MX5 Passion Roma: Il superamento a destra in autostrada è consentito
Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !! Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Il superamento a destra in autostrada è consentito Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma
Status: Offline

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Topic: Il superamento a destra in autostrada è consentito
    Postato: 16 Gen 2012 alle 18:05

Ciao a tutti,
ieri tornando con Paolo ci siamo imbattuti nella solita fila di auto che tengono rigorosamente la corsia centrale, infatti occupare quella più a destra è disonorevole...piange

E' una cosa che mi manda regolarmente in bestia, perchè questo comportamento vanifica anni e anni di disagi, e milioni spesi, per creare la terza corsia.

Sarà capitato anche a voi, stando sulla destra, di vedere davanti a voi la corsia libera, e quelle sulla sinistra via via più affollate.

Paolo era convinto che un eventuale sorpasso a dx sarebbe stato irregolare, ma gli ho fatto notare che, procedendo sulla propria corsia (di dx appunto) non si tratta di sorpasso, ma di superamento, e che non si tratta di un'infrazione.

Ovviamente è una manovra che comporta dei rischi, il sorpassato potrebbe non vedervi e rientrare in quel momento.
Quindi va sempre effettuata con molta cautela e poca differenza di velocità con il sorpassato.

Del resto, tenendo la corsia più libera a destra, si rispetta il codice, e se tutti lo facessero, il traffico sarebbe molto più ordinato, lasciando le corsie di sx ai veicoli via via più veloci.

Ecco il riferimento tratto dal sito della Polizia di Stato:

[Domanda n.2094] 

In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20767/

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:40

leggendo una cosa su un giornale automobilistico.......la sanzione però è a discrezione dell' agente che effettua la notifica.....spiegava il giornale:

se il superamento avviene a destra, percorrendo la corsia di destra si può non incorrere nella sanzione. per un determinato cavillo: in quel momento la fila di destra è piu veloce di quella di sinistra perchè meno intasata in quel momento

praticamente mi sono spiegato male, ma se il vigile o l agente non vi becca che dalla sinistra vi mettete sulla destra a sorpassare, non può dirvi nulla

questa sera tornando dall autostrada......per qualche km la mia corsia di destra era piu veloce di quella di sinistra ed io sorpassavo, appena arrivato ad un blocco di auto piu lente mi sono adeguato alla loro velocità. ma quel tratto di strada sorpassando sulla destra, l ho fatto perchè io a 90km ad un certo punto mi sono trovato quella di sinistra piu lenta....... tutto qui........sarebbe stato intralciare il traffico rallentare e mettermi alla velocità di quelle di sinista pur di non sorpassare....invece sono rimasto alla mia velocità. ma non provenivo da sinistra...ero già a destra

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:40

Quoto, sottoscrivo, firmo e la accendiamo!
Tutta colpa di chissà quale genio che s'inventò la dicitura "corsia riservata ai camion"!!

Smolecolizzerei tutti gli stolti aficionados della corsia centrale che CREANO traffico dove non ce n'è!!

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
stefano115
Sculettatore
Sculettatore
Frocio per l'MX-5

Iscritto n° 650
dal: 29/11/2011 14:18:16
Da: RM

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota stefano115 Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:51

è la condizione cosiddetta "marcia per fila parallele" e si ha in prossimità di un semaforo o in codizioni di traffico intenso. In queste condizioni, e solo in queste, è consentito il superamento a dx.

IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:54

Si cari! Su strade trafficate e non necessariamente da "prima-seconda"(GRA, Autostrada, tangenziale, ecc) il "superamento" (appunto) a destra  è consentito.

Ovviamente per superamento si intende limiti di velocità fattibili non da "millemiglia"!

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
roma nord

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:55

pubblicità progresso offerta da Autosquole747!

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 16 Gen 2012 alle 18:57

Postato originariamente da paolo

Autosquole747!

Pubblicità regresso vorrai dire! hihihi

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 17 Gen 2012 alle 20:31

Bè è vero sembra un'infrazione ma si può fare e me lo ricordo molto bene questo articolo, ho ristudiato tutto per prendere la patente D, e mi è rimasto impresso perchè era una cosa che mi ero sempre chesto

ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 16:12

Tutto ok, ma occhio a non confonderlo con lo slalom che purtroppo ho visto ultimamente nei percorsi di avvicinamento in autostrada... comportamento fastidioso, pericoloso e da tamarri... non degno delle piccole su cui poggiamo il sedere

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 16:43

io lo faccio

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369

Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 16:45

Tommi,

non so a quali slalom ti riferisci ma hai centrato il punto: il superamento è lecito se io per sopravanzare un altro automobilista non cambio corsia. E siamo d'accordo.

