MX5 Passion Roma: MX5 NCFL vs SUBARU BRZ
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: MX5 NCFL vs SUBARU BRZ Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Topic: MX5 NCFL vs SUBARU BRZ
    Postato: 03 Lug 2012 alle 18:24

A chi sopravvaluta taluni prodotti automobilistici (soltanto perchè "nuovi") suggerisco di acquistare la rivista EVO di questo mese.
Di norma non acquisto tutti i mesi tale pubblicazione considerato che sono, a mio modo di vedere, "leggermente" faziosi (ogni Renault o Lotus è un grande successo - anche l'elise club racer che oggettivamente paragonata a tante sportive vere non va una fava) ma riconosco che ha delle sfide interessanti nonchè delle fotografie pazzesche. Dimenticavo spesso la rivista è una semplice traduzione della sua sorella inglese - con tanto di modelli inseriti in listino che nel nostro paese neppure sono in vendita.
Torniamo alla sfida: vengono messe a confronto 4 vetture tra le quali la BRZ (sorella gemella della Toyota GT86) e la nostra "beniamina" la NCFL 2.0.
Tra le sfidanti anche la megane rs nuova (ma guarda un pò ...).
Evito di parlare della 4^ sfidante: la nissan 370z - domanda che c'azzecca? Boh...
Premettendo che la sfida "assoluta" l'ha vinta la megane rs (che a mio modo di vedere col suo 2.0 turbo - un c.... ha a condividere con gli altri prodotti presi in esame) - ma è interessante come la "mazdina" venga valutata 4 stelle e 1/2 contro le 3 e 1/2 della BRZ/GT86.

Insomma da un lato il progetto NC si rivela ancora valido - dall'altro (evidentemente) la nuova coupè giapponese a TP è il classico "buco" che nonostante la sua data di creazione nel 2012 non riesce ad imporsi su progetti decisamente più datati.
E quì scatta l'ennesima riflessione: i motori aspirati hanno registrato (ferrari 458 Italia a parte) una netta involuzione (dettata dalle leggi del mercato) - 200 cv li aveva la civic Type R, 192cv la integra type r (1.8!), 240 cv la S2000 - ok sono tutti modelli fuori produzione ma esistono ancora come usati sul mercato. Perchè dovrei/dovremmo ( aparte che chi ce li ha?) "cacciare" 30.000 euro per una macchina destinata ad essere già vecchia?
Una mx5 anche se non "vola" ha cmq tante frecce al suo arco:
- è bella (e ciò vale x tutte le versioni);
- è una spider (quindi se non voglio correre ci giro a capote aperta e mi godo la bella giornata di sole);
- ha motorizzazioni non "esasperate" che chiedono la giusta dose di carburante e soprattutto sono kmotori che non si rompono (di norma).
Insomma x 10.000 euro una NC 2.0 usata vale davvero moltissimo!

Modificato da diaccio - 03 Lug 2012 alle 18:26

IP IP tracciato
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07

Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 03 Lug 2012 alle 19:18

Ciao,
[OT]
Purtroppo ho visto EVO con la BRZ in copertina e QUATTRORUOTE ma non li ho comprati per motivi di Budget...
[/OT]

In ogni caso mi chiedevo proprio cosa ci fosse da dire su GT86 (mi interessa di più) e sulla sorella.

Come dici, l'articolo nel confronto la da vinta alla Mazda ma si capisce da quanto scritto se, per esempio, per uno che la spider ce l'ha già, avrebbe senso comprare una delle due?

Magari uno aspetta l'usato di un paio d'anni (tanto mo i sordi nun ce stanno) e si fa la coupè 4 posti TP...

Non ha proprio alcun senso valutare questa GT86? Sento pareri contrastanti in giro.

Ho letto tempo fa una prova sul sito di TopGear e non mi sembravano così pessimisti...

