MX5 Passion Roma: Mini Cooper cabrio VS Mazda MX-5 NCrc
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Mini Cooper cabrio VS Mazda MX-5 NCrc Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Topic: Mini Cooper cabrio VS Mazda MX-5 NCrc
    Postato: 18 Lug 2011 alle 10:27

Prendo spunto da 2 miei noleggi visto che sono 2 auto che costano uguali sia da nuove che da usate ed hanno praticamnte la stessa potenza (122 e 126 CV); da una parte la MX-5 1.8 NCrc usata per andare al Nurburgring e successivo tour del centro Europa (4200km) e dall'altra la Mini Cooper Cabrio 122cv presa in Spagna settimana scorsa (1200km). Entrambe sono state guidate sia in autostrada che su curvose strade statali ed in percorsi urbani. La NC aveva 2400km mentre la Mini 7600kmcool

ESTETICA:
Mini: è indubbiamente caruccia, anche con i cerchi da 16', equilibrata sia chiusa che aperta trasmette classicità, modernità e sportività in un colpo solo; secondo me un capolavoro
MX-5: parliamo della RC... diciamo che perde parecchio rispetto alla versione in tela sia da chiusa che da aperta, non l'aiutano i cerchi da 16' e l'assetto SUV 7,5

INTERNI:
Mini: Fantastici, una qualità veramente di altissimo livello conplastiche morbide e nessuno scricchiolio. Il volante è un piccolo capolavoro per bellezza ed ergonomia, se vi capita stringetene uno tra le mani! Note dolenti sono i micropulsanti della consolle (scomodi e poco intutivi) e la strumentazione centrale che non si guarda mai (per fortuna c'è un piccolo diplay digitale che indica la velocità al centro del contagiri). L'auto aveva il clima automatico monozona, poco efficace e rumoroso 7
MX-5: la qualità delle plastiche è bassa, rigide e soggette a graffi e scricchiolii. La plancia non sarò scenografica ma trovi tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada e non è poco anzi... 7

TOP DOWN:
Mini: la capotte si apre in 15' , il movimento (si preme solo un pulsante) è fluido e si può anche fare in velocità. Una volta aperti e con i finestrini abbassati la sensazione di libertà è incredibile grazie anche al parabrezza molto avanzato. Non esiste frangivento (ossia potete smontare con apposita chiave la cappelliera del bagagliaio e rimontarla come frangivento ma non lo farete mai) e 90km/h all'interno dell'abitacolo vola di tutto. Rumorosità bassa ed impianto audio ottimo 7
MX-5: 12' ma dovete prima sbloccare il gancio. Una volta aperti cambia poco, si guida infossati e la cintura è molto alta. Il piccolo frangivento fa egragiamente il suo dovere. la rumorosità è discreta e l'impianto audio (non bose) penoso ma sentire il rumore del motore sulla NC 1.8 è una vera goduria 8

BAGAGLIAIO:
Mini: 120lt... non bisognerebbe aggiungere altro se non che è anche un pozzetto in cui calare i bagagli davvero scmodo. La situazione migliora utilizzando i sedili posteriori (neanche troppo piccoli a dire il vero) ma se fate un viaggio bagagli in vista + capotte di tela sono troppo rischiosi ovunque 5
MX-5: 150lt sia che si viaggi aperti che chiusi, 2 trolley c'entrano tranquillamente. Assenza totale di spazio per oggetti o altro nell'abitacolo 6

CAMBIO:
Mini: 6 marce luuuuunghe.... innesti precisi e mai in crisi con una frizione duretta; davvero ottimio peccato solo che un piccolo display indichi cambiate assurde (in genere intorno ai 1300rpm) per contenere i consumi 8
MX-5: Non credo che ci sia nulla da dire, è il solito fantastico cambio di tutte le MX-5 e anche se non ha 6 marce i rapporti sono ben allineati. Frizione ottima 9

MOTORE:
Mini: pensavo meglio... soffre tanto, fatica a prendere giri e con la 6° basta una minima pendenza per morire... direi che è sottodimensionato per la vettura, davvero una delusione. Consumi nell'ordine dei 10 km/l con andatura allegra e 13km/l in autostrada a 130 km/h 6
MX-5: Pensavo peggio... in tanti chilometri ed in pista non ho mai sentito la necessità di maggiore potenza (semmai avrei voluto il differenziale). Nulla a che vedere con i 110cv di una NB/NBfl 8

DIVERTIMENTO:
Mini: Per esser una TA è davvero divertente, soprattutto nel misto. Inserimenti precisi, freni potenti e ben modulabili. L'ESP nonostante l'abbia scannata in curvette non è mai entrato in funzione segnale che la soglia è molto elevata 8
MX-5: Divertentissima, una TP che perdona tanto e ti fa fare curve a velocità e scioltezza che non t'immagineresti mai. Freni potenti ed assetto stock che anche se non bello da vedere lavora bene se portato al limite.  ESP leggermente invasivo e peccato che non abbiano deciso il mettere il differenziale anche sul 1.8 perchè non avrebbe affatto stonato 9

Modificato da tabaccaio - 18 Lug 2011 alle 12:13

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Febyl Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 12:05

Grande recensione ...

NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 12:40

solo 4,5 punti in più rc? lo scarto mi sembra minimo, anche se sono sicuro che se avessi preso l'nc e non l'rc sarebbe stato più alto, almeno altri 5 punti. Se fosse stato il 2.0 allora, chetelodicoaffà!

Mi permetto di dissentire sulla bellezza degli interni mini, ma è solo un giudizio personale, non gli avrei dato il pareggio...

Complimenti per la recensione! sei sempre eccezionale!

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 12:42

Sugli inrterni il giudizio riguarda sia l'estetica che l'ergonomia e diciamo che nel secondo punto la Mini non è che brilli....

Modificato da tabaccaio - 18 Lug 2011 alle 12:56

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 13:50

eccezionale!!!

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 18:49

Io invece ho recentemente provato una cooper s cabrio (184 cv - ultimo mod. per intenderci) verde met, pelle e capote marrone, navigatore, cambio automatico (bah...) e cerchi webspoke da 17" - l'attrezzo costa oltre 35.000 euro per capirci.
La mia MX5 2.0 NC roadster fu pagata da me nel 2008 (km zero) 21.900 euro + p.p.
Sinceramente in passato ho avuto una mini cooper (120 cv) è quando l'ho venduta non ne ho sentito la mancanza: non camminava neppure a calci, cambio lunghissimo, consumi "abbondanti" (meno di 10 km/l diciamo anche 8 km/l tirando), però era molto graziosa oltre ad avere un ottimo telaio (la mia aveva anche l'assetto sportivo della casa oltre ai cerchi da 16").
Tornando alla mini del mio amico credo che abbia tirato i soldi nel cesso ma evidentemente lui è ricco e può permeterselo. La mia MX5 non perchè è la "mia" è cmq + divertente. Ok si "sogna" la ripresa della cooper s con l'automatico e il turbo - ma la mini non avrà MAI il cambio della mia e neppure la sensazione di guida che una TP sà dare!
Per me (oggi visti i tempi) l'unica cooper da considerare è la diesel: ottima x andare a prendere l'aperitivo.  

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Lug 2011 alle 19:13

o per le mamme fighette a prendere i figli :D

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 19 Lug 2011 alle 09:01

Postato originariamente da kecco

solo 4,5 punti in più rc? lo scarto mi sembra minimo, anche se sono sicuro che se avessi preso l'nc e non l'rc sarebbe stato più alto, almeno altri 5 punti. Se fosse stato il 2.0 allora, chetelodicoaffà!

Mi permetto di dissentire sulla bellezza degli interni mini, ma è solo un giudizio personale, non gli avrei dato il pareggio...

Complimenti per la recensione! sei sempre eccezionale!

il 2.0 però avresti dovuto confrontarlo però con la cooper S... che ti assicuro tira parecchio e non parlo per sentito dire...
sarà pure una macchina da "fighetti" ma vi assicuro che è molto divertente da guidare e non te lo aspetti, generalmente, da una TA. Ve lo dice uno che guida TP dal 1990 (ufficiosamente dal 1986 ride) la cooper S è un bel giocattolo e ha tante di quelle personalizzazioni tecniche ed estetiche da farti venire il mal di testa.

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 19 Lug 2011 alle 09:05