A chi sopravvaluta taluni prodotti automobilistici (soltanto perchè "nuovi") suggerisco di acquistare la rivista EVO di questo mese.
Di norma non acquisto tutti i mesi tale pubblicazione considerato che sono, a mio modo di vedere, "leggermente" faziosi (ogni Renault o Lotus è un grande successo - anche l'elise club racer che oggettivamente paragonata a tante sportive vere non va una fava) ma riconosco che ha delle sfide interessanti nonchè delle fotografie pazzesche. Dimenticavo spesso la rivista è una semplice traduzione della sua sorella inglese - con tanto di modelli inseriti in listino che nel nostro paese neppure sono in vendita.
Torniamo alla sfida: vengono messe a confronto 4 vetture tra le quali la BRZ (sorella gemella della Toyota GT86) e la nostra "beniamina" la NCFL 2.0.
Tra le sfidanti anche la megane rs nuova (ma guarda un pò ...).
Evito di parlare della 4^ sfidante: la nissan 370z - domanda che c'azzecca? Boh...
Premettendo che la sfida "assoluta" l'ha vinta la megane rs (che a mio modo di vedere col suo 2.0 turbo - un c.... ha a condividere con gli altri prodotti presi in esame) - ma è interessante come la "mazdina" venga valutata 4 stelle e 1/2 contro le 3 e 1/2 della BRZ/GT86.
Insomma da un lato il progetto NC si rivela ancora valido - dall'altro (evidentemente) la nuova coupè giapponese a TP è il classico "buco" che nonostante la sua data di creazione nel 2012 non riesce ad imporsi su progetti decisamente più datati.
E quì scatta l'ennesima riflessione: i motori aspirati hanno registrato (ferrari 458 Italia a parte) una netta involuzione (dettata dalle leggi del mercato) - 200 cv li aveva la civic Type R, 192cv la integra type r (1.8!), 240 cv la S2000 - ok sono tutti modelli fuori produzione ma esistono ancora come usati sul mercato. Perchè dovrei/dovremmo ( aparte che chi ce li ha?) "cacciare" 30.000 euro per una macchina destinata ad essere già vecchia?
Una mx5 anche se non "vola" ha cmq tante frecce al suo arco:
- è bella (e ciò vale x tutte le versioni);
- è una spider (quindi se non voglio correre ci giro a capote aperta e mi godo la bella giornata di sole);
- ha motorizzazioni non "esasperate" che chiedono la giusta dose di carburante e soprattutto sono kmotori che non si rompono (di norma).
Insomma x 10.000 euro una NC 2.0 usata vale davvero moltissimo!
Modificato da diaccio - 03 Lug 2012 alle 18:26