MX5 Passion Roma: Fiat 124 / Mazda
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Fiat 124 / Mazda Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3922

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 19:25

Vuol dire che almeno sulle due ruote siamo colleghi!
Forse tra qualche lustro lo saremo anche in altro.
Forse.
Non ci spero più.

La motomacchina è un giocattolo più che un'auto. Il fatto che io la usi per fare viaggi di 500km in autostrada con le semislick durante le emergenze meteo è un fatto puramente circostanziale.

Penso che a breve venderò la mx oltre che il freelander per farmi una sola auto borghese. Somma tristezza.

Modificato da bse50 - 17 Dic 2015 alle 19:29



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 17 Dic 2015 alle 22:48

Postato originariamente da magoafono



Quanto alla reattività!
Resa migliore non vuole dire migliore prontezza o reattività all'apertura del'acceleratore.
Anzi.
Spesso la assoluta prontezza al movimento del pedale del gas presuppone uno spreco di carburante ed una emissione di inquinanti ben maggiori. Una cosa oggi (giustamente, forse) inconcepibile.
La morte del carburatore non è avvenuta perché vecchio e sorpassato dal punto di vista prestazionale, ma perché, per sua natura incompatibile con i catalizzatori e le norma antinquinamento.
E' chiaro che l'iniezione (meglio, l'elettronica) ha migliorato i consumi specifici, gli inquinanti e chi più ne ha più ne metta. Ma la prontezza di un motore, no. E questo non per le caratteristiche dell'alimentazione, quanto per le specifiche sotto le quali è costretta a lavorare.


Dissento anch'io...

Un motore, come qualsiasi cosa, può soffrire di un collo di bottiglia.

Un sistema ad iniezione coadiuvato da un drive by wire e una mappatura ottimale, sa esattamente quanta benzina dare nel modo giusto e al momento giusto.
Può piacere o non piacere ma l'elettronica supera l'era delle alchimie e del culometro e rende i motori più lineari e prestazionali... inondare le testate serve a ben poco.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
axeldrum
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3853
dal: 09/10/2014 21:14:34
Da: RM
Status: Offline
Posts: 47

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota axeldrum Rispondibullet Postato: 28 Dic 2015 alle 20:27

La doppia griglia davanti non si può vedere!!!
Dietro mi sembra una Jeep Cherokee! Mha... per non parlare degli interni uguali!
http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/jeep-cherokee-2013_51.jpg


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 31 Dic 2015 alle 14:17

Rivedendola (la 124) soprattutto alla luce della versione del passato devo invece riconoscere che non è affatto una brutta "interpretazione" del modello originale disegnato da Pininfarina.
Anzi direi che come parte "esterna" ci siamo poi può piacere o meno.
Gli interni invece sono davvero la fotocopia della ND e francamente nulla hanno di stile Italiano.


IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4606

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2016 alle 11:03

la prova della 124prova di alVolante

Pensavo che il 1400 con tutta quella coppia avesse più cavalli, invece siamo a quota 140, ma come si dice la potenza dei cavalli non è rilevante!!

10 litri in più di bagagliaio ma a prezzo ben più alto a quanto sembra, da ciò che dice al volante i prezzi si parla di 28000 euro, e sembrerebbe che non ci siano vari allestimenti come su mx5, ovviamente è tutto da vedere!

io rimango sempre più convinto che la mx5 è migliore, io ho provato anche il 1500 aspirato con 131 cv ti fa divertire parecchio, senza far sentire la mancanza dei 10 cavalli e di un turbo! ovviamente la mx5 2000 non la posso paragonare a questa, siamo su altri livelli!!

considerando che con 10 cv in meno la mx5 ha uno scarto di solo mezzo secondo sullo 0-100 direi che i giapponesi hanno fatto un gran lavoro!

la 124 è una bella auto ma non riesco a digerire il fatto che gli interni siano identici alla mx5!

poi qui parlano un po' male del cambio m,a essendo una vettura per i test aspettiamo.................ma la cosa più importante la mancanza di un differenziale torsen.........che dire immaginavo!!!

Modificato da andreone82 - 28 Gen 2016 alle 11:15



ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9178

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2016 alle 22:58

Beh il torsen manca sulla fiat con 140 cv come sulla miata con 131!!
Aspetto di vedere le differenze tra la abarth e la 2.0 che saranno di certo più succose.
La recensione stona un po': sarà vero che la 124 più conforevole è anche migliore da guidare? La mia opinione è che va a gusti e che sappiamo tutti quanto può variare il carattere anche solo cambiando gli angoli!
Quindi... non vedo l'ora di provarle!