Ciaoo

Modificato da _neo_Programmer - 03 Lug 2012 alle 19:18

IP IP tracciato
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*

Iscritto n° 725
dal: 07/06/2012 14:55:28
Da: RM,
Roma EUR

Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Postato: 03 Lug 2012 alle 20:45

Bellisssssima la GT86.. non la conoscevo affatto... Motore boxer Subaru? :O

"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 03 Lug 2012 alle 21:23

Allora premetto che ancora non ho provato nè l'una (GT86) nè l'altra (BRZ) - quindi ciò che scrivo è sulla base di ciò che ho letto (4ruote l'ha comprato mio fratello e me lo sono letto ...).
Meccanicamente non dovrebbero esserci differenze sostanziali - stesso motore boxer 4 cilindri 2.0, stessa potenza, stesso bel suono.
Prestazioni (prova di 4 ruote) 0-100 in 7,4 sec. (quanto una NC 2.0), km da fermo in 27,9 sec. (una NC 2.0 ne impiega 28,2 circa) vel max 223 (contro i 210 scarsi della mx5).
Le prestazioni nella sostanza eguagliano la NC 2.0 - il problema (o la caratteristica) dell'erogazione del motore è che per avere prestazioni deve girare alto secondo il motto "... guidala come se l'avessi rubata ..." aggiungo io facendo 5/6 km/l!
La NC 2.0 - che avevo fino a pochi mesi fa - da qst punto di vista non era un mostro di coppia ma la sua erogazione (sebbene prediligesse girare alto) era tutto sommato ben "spalmata" su tutti i giri.
Se cmq volete leggervi ste m....... gratis andate su evocar.co.uk - ok le leggerete in "english" ma con uno/due mesi di anticipo!
P.S. per la GT86 già è stato presentato un kit "sperimentale" turbo + volumetrico cha alza la potenza a 320 cv ... evidentemente qlcs che non va a livello di potenza c'è

Modificato da diaccio - 03 Lug 2012 alle 21:23

IP IP tracciato
Moroo
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 357
dal: 25/07/2009 03:21:18
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Moroo Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 00:32

C'è il peso e le strozzature "Euro X" che non vanno sui motori aspirati a meno che non siano di grossa cilindrata, ovvero sopra i 3000cc (Esempio su tutti? Civic Type R che prende le pizze dalle vecchie Vti 1.6 con 40 cv in meno e dai Golf turbo con 200cv).
E' il momento delle auto turbo di piccola cilindrata, una GT86 con queste caratteristiche avrebbe sicuramente spopolato nei primi anni 90 (anche perchè sicuro che avrebbe avuto un peso di almeno 150kg inferiore) dato che non c'erano grosse limitazioni per quanto concerne la sicurezza e la classe d'inquinamento, tuttavia ora come ora mi sembra un auto, che non sà ne di carne ne di pesce, che da spazio a troppi compromessi.
Poi magari provandola darà sensazioni incredibili, però dalle informazioni attualmente disponibili qualcosa che non va sembra esserci anche perchè per muovere più massa serve più coppia e un motore boxer 2.0 aspirato non sò dove può tirarla fuori.

IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 07:35

Io sono andato a vederla perchè ero molto incuriosito... e vi dirò che non mi è piaciuta, la linea è davvero tanto tanto anonima e soprattutto già vecchia...
Sulle prestazioni parlate voi ma considerate che l'idea di Toyota/Subaru è quella di proporre un modello stok tutto sommato tranquillo come motore perchè partono dal concetto che l'auto sarà SICURAMENTE oggetto di elaborazioni. In sostanza loro ci mettono una ottima base che nasce già per essere facilmente elaborata; non so se ad esempio  avete visto il motore... è tutto lì in bella vista, con viti e fascette... sembra quello di una NA... ci si possono mettere tranquillamente le mani senza spaccare nulla

Secondo me a livello di Marketing hanno fatto una buona scelta, altrimenti finiva come la Hyundai Genesis che seppur ottima (2.0 turbo da 210cv e il fantastico V6 da 310cv) e ad un prezzo stracciato non è minimamente presa in consideraione neanche nelle prove comparative con la BRZ di cui invece è la direttissima avversaria