Ma da quanto non cambio corsia non lo specifica nessuno.
Ovvero io sto nella corsia dx, trovo a dx uno più lento di me sulla mia corsia e mi sposto al centro. Finito il sorpasso mi rimetto a dx e poco dopo supero un fanatico della corsia centrale.

Ora il mio cambio corsia da centro a dx era per TERMINARE il sorpasso e non per SUPERARE lo stolto, ma può sembrare uno slalom.

Dal mio punto di vista è più logico, nella situazione descritta e con i giusti spazi (quindi non "a filo"), superare lo stolto a dx piuttosto che trovarsi ad occupare la corsia sx per superarlo ed "intralciare" la corsia di sorpasso...

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 16:57

quoto Tommy e allo stesso tempo Magic, nel senso che l'infrazione scatta quando il comportamento diventa pericoloso, e tutti sappiamo quando lo diventa, direi.

molto dipende dalla velocità della macchina e dalla velocità di percorrenza del cambio corsia, in sostanza.

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9

Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 17:02

Se vogliamo fare un discorso legale i cavilli si trovano ma se vogliamo parlare di educazione stradale io certi comportamenti davvero non li tollero. Li trovo dannosi, pericolosi e inutili... Marcello ti conosco bene, sei uno dei pochi che appena può ed è libera si mette sulla corsia di DX e ho sempre ammirato questo tuo comportamento (io che a volte mi addormento su quella centrale). Eppure mi è capitato di vedere persone che pensano che l'autostrada sia una pista, l'ho fatto anche notare e mi auguro che se si viaggia in colonna in autostrada si mantenga un comportamento adeguato e corretto.
Poi ognuno fa quello che vuole, per fortuna in autostrada non si fanno raduni, se vedrò ripetersi la cosa  mi defilerò e farò la tratta per conto mio all'andatura e con lo stile di guida che ritengo più corretto (visto che non sono il padre di nessuno)

Modificato da tabaccaio - 18 Gen 2012 alle 17:03

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 17:12

mi fischiavano le orecchie....

Tengo a precisare che la penso esattamente come Magic, ma allo stesso tempo, cospargendomi il capo di cenere, ammetto che le manovre "azzardate" in autostrada diventano davvero pericolose anche perchè essendo la velocità più alta i rischi aumentano proporzionalmente.

Quindi cercare di stare nella corsia a dx più libera, ma allo stesso tempo, se c'è uno che si è addormentato in quella centrale
(), sorpassarlo anche da destra ma con molt più attenzione.

Mi permetto di far notare che chi ha compilato/creato il CDS non è certo un deficente, se ci fate caso quando in autostrada tenete la dx dal vostro specchietto avrete sempre una visuale migliore di quando siete in corsia di sorpasso, dove praticamente non serve quasi a nulla...

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9

Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 18:00

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369

Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 18 Gen 2012 alle 18:43

Postato originariamente da tabaccaio

Se vogliamo fare un discorso legale i cavilli si trovano ma se vogliamo parlare di educazione stradale io certi comportamenti davvero non li tollero. Li trovo dannosi, pericolosi e inutili... Marcello ti conosco bene, sei uno dei pochi che appena può ed è libera si mette sulla corsia di DX e ho sempre ammirato questo tuo comportamento (io che a volte mi addormento su quella centrale). Eppure mi è capitato di vedere persone che pensano che l'autostrada sia una pista, l'ho fatto anche notare e mi auguro che se si viaggia in colonna in autostrada si mantenga un comportamento adeguato e corretto.
Poi ognuno fa quello che vuole, per fortuna in autostrada non si fanno raduni, se vedrò ripetersi la cosa  mi defilerò e farò la tratta per conto mio all'andatura e con lo stile di guida che ritengo più corretto (visto che non sono il padre di nessuno)

Ma si non dico che siamo indenni (o che io lo sia) dal fare slalom in autostrada, tutti facciamo cazzate ed io per primo. occhiolino

Intendevo solo dire che non ricordo trasferimenti "slalom corsaioli" e che a volte dall'esterno la valutazione su una specifica situazione può portare a pensare che si faccia slalom quando invece si cerca di "ottimizzare gli spazi".

E' certo deprecabile il comportamento fisso di qualcuno (che conosco) che abitualmente utilizza tutte e 4 le corsie (si anche quella d'emergenza) se deve superare...

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile