

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 28 Set 2016 alle 09:41

Vista da vicino la 124,bianca,Non provata,quindi parlo esclusivamente dell'estetica.Le dimensioni sono "abbondanti"...troppo...sia il cofano anteriore che quello posteriore le conferiscono una dimensione maggiorata che stona un po'con il concetto di Spyder,tutto l'opposto della mx5 che sembra al contrario anche troppo piccola.Non dico che e'brutta ma le proporzioni sembrano snaturate,un po'come l'anteriore della Z4,considerato che il motore 1,4 turbo e'poco ingombrante non si capisce il perche'di una linea cosi allungata....bahh....ci faremo l'occhio in attesa di opinioni diverse.
Un lampeggio



RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,539 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it