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 31 Gen 2016 alle 23:49

(SENZA PAROLE)









a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline
Posts: 3843

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 01 Feb 2016 alle 09:41

questi pubblicitari sono da sterminare!!!!! prima la 500X con la pillola blu nel serbatoio ora il vecchietto maniaco con la vestaglia leopardata e senza pillole.....ma vfc


RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 02 Feb 2016 alle 17:15

Signori 4 ruote del mese pubblica la prova su strada della 124 spider.
Prestazioni:
0-100 km/h in 7.1 secondi (testati)
km da fermo in 28.1 secondi con uscita a 184.9 km/h
consumo medio rilevato 13.5 km/l (in autostrada a velocità di 130 km/h il consumo testato è di 14 km/l).
Mi pare che come prestazioni ci siamo davvero.
In pista è risultata più veloce di oltre 1,6 secondi rispetto al "morbido ciabattone" della BMW Z4 2.0 da 184 cv ... pur avendone 44 di meno ... c'è davvero poco da dire.
Cosa vorrei? Una ND (la 2 litri) che vada ancora più forte ... ma francamente credo che su per giù le prestazioni vere (testate) potranno essere sovrapponibili anche perché il turbo inutile nasconderlo fa miracoli.


Modificato da diaccio - 02 Feb 2016 alle 17:17



IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 02 Feb 2016 alle 17:18

La versione Abarth ... se davvero avrà un aumento "cospicuo" di equini ... speriamo in una potenza vicino ai 200 cv sarà un missile.



IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 03 Feb 2016 alle 16:44

dipende sempre come sono erogati.. ho l'impressione che 200 equini su una fiat con marchio abarth diventerà virale quanto il cappottamento della 500...


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 04 Feb 2016 alle 17:18

Senza un differenziale autobloccante puoi starne certo!
Non dimentichiamo che anche l'osannata (da me) Alfa Romeo 4C presenta i suoi bei difettucci a causa di uno sterzo (non servoassistito) che si vocifera derivato addirittura dalla 147!

Indubbiamente la ND - la 2 litri però - ha delle credenziali diverse di "auto seria" ...


IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 04 Feb 2016 alle 19:30

non voglio essere pesante, ma.. lo sterzo della 147  il migliore che abbia mai avuto tra le mani per un'auto di categoria media.  davvero spettacolare!


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 05 Feb 2016 alle 16:13

La 147 è stata un'ottima trazione anteriore - certamente migliore della Giulietta ingiustamente osannata che l'unica cosa di buono che ha è la linea.

Sulla validità del componente su una trazione anteriore ne sono convinto ... molto meno sul "riciclare" il componente presente in casa su un'auto con uno schema meccanico praticamente opposto.

Poi "parlo per letto e sentito dire" perché non ho mai avuto la fortuna di guidare la 4C ed aggiungo purtroppo.



IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 05 Feb 2016 alle 18:55

beh se hai guidato la 147 allora hai guidato anche la 4c...

sarebbe un sogno provarne una!!



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 06 Feb 2016 alle 08:21

La 147 la guidai ... 1.6 120 cv benzina e 1.9 tdi 115 cv ... ne ho un ottimo ricordo ... certo un'ottima dinamica superiore alla giulietta che sa di "gommosa" e finta.

Invece tornando alla 124 spider ieri ho acquistato 4ruote e mi sono praticamente imparato a memoria la prova nei punti salienti.

- Prestazioni: non molto da dire ma per i cavalli che ha sono decisamente elevate.

- Peso: leggermente maggiore della ND e senza il "centraggio" della miata leggasi la 124 spider 1.4 140 cv ha il 54% sull'anteriore e il 46% sul posteriore.

- Sospensioni: taratura volutamente più comfortevole ... andassero a cagare una spiderina fa fatta "dura" e anche scorbutica se serve.

- Cambio: è Mazda ed è una versione "rinforzata" della 2 litri per sopportare la maggiore coppia motrice.

- Prezzo: più altro della ND ... a 28 "carte" si prende la 1.4 "base" che ha i 16" e non ha la pelle (peraltro i rivestimenti dei sedili dell'italiana sono a mio avviso superiori alla Jap ovviamente escludendo i Recaro).

- variante "Abarth": dopo averci "smenato" col 1.750 di origine Alfa Romeo declinato in 200 o addirittura in 240 cv ... FCA "ritratta pesantemente Renzi's style" ed annuncia un 1.4 ma da 170 o 180 cv ma (c'è un ma) dotato di differenziale autobloccante.

Come dire ... molto contrariato ... ho comprato 4ruote quasi con la convinzione che avrei preferito la 124 alla ND ... dopo aver "studiato" ma non ancora guidato nessuna delle due dico che "concettualmente" la Mazda è più coerente e come "purezza" migliore (riferendosi alla 2 litri sport).

Modificato da diaccio - 06 Feb 2016 alle 08:22



IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 8 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,585 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it