MX5 Passion Roma: 4C
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: 4C Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 05 Gen 2013 alle 08:49

OK su tutto ma ke la Thesis fosse una "degna" rivale di prodotti tedeschi (BMW serie 5, MB classe E, Audi A6) mi sento di dissentire profondamente ...

Il mercato (x qnt chi acquista makkine non sempre sia un appassionato come chi sceglie una mx5, una lotus, una chateram, ecc.) ha un suo verdetto che và rispettato al di là delle politiche commerciali: la Thesis x me è un (grande) cesso che nel nostro Paese sono riusciti a piazzare soltanto ai Ministeri e a qlk Forza di Polizia come vetture adibita al trasporto VIP(s).
 
Ritornando al discorso "vero" del topic (la 4C) io ritengo (personalmente) che debba essere necessariamente una vettura estrema tipo la Lotus Exige ... altrimenti x qnt si possa essere amanti del marchio Alfa Romeo risulterebbe solo una "copia borghese" del modello inglese. Ragionandoci un attimo: la nuova Alfa Romeo Spider (versione "made in Italy" della futura ND) sarà un prodotto già di per se di compromesso - ovvero una vettura certamente x appassionati e con buone prestazioni ma non estrema (al pari delle mx5) - se non fanno "estrema" la nuova 4C che senso avrebbe?
A meno di 40k euro nuova ci si compra una elise CR che seppur con una modesta potenza (136 cv = poca spesa di bollo) vanta ad oltre 15 anni dal progetto originale ancora oggi un super telaio. Mi pare di capire che il prezzo della 4C sarà nettamente superiore - ora se a quel prezzo fanno una makkina che possa rivaleggiare con l'exige hanno fatto centro altrimenti no. Del resto non credo che l'Alfa Romeo dovrà realizzare il proprio boomdi vendite su prodotti come la 4C (o la 8C già in passato). 



IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 05 Gen 2013 alle 14:47

Postato originariamente da Brontolo

la leggenda che la Fiat è tenuta su dai soldi degli italiani è terminata conti alla mano circa 20 anni fa.


Non mi sembra che la cassa integrazione sia una leggenda di 20 anni fa. E' una concreta formula ampiamente collaudata dalle politiche FIAT.

Dici che la produzione di un prodotto va fatta dove ci sono condizioni migliori....ok... quindi tu da domani non avresti nessun problema a comprare Parmigiano Reggiano dalla Cina?

Ripeto... per me come minimo ...si dovrebbe chiamare "Parmicina Cinese" e lo stesso FIAT che produce in Serbia, si dovrebbe chiamare in un altro modo.

Se la gente compra le auto tedesche lo fa perchè sanno che le hanno fatte i tedeschi.

La gente non compra la Thesis per 2 motivi:

1: E' brutta... non c'è niente da fare...ha un design pessimo

2: Perchè comprare una berlina della Lancia quando BMW,Mercedes e Audi hanno una tradizione su quel segmento consolidata in anni e anni di ricerca, sviluppo e fidelizzazione della clientela?

Capisco che "l'appeal" dato da camicia,maglioncino e occhialino, possa donare lo charm di quello "che ne sa" ma fondamentalmente non c'è ombra di idee brillanti.
Quello a cui fino adesso si è assistito, è un'accozzaglia di mosse arroganti e padronali, seguite da soluzioni fallimentari da cui poi prendere le distanze attribuendo le responsabilità a fattori esterni.

Se dovessimo descrivere il modus operandi di Marchionne potremmo tranquillamente assimilarlo a quello del personaggio di "Eric Theodore Cartman" del celebre cartoon "South Park".


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 06 Gen 2013 alle 16:22

Effettivamente ... come "stazza" ha qualche similitudine ... però Cartman è moooooolto più simpatico!


IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 08:19

Ti di una notizia, BMW ha già fabbriche fuori dal territorio tedesco, Inghilterra e pensa un po', una già in funzione in Cina e una seconda in costruzione........
la qualità di una macchina, come quella di qualsiasi prodotto, è data ma qualità della manodopera, modello/ metodo di produzione, tecnologia, e qualità dei materiali.
Per i prodotti alimentari è importante anche il grado di durezza Dell acqua..... :))))

I prodotti della grande mela, dove sono fatti?????

Per la cassa integrazione, sappi che la stessa è finanziata anche dalle aziende industriali, e non in piccola parte, anzi, quindi la scelta Fiat è normale.
Abolisci l istituto e vedrai che faranno altre scelte, tipo licenziare direttamente ........il che non mi pare una grande mossa.



Problemi complessi meriterebbero soluzioni complesse ....


Modificato da Brontolo - 07 Gen 2013 alle 08:29



Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 11:16

ma le soluzioni di Marchi non mi sembrano così complesse...
 
la FIAT fa acqua?...   compro la Chrysler con aiuti di stato USA e ci appiano il buco della FIAT!!!...
 