Modificato da tabaccaio - 04 Lug 2012 alle 07:35

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 13:38

Mi associo sul fatto che il progetto GT86/BRZ - 10 anni fa sarebbe stato validissimo ... ok però siamo nel 2012 e allora perchè partorire prodotti volutamente anacronistici e destinati a prendere schiaffi (in termini di prestazioni) da un 1.6 turbo?
Sull'estetica ribadisco qnt già detto su altri topic:
- il "muso" è una copia squadrata della RCZ (peugeot - che nella versione 1.6 turbo con 200 cv se la fuma alla subaru/toyota!);
- il "posteriore" assomiglia mooooolto alla vecchia Z4.
Insomma io non ci vedo tutta qst estetica accattivante ... sugli interni ... mi sembra di rivedere in parte la MR2 (mod. 2000) se non altro come impostazione.
Dimenticavo: nella prova comparativa EVO al termine mette a confronto la BRZ con una vecchia Impreza del 96 (ok è una trazione integrale con motore turbo e quindi nulla di più dissimile) e indovinate chi (stra)vince? Esatto l'impreza! 

IP IP tracciato
Moroo
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 357

Sembra affidabile

Quota Moroo Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 20:21

Be sicuramente sarà un ottima base per le elaborazioni, se non sbaglio ha anche un autobloccante di serie, però sarà che da certe case automobilistiche mi aspetto di più.

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 15:09

Io non sarei così catastrofista da come "parlate" sembra che andiate sempre in pista e la compriate solo per quello...
Secondo me invece la BRZ/GT86 non sembrano male anzi... e le 2 case automobilistiche hanno realizzato in passato ottimi prodotti sportivi .

Inoltre per quello che si trova in giro su questa fascia di prezzo direi GRAZIE e BRAVI!!! Parliamo sempre di un coupè con 200CV dalla parte giusta e differenziale autobloccante dance1
Poi confrontarle/la con la NC non ha senso sono due categorie di auto differenti una cabrio 2 posti secchi e l'altra coupè 2+2.

Spero che non abbiano successo così tra qualche anno me la metto in garage
a "poco" lol

MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 15:56

Il confronto - effettivamente tra auto moooolto diverse tra loro - l'ha realizzato la rivista Evo; devo però ammettere che a qlcs serve o è servito in quanto ha evidenziato che il progetto NC è tuttaltro che da accantonare.
OK una è una coupè (2+2) e l'altra è una spider - quindi già quì ci sono differenze abbastanza consistenti.
Ciò che - almeno nel mio caso ha stupito (io mi stupisco con poco) - è che una coupè tendenzialmente dovrebbe maggiormente "concentrarsi" sulle prestazioni mentre con una scoperta ci si potrebbe anche accontentare soltanto di guidarla con la capote abbassata.
Il cronometro (non parlo di tempi sul giro ma di accellerazione, ripresa, ecc.) danno invece voci praticamente identiche a fronte di 40 cv di differenza e 6 anni di "anzianità". Secondo me non è poco - anche perchè come spesso molti utenti del forum hanno scritto nessuna mx5 è concepita come vettura "da sparo".
Forse - nel mio caso - proprio perchè in pista non ci vado (con la mia makkina ma col kart in affitto) preferisco la mx5: con lei si può "girare" ovunque col vento tra i capelli mentre con la GT86 d'estate si gira a vetri chiusi e col clima attaccato! 

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 16:15

Vero che ci sono 40 cv di differenza però considera che una 2+2 è normale che sia anche più pesante di una 2 posti, inoltre che il progetto della NC fosse buono lo sapevamo anche prima secondo meocchiolino
Secondo me non hanno voluto realizzare una vettura estrema (la Subaru non avrebbe problemi...) anche per mantenere i costi "bassi", sicuramente usciranno in futuro versioni più spinte magari una STI e questa versione sarà un entry level...

MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
IP IP tracciato
Moroo
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 357

Sembra affidabile

Quota Moroo Rispondibullet Postato: 13 Lug 2012 alle 21:39

oh ma 30k € mica sò pochi eh! Forse da usata potrebbe diventare un buon affare ma da nuova non mi pare.

Modificato da Moroo - 13 Lug 2012 alle 21:41

IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile