Autore
|
Messaggio
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: Corpi farfallati economici Postato: 23 Set 2013 alle 22:46
|
Girando in rete ho trovato un paio di produttori che fanno "adattatori" per i corpi farfallati del 4AGE toyota per i nostri NA8\NA6...
Più 250$ circa di corpi farfallati toyota da un qualsiasi sfascio e 8\900$ di centralina economica...
Perchè, perchè, perchè?
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 23 Set 2013 alle 23:03
|
bse perché ?
ITB lo ho capito però.... (South Park cit.)
Modificato da tipiaraldici - 23 Set 2013 alle 23:12
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 23 Set 2013 alle 23:14
|
Postato originariamente da tipiaraldici
perché ?
Perchè se no diventa molto povero.  Oppure volevi sapere il perchè degli ITB?
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 23 Set 2013 alle 23:21
|
ma ITB non è in the butt ???? 
non avevo pensato un istante all'acronimo di Individual Throttle Body....
fatemi capire... i corpi farfallati del Toyota hanno una "farfalla" individuale a differenza del nostro che ne ha una sola ?
e quegli adattatori consentono l'accoppiamento meccanico dei Toyota al blocco Mazda ?
e la centralina deve comandare le singole farfalle ?
e tutto questo migliora il riempimento dei cilindri e l'aria percorre dalla farfalla l'identico percorso in termini di distanza e con la stessa sezione trasversale ?
ok leggo l'articolo.
grazie per la segnalazione.
Modificato da tipiaraldici - 23 Set 2013 alle 23:30
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 23 Set 2013 alle 23:44
|
Postato originariamente da tipiaraldici ma ITB non è in the butt ???? 
No. Perlomeno non solo...
Postato originariamente da tipiaraldicinon avevo pensato un istante all'acronimo di Individual Throttle Body....
S'era capito 
Postato originariamente da tipiaraldici
fatemi capire... i corpi farfallati del Toyota hanno una "farfalla" individuale a differenza del nostro che ne ha una sola ?
Gli ITB hanno una farfalla per cilindro anzichè una farfalla unica per tutti i cilindri.
Postato originariamente da tipiaraldici
e quegli adattatori consentono l'accoppiamento meccanico dei Toyota al blocco Mazda ?
Si.
Postato originariamente da tipiaraldici
e la centralina deve comandare le singole farfalle ?
No. Le farfalle son sempre comandate dal cavo dell'acceleratore, ma la centralina stock non è adatta a gestire la differenza tra l'aspirazione originale e un ITB.
Postato originariamente da tipiaraldici
e tutto questo migliora il riempimento dei cilindri e l'aria percorre dalla farfalla l'identico percorso in termini di distanza e con la stessa sezione trasversale ?
Si. E nei transitori l'aria raggiuge nello stesso istante i cilindri. E se c'è un plenum questo è pieno d'aria e non "sottovuoto" come nei sistemi a farfalla singola.
Postato originariamente da tipiaraldici
ok leggo l'articolo.
grazie per la segnalazione. Brevo... prego
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
|
|
|
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1402
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
|
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
Status: Offline
Posts: 2363
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Set 2013 alle 10:22
|
eh... perché...!?!? ..." becouse race"... Part 1Part 2... attenzione al contagiri... Per la centralina, avete mai visto questo sito?
|
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Set 2013 alle 10:27
|
da sinistra
magic80
patch
tipi
bse50
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Set 2013 alle 10:52
|
La megasquirt è primitiva come centralina... ottima per un motore primitivo come quello delle NA ;)
C'è di molto meglio, non a quel prezzo però.
Bisognerebbe calcolare forma e dimensioni del plenum, i motori gradiscono gli airbox, anche con i corpi farfallati di questo tipo.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4503
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Set 2013 alle 23:27
|
Postato originariamente da bse50
Bisognerebbe calcolare forma e dimensioni del plenum, i motori gradiscono gli airbox, anche con i corpi farfallati di questo tipo.
Questo è già più interessante per una nbfl ma non ho mai visto un plunum modificato.
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13258
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|