Marchi è un manager e gli azionisti della FIAT sono contenti di essere nuovamente in attivo!!!...   ma quanto durerà?...  perdonatemi, ma la domanda è legittima!!!
 
io sono nazionalista, ma non con i paraocchi!!!...  non mi venite a dire che la Thesis era competitiva!!! 
 
Marchi ha chiaramente abbandonato il marchio Lancia, con mio sommo dispiacere, dal momento che sono sempre stato un Lancista, essendo cresciuto con Lancia in casa ed avendo posseduto l'ultimo Vanto dell'industria automobilistica "consumer" Italiana... 
 
la Delta HF Evoluzione!!!
 
Domanda!!!...
 
ci sono state altre concorrenti italiane di hot hatch tipo la Golf GTI o R32?
 
non mi pare...
 
Il piano industriale a lungo termine di FIAT prevede investimenti per ricerca e sviluppo?...
 
Sono previsti modelli non "importati" e dallo spiccato design USA, decisamente poco affine al gusto europeo, nel prossimo futuro?...
 
L'Alfa non la vendiamo, ottimo!!!  ma con la Lancia che ci si fa?...  la Thema C300?....  mmmhh!!!
 
Marchi mi da l'idea che voglia più salvare gli azionisti che non la FIAT, che se anche può sembrare la stessa cosa, vi posso garantire che assolutamente non lo è!!!...
 
l'acronimo FIAT, Fabbrica Italiana Automobili Torino, sembra diventato più...
 
FIAT - Fabbrica Internazionale Auto Trovate...


Modificato da argo - 07 Gen 2013 alle 11:57



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 11:38



massi,

mccsad

trova l'acronimo?


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 11:58

dato che non risponde più all'acronimo originale...   potrebbe essere un'idea!!!... 


MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 14:21

Postato originariamente da argo

 
ma le soluzioni di Marchi non mi sembrano così complesse...
 
la FIAT fa acqua?...   compro la Chrysler con aiuti di stato USA e ci appiano il buco della FIAT!!!...
 
Marchi è un manager e gli azionisti della FIAT sono contenti di essere nuovamente in attivo!!!...   ma quanto durerà?...  perdonatemi, ma la domanda è legittima!!!
 
io sono nazionalista, ma non con i paraocchi!!!...  non mi venite a dire che la Thesis era competitiva!!! 
 
Marchi ha chiaramente abbandonato il marchio Lancia, con mio sommo dispiacere, dal momento che sono sempre stato un Lancista, essendo cresciuto con Lancia in casa ed avendo posseduto l'ultimo Vanto dell'industria automobilistica "consumer" Italiana... 
 
 
la Delta HF Evoluzione!!!
 
Domanda!!!...
 
ci sono state altre concorrenti italiane di hot hatch tipo la Golf GTI o R32?
 
non mi pare...
 
Il piano industriale a lungo termine di FIAT prevede investimenti per ricerca e sviluppo?...
 
Sono previsti modelli non "importati" e dallo spiccato design USA, decisamente poco affine al gusto europeo, nel prossimo futuro?...
 
L'Alfa non la vendiamo, ottimo!!!  ma con la Lancia che ci si fa?...  la Thema C300?....  mmmhh!!!
 
Marchi mi da l'idea che voglia più salvare gli azionisti che non la FIAT, che se anche può sembrare la stessa cosa, vi posso garantire che assolutamente non lo è!!!...
 
l'acronimo FIAT, Fabbrica Italiana Automobili Torino, sembra diventato più...
 
FIAT - Fabbrica Internazionale Auto Trovate...

 

Condivido ogni parola scritta!
Si può essere - e forse è anche giusto esserlo - nazionalisti ... ma al punto giusto!
Alcuni (sotto)prodotti del Gruppo FIAT oggi vanno ogni oltre ragionevole gusto:
- la Lancia Thema fà piangere e commercialmente non avrà alcun pubblico;
- la Lancia Flavia Cabrio (cui fu dedicato se non erro un topic) se possibile è ancora peggiore;
- il marchio Lancia è praticamente alla frutta;
- la FIAT non ha una media compatta realmente "competitiva" (perchè non ditemi che la Bravo può rivaleggiare con altri prodotti dello stesso segmento specie se tedeschi);
- alla fine le vendite Italiane si reggono su Panda, 500, Punto e Alfa Romeo Giulietta.
 
Una rivale di una Golf GTI o R? Magari ... allimite per la GTI c'è la Giulietta Q.V. - che però personalmente mi piace. 


Modificato da diaccio - 07 Gen 2013 alle 14:24



IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 14:44

Io davvero faccio fatica a capirvi... Mi dite come vorreste articolata la gamma Lancia-FIAT-AR attualmente per essere competitiva a livello mondiale?
No perché sto leggendo tutto ed il contrario di tutto...
P.s. Marchionne con il suo maglioncino ha già restituito tutto il finanziamento avuto dagli USA per Chrysler, se ovunque lo osannano forse dovremmo riflettere un po meglio, anche da noi ha provato a rendere competitiva la produzione ma sappiamo come è andata...


NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 14:55

perdonami Tommi, ma fino ad ora ha solo dimostrato di saper fare operazioni di mercato e non auto....   perchè non ce ne sono in Lancia ed in FIAT...   va un po meglio in ALFA...
 
 
da quì la mia domanda...  durerà?...
 
e sempre da qui la mia affermazione che punta più a salvare gli azionisti che la fabbrica...
 
non ho detto che deve mantenere la produzione in Italia, anche se mi farebbe piacere, ma che non riesco proprio a vedere il piano industriale...
 
sepoi tu riesci a scorgerlo hai una visione più ampia della mia



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 15:04

Argo ragioni con gli occhi nostalgici di chi come me ha una età...
Sai che nel solo Brasile Fiat ha venduto più del triplo che in Europa lo scorso anno? E in Brasile ci sono nuovi modelli che non sono venduti da noi. Che dire poi del +20% in USA del gruppo o dei 4 nuovi modelli prodotti appositamente per la Cina...
Voi guardate Fiat ancora come la vecchia fabbrica di Torino senza rendevi conto che è una multinazionale per cui il mercato italiano o europeo valgono poco o nulla. Io preferisco sapere che con abilità manageriale il gruppo è oggi sul mercato mondiale piuttosto che vederlo fare la fine di Saab o Rover


NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 15:17

Strategicamente il piano Fiat è cristallino
Aggressione dei mercato emergenti (Brasile, Cina e India) con produzione dedicata.
Brand di lusso ferrari e maserati sempre più di lusso e orientati al mercato arabo e russo (quindi più lusso e sportività meno estrema)
Chrysler 6 nuovi modelli nei prossimi 2 anni (100 e 200) vendute in USA con marchio Chrysler e Dodge e in Europa con quello lancia e in parte alfa
Settore SUV esclusivamente con marchio jeep (chiedi a mio zio come sta andando via come il pane il compass 2wd a 22.000€ strategicamente importato solo da poco).
Alfa impronta (look) sportiva e immagine per l'estero
Fiat utilitarie e medie
Forse: Innocenti lowcost tipo dacia

Credimi le cose non le stanno facendo a cavolo ma con pisano industriale preciso e moderno



NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 15:19

quindi depongo le armi in Europa ed in America per fare la guerra dove si combatte con la clava?...
 
 
perchè vorrei ricordare che il 20% in più in USA è dovuto in gran parte alla 500, su un mercato dove prima la percentuale era dello 0% o giù di li...
 
anche io gradisco un Gruppo FIAT internazionale, ma perchè non lo posso immaginare con una proiezione tipo Gruppo Mercede o VolksWagen?...
 
sicuramente sono un nostalgico...  però continuo a non vedere progetto globale...  buono il Brasile, buona la Cina...   ma poi?...



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 15:23

Sicuramente hai ragione tu...
 
ma la ,mia cecità continua...
 
ai posteri l'ardua sentenza?...



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 16:01

Mah... la strategia è chiara... dopo aver creato un impero grazie a l'italia e agli italiani spremuti per benino... mi prendo il mio marchietto ben consolidato e me ne vado da un'altra parte a fare ancora più soldi. Grazie e arrivederci. E questo secondo voi aiuterebbe l'economia italiana??? Avere una famiglia che si arricchisce sempre di più con un Lapo che si spara i milioni al Billionaire? E' questo l'altissimo concetto dell'economia che gira?

Qui non si tratta di fare discorsi nazionalistici, qui si parla di un'economia interna letteralmente stuprata da politiche aziendali che hanno portato all'arricchimento incondizionato di pochi.

Inutile fare paragoni con altre case... se BMW va da un altra parte lo fa perchè ha un marchio ben più consolidato di FIAT... ciò non toglie che anche loro rischiano di fare un bel tonfo.

Se apple fa le cose in Cina non lo fa solo per risparmiare... è da una vita intera che l'eccellenza della produzione informatica risiede nell'est... Cina,Taiwan,Hong Kong,Singapore,Korea...


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
ciofine
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 07 Gen 2013 alle 16:16

quello che dicevo io era proprio questo, in parte...
 
magari gli italiani avrebbero piacere di comprare ancora "Nazionale"...  se ne avessero la possibilità...
 
è questo rinunciare a priori ad un mercato che ancora compra BMW, Mercedes, AUDI, VW, Renault... e basta perchè solo queste vendono... che non capisco!!!
 
non è che le su citate case in Cina o in India non vendano...
 
e Ferrari e Maserati neanche le tiro in ballo...  hanno unanicchia di mercato che nulla ha a che fare con il mercato dell'automobile!!!...


Modificato da argo - 07 Gen 2013 alle 16:24



MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,508 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it