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						     Topic: ACI Storico: la lista     Postato: 14 Nov 2013 alle 10:13
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						ciao a tutti,
 sembra che l'ACI si voglia mettere in rotta di collisione con l'ASI, decidendo di certificare le auto di interesse storico collezionistico e stilando una sua lista che è uscita in questi giorni.
 Pare (e sottolineo pare) che l'appartenenza a questa lista permetta, al compimento dei venti anni, di avere agevolazioni assicurative e fiscali senza l'appartenenza ad un club e/o certificazione ASI.
 Tutto sommato, se sarà realmente così, pare una buona notizia, anche considerato che la nostra amata è in elenco.
 Paradossale la frase del presidente ACI che recita:
 “Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto di interesse storico”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge”.
 seguita dall'inserimento in  lista di:
 Fiat Duna (tutti i modelli)
 Alfa Romeo Arna (tutti i modelli)
   
ecco il link  all'articolo
						
						
						
						 
						
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						     Postato: 14 Nov 2013 alle 10:24
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						Autobianchi A112 solo se Abarth
Citroen 2CV si Dyane no..... 
Citroen CX solo a benzina...............(il primo diesel che superava i 200kmh se ricordo bene con spot interpretato da Grace Jones) 
Fiat 127 Rustica (una nota pietra miliare) 
Renault 5 solo i modelli spinti 
Simca si Baghera no Murena 
Volvo 240 solo se a benzina........e la Polar ??? 
Skoda 120...tutte..beh era un bel motore posteriore 
						
						
						
						 
						
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      il tritaradici nazionale e la sua monella 
    
   
						
						
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						     Postato: 14 Nov 2013 alle 10:42
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						Innocenti Mini (tutti i modelli). 
  
comunque ad occhio mi sembra una bozza di lista.... 
  
  
concordo con la necessità di separare la storicità dall'anzianità in quanto non sempre l'anzianità porta con se valore di storicità e b747 ne è la prova vivente   
 
 Modificato da tipiaraldici - 14 Nov 2013 alle 10:50 
						
						
						
						 
						
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      il tritaradici nazionale e la sua monella 
    
   
						
						
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						     Postato: 14 Nov 2013 alle 10:50
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						gli strafalcioni sono parecchi, spero correggano il tiro :-O
 
 Postato originariamente da tipiaraldici
  Autobianchi A112 solo se Abarth 
quando invece è stata una vera pietra miliare, a prescindere dalla motorizzazione
 Postato originariamente da tipiaraldici
  Citroen CX solo a benzina...............(il primo diesel che superava i 200kmh se ricordo bene con spot interpretato da Grace Jones) 
si ricordo lo spot, la velocità era di 195km/h (120cv) ed in quel momento era il diesel più veloce al mondo
 Postato originariamente da tipiaraldici
  Renault 5 solo i modelli spinti 
forse perchè le prime 5 sono tutte ultratrentennali?
 Postato originariamente da tipiaraldici
  Simca si Baghera no Murena 
su questo son d'accordo :-)
 Postato originariamente da tipiaraldici
  Skoda 120...tutte..beh era un bel motore posteriore 
una piccola 911 :-D
						
						
						
						  
						
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						     Postato: 14 Nov 2013 alle 13:42
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						L'arna e la duna le hanno inserite come memoria storica di alcuni errori da non ripetersi.
 
						
						
						
						 
						
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     Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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						     Postato: 14 Nov 2013 alle 16:38
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						La lista presenta delle evidenti sviste/carenze, specie in considerazione della premessa (auto significative da un punto di vista dell'evoluzione, sportivo, ecc..), ma credo che verrà da se un adeguamento. E' pur vero che, obiettivamente, ci sono una marea di utilitarie rugginose che non hanno nulla di storico, pessimi frutti di un modernariato scaduto ed ormai marcio che non meritano assolutamente di rientrare in qualsivoglia lista di auto di interesse storico (la Duna in tal senso può essere considerata paradigmatica). La mia maestra delle elementari diceva "il vecchio si butta, l'antico si conserva"... la Miatina sta diventando antica, ma una Duna cesso era e cesso rimane (se vogliamo salviamo la Uno Turbo ma la Duna...). La concorrenza in questo campo è sicuramente ben accetta, specialmente in considerazione dell'attuale giochino a 3 ASI-Assicurazioni-Club col quale, in termini spiccioli, per pagare poco di bollo ed assicurazione ci tocca iscriverci ad un club ritrovandoci un interessantissimo abbonamento al mensile "La Manovella" inclusa nell'iscrizione ASI. Ora, con tutta la simpatia, ma questo meccanismo qualcuno prima o poi lo dovrà scardinare. Viene da se che le cose per come stanno oggi ci vanno comunque bene (d'altronde è l'unico modo che abbiamo per pagare di assicurazione quanto pagano nel 90% degli altri stati europei con auto "non storiche"), però è pur vero che la libera concorrenza aiuterebbe non poco. 
Tuttavia ho paura che, come già confermato da diversi operatori del settore, essendo il fenomeno "auto storica" in dilagante crescita a causa della crisi economica - la gente non usa più l'auto storica per passione come "auto da raduno" ma come auto di tutti i giorni proprio per la gestione più leggera - ci resteranno solo le agevolazioni fiscali in termini di pagamento di un bollo ridotto ma non anche quelle assicurative: se l'auto circola su strada esattamente come una qualsiasi auto e non solo per manifestazioni e raduni, perché mai dovrebbe pagare di meno di un'auto qualsiasi? Evidente che una mossa del genere taglierà le gambe al mondo delle storiche e credo che farà scomparire tantissimi modelli specialmente nella fascia di basso valore. Ma d'altronde sono mosse che ci dobbiamo aspettare... stavo per comprarmi una M3 E46 quando il buon Monti ha introdotto il simpatico superbollo sulle auto oltre una certa potenza... risultato? Mi sono venduto pure la Civic... Purtroppo mosse del genere arricchiscono uno e ne affamano 100: le officine che lavoravano su queste auto hanno chiuso, le supercar riempiono quotidianamente bisarche dirette in Romania e via dicendo... e pensare che una M3 di 12 anni costa come una Grande Punto 0km e fa girare molto di più l'economia (tra bollo, benzina, ricambi, gomme, lubrificanti... fa felici un po' tutti). 
Ripeto... speriamo che la concorrenza sulle auto storiche non faccia crollare troppo i costi di gestione perché il contraccolpo assicurativo è già nell'aria.
  
						
						
						
						 
						
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						     Postato: 15 Nov 2013 alle 00:02
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Postato originariamente da Dangerfield
  Lasciamo stare il contenuto ma per quanto riguarda l'estetica non mi sembra che ci siano tante differenze..  
Sempre di design nipponico si tratta,  l'arna era una nissan ;) 
						
						
						
						  
						
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