MX5 Passion Roma: contakm scaricati e varie
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: contakm scaricati e varie Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Topic: contakm scaricati e varie
    Postato: 10 Mag 2011 alle 12:30

Sovente su autoscout24 vedo annunci di autovetture in vendita (soprattutto mx5) con chilometraggi assai diversi tra loro: vetture di pochi anni di età (NC) con all'attivo oltre 100.000 km ed altre (NB in particolare) con percorrenze davvero irrisorie. Fermo restando che le nostre mx5 sono vetture estremamente versatili (puoi usarle per 5.000 km così come per 30.000 km all'anno senza problemi) essendo un "malpensante" ritengo che parte di esse possano avere chilometraggi manomessi. Ho regolarmente tagliandato la mia vecchia NB 1.6 (2000) alla Mazda e lo stesso dicasi per l'attuale NC ma mi domando: chi non fa i tagliandi (alla casa) sulla NC è "sgamabile"? E soprattutto chi scala i contakm (atteso che si tratta di un reato) lascia traccia? Sò per certo che su alcune Honda (S2000 e Civic Type R EP3) l'imbroglio purtroppo è realizzabile senza lasciare traccia alcuna (se vedete gli interni "logori" di molte di queste automobili spesso mal si conciliano con le loro percorrenze) perchè la centralina non "memorizzerebbe" il chilometraggio. A cosa serve altrimenti il libretto "elettronico" dei tagliandi nelle officine Mazda per le NC? Dalla centralina di una NC è possibile risalire alla sua vera percorrenza? Sinceramente credo che questa sia una informazione utile che potrebbe mettere al riparo molte persone da acquisti/fregature. Un grazie a chi sa rispondermi. 

IP IP tracciato
andreap
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Il BLUcaliffo

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà

Sembra affidabile

Quota andreap Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 14:11

Pure io sarei curioso di sapere se esiste un modo per verificare il chilometraggio della mia anny ma da quel poco che ho sentito non credo sia possibile :(

ma attendiamo qualcuno più esperto di me

http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 14:11

si sapevo che la mazda ha questi libretti elettronici. io francamente non faccio i tagliando...ditemi che sbaglio ma non mi inporta nulla, non mi fido e non mi sono mai fidato, anche per dei precedenti.......mi conosco porto le mie auto fino alla morte non le ho mai rivendute, tutte rottamate, ovviamente non io altrimenti avrei 200 anni, ma tra le mie macchine e le macchine dei miei. cmq dovrebbe essere possibile con questo sistema evitare delle truffe credo

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 14:43

gatta,

il tagliando è utile alla garanzia, ovvero se ti si rompe qualcosa (centralina ad es.), te la rimettono a 0 euro, altrimenti paghi te, e non so se ti conviene

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 15:41

conviene conviene per lo meno a me, ci sono rimasto troppo male quando in ford mi dissero che i dischi li dovevo cambiare a mie spese, dopo tutti i tagliandi fatti, perchè guidavo male io. la portai poi dal mio meccanico e mi rilevò il problema ad un tubicino, dopo qualche anno vi fu il richiamo da mamma ford...

ora tra intrallazzi e cavolivari quanti soldi gli lascerei alla mazda per la 2 e per christine? mi si rompe? risparmio di sicuro......la compro nuova e via. tanto o mi dicono che non è coperto da garanzia o mi dicono che è colpa mia

lo so non siete daccordo con me, ma ho avuto troppe delusioni dalle case madre

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 15:48

io credo che la verità sta nel mezzo...
secondo me tu Gatta, hai ragione a non fidarti, ma il sistema della garanzia ufficiale funziona, ci sono molte più persone contente (economicamente) dell'assistenza ricevuta.

Se posso permettermi un consiglio sarebbe quello di procedere ai tagliandi normali, escludendo tutte le spese accessorie (es. sostituzione spazzole tergicristallo e liquido lavavetri), che con il costo della manodopera fanno lievitare i costi in maniera assurda. Alla fine dei conti un tagliando normale in casa madre costa solo il 10/15% in più, e avere la certezza che se arriva un richiamo o qualche danno sei sollevato dal pagamento... Ovvio che avere due mazda farebbe si che dovrebbero trattarti meglio...

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 16:05

I Km sono manomettibili su tette le auto,  alcune attraverso la diagnostica (presa OBD) rilasciano info su percorrenza ed interventi ma teoricamante anche qui vbasta sostituirte o resettare la centralina ed il problema è risolto. Il libretto elettronico Mazda invece è una buona soluzione. In sostanza registrano conm numero di Telaio e Targa tutti gli interventi effettuati sulla vettura con il relativo chilometraggio. Se una auto lo scorso anno ha fatto un intervento a 90.000km chiaro che quest'anno non può averne 60.000 per questo diffido delel auto senza libretti ed il libretto elettronico mette al riparo dalla contraffazione dei libretti d'uso e manutenzione

@ Gatta: i tagliandi falli... anche se rode ti conviene

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
ELYSABETTA
1000 miglia
1000 miglia
Maschio mancato

Iscritto n° 69
dal: 26/03/2007 10:24:08
VITERBO

Sembra affidabile

Quota ELYSABETTA Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 16:16

Consiglio per chi e’  fuori garanzia  ( fino che siete in garanzia i tagliandi fateli in Mamma Mazda)  e che

Fa seguire la macchina da un meccahico di fiducia

I tagliandi fateli documentare da un libretto service tipo quello Bosh  in modo che un domani  in caso

Di vendita la vettura  ha un suo “peso “  J

Elysabetta Wolf Perelli
IP IP tracciato
ELYSABETTA
1000 miglia
1000 miglia
Maschio mancato

Iscritto n° 69
dal: 26/03/2007 10:24:08
VITERBO

Sembra affidabile

Quota ELYSABETTA Rispondibullet Postato: 10 Mag 2011 alle 16:17

Personalmente sto cercando una Montego o un a Na 1.8  …quelle senza libretto tagliandi non vado neanche a vederle   

Elysabetta Wolf Perelli
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 11 Mag 2011 alle 11:09

Come sempre (questo è il bello di questo forum) si incontrano persone competenti con le quali è pacevole confrontarsi e farsi una "cultura". Io sono uno di quelli che fanno i tagliandi alla casa e li considero indispensabili per rivendere/acquistare una macchina (poi è chiaro che anche una vettura sempre regolarmente tagliandata possa nascondere delle magagne!). Ok la Mazda di Viterbo e quella di Cagliari - cortesi e celeri nell'assistenza (sulla professionalità non posso esprimermi non facendo il meccanico), sull Mazda di Roma (Autoroma sud est - via casilina - ex concessionaria ed assistenza Mazda ora solo Ford) non me la sento francamente di esprimere lo stesso giudizio (memore dei "trattamenti" ricevuti sulla mia vecchia NB 1.6). Insomma se uno compra una di queste "fantomatiche" mx5 di qualche anno di età con "scritto" 10.000 km c'è da fidarsi per forza o esiste un sistema per scovare la manomissione?

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 11 Mag 2011 alle 11:19

infatti la mia ka venne comprata all autoroma sud est ed è proprio li che mi trovai malissimo

IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 564

Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 11 Mag 2011 alle 21:01

Immaginavo (una volta sul forum mi avevi scritto che abitavi sulla casilina - zona giardinetti quando ho chiesto consiglio x un cerchio scheggiato) in effetti "quella" officina (come concessionaria magari è meglio) lasciava abbastanza a desiderare... una volta mi fece proprio incazzare e il ricordo è di circa 10 anni fa!
Nello specifico lascia la mia NB 1.6 blu met a fare il tagliando dei 30.000 e contestualmente chiesi in garanzia di fare alcune regolazionisulla capottina: il risultato? Qualche dipendente "molto professionale" mi fece trovare la macchina con uno sfregio sulla fiancata, dovetti discutere ma poi me la riverniciarono/sistemarono. Insomma storie assurde oltre a tempi di attesa inauditi (3 gg. x un tagliando). Condivido in pieno. Cmq (non sono azionista Mazda) ma esiste anche gente seria: alla Mazda di Viterbo sono sempre stati cortesi e molto celeri - anche le spese "giuste" sui 200/300 euro a tagliando.

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 11 Mag 2011 alle 21:07

lo spero perchè comunque vorrei fare almeno il primo a christine. anzi quando lo dovrei fare? dato che non mi ha chiamato nessuno come fecero invece per la mazda 2

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 12 Mag 2011 alle 09:18

c'è scritto sul "libretto uso e manutenzione" le scadenze... occhio che o sono i km percorsi o gli anni della tua bimba....

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
roma nord

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 12 Mag 2011 alle 13:38

aggiungo al tutto che i tagliandi sono obbligatori per non far decadere la garanzia, ma possono essere effettuati anche presso officine non della casa, così almeno da una direttiva europea o qualcosa del genere...

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Mag 2011 alle 14:17

Postato originariamente da paolo

aggiungo al tutto che i tagliandi sono obbligatori per non far decadere la garanzia, ma possono essere effettuati anche presso officine non della casa, così almeno da una direttiva europea o qualcosa del genere...

aggiungo che a norma degli art. 5356 e 4647 dpr n° 875 e successive modificazioni, per non far decadere la garanzia è obbligatorio che ad ogni tagliando venga sostituito lo slave di paolo.....con quello di magic.....con quello di kecco......con quello di tipi !! hihihi danzacanapa

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile