MX5 Passion Roma: Un condizionatore per postare freschi
Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !! Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Un condizionatore per postare freschi Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Topic: Un condizionatore per postare freschi
    Postato: 30 Mar 2009 alle 15:14

Ecco ci qua ragazzi con un nuovo tema per l'estate alle porte ovvero: il condizionatore. Più esattamente mi occorrono due split che andranno a servizio di due camere matrimoniali. Dette camere hanno caratteristiche geometriche e di orientamento ed esposizioni alquanto simili tra di loro per cui vi scrivvo sotto le caratteristiche di una che appunto vale come fossero per tutte e due.

Partiamo con l'esaminare bene il luogo dove verrà posto:
stanza (dalla quale vi scrivo sempre) avente una misura in pianta pressochè regolare di  25.65 mq, altezza 3.50 ml, con un volume di circa 90 mc.
detta stanza ha due lati esterni e due lati interni, i due lati esterni sono posti con il loro incrocio ad est. Questo vuol dire che d'Estate a finestra aperta vedo il sole sorgere, infatti verso le 4.30 mi sveglio per andare a chiuderla!
Il motore lo posiziono sul tetto, questo perchè non è possibile l'installazione su parete esterna dato che sarei a circa 7 metri di altezza.

Requisiti richiesti dal nuovo condizionatore
1) Classe A
2) Inverter, con tale termine intendo due cose: la prima che diminuisca il consumo di energia elettrica man mano che la stanza si raffredda e due che sia in grado di lavorare anche d'inverno ovvero di produrre aria calda.

Domande:
1) quanti btu mi servono?
2) quali sono le marche che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo?
3) mettendo 2 split (uno per camera ovviamente) posso mettere un unico motore sul tetto?
4) come detto metterei il motore o i motori (vedasi punto sopra) sul tetto, ci sono controindicazioni particolari? nel senso se prende acqua,vento, pioggia garantisce sempre una ragionevole longevità?
5) che cos'è la "pompa per fare il vuoto per il gas refrigerante"? questi centri commerciali la forniscono?altrimenti dove la trovo?
6) il condizionatore ha la funzione di deumidificatore?
7) dopo l'estate generalmente si trovano a prezzo scontato come logica vorrebbe?
8) è vero che l'acqua di scarico prodotta è distillata e che si potrebbe usare quindi per il ferro da stiro?
9) dentro alla stanza a quale altezza è consigliato di metterlo?

Scusate se mi sono dilungato ma avrete capito che sono un tipo preciso.

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 30 Mar 2009 alle 16:51

1) se il tetto non è troppo "lontano" dalle due stanze è il posto perfetto, nessun problema con agenti atmosferici (ce li ho anch'io sul tetto);
2) un motore per 2 split è la soluzione ideale e più economica
3) per ogni camera da letto delle tue dimensioni bastano tranquillamente 6.000 btu a camera
4) se vuoi il meglio (ma spendi parecchio) vai su Daikin, una via di mezzo se non erro sono i Mitsubishi, tutto il resto è paragonabile, nel senzo che a parte l'involucro esterno si tratta sempre della stessa roba: LG, Samsung, Mariani Clima, Rhoss, etc etc sono più o meno lo stesso (e costano più o meno lo stesso, ovverosia poco, circa 1/3 dei Daikin) 

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania

Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 31 Mar 2009 alle 07:53

Esprimo un mio parere: 6000 btu mi sembrano pochini per una stanza da circa 5mt x 5mt, io monterei almeno un 9000btu a stanza. Non monterei mai un unico motore per due condizionatori perchè un qualsiasi guasto mi costringerebbe a tenere due stanze a "secco".  Non mi sognerei proprio di usarlo come riscaldamento in quanto l'aria calda non è mai al pari di resistenze elettriche o diffusori ad acqua calda (termosifoni), consumando terribilmente molto di più. Se poi la bolletta non la paghi tu, innalza ancora i btu e lasciali sempre accesi.... 

Lorenzo
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 02 Apr 2009 alle 10:57

Postato originariamente da GoldLion

Non mi sognerei proprio di usarlo come riscaldamento in quanto l'aria calda non è mai al pari di resistenze elettriche o diffusori ad acqua calda (termosifoni), consumando terribilmente molto di più.

No ma infatti il riscaldamento ad aria calda dello split sarebbe ad integrazione del sistema di riscaldamento principale rappresentato appunto dai termosifoni. Quando è particolarmente freddo, data la grandezza delle camere, il termosifone non c'è la fa a riscaldare a pieno la stanza per cui in quelle due orette al giorno che sono davanti al pc potrei dare un ulteriore scaldata con il condizionatore.

Sulla soluzione di un unico motore per due split anch'io avevo pensato che in caso di guasto rimango fermo da tutte e due le parti.

Le stanze sono 90 mc sono grandine non sono piccole anche a me 6.000 btu sembrano pochini ma potrei sbagliarmi.

Però mi chiedevo: in genere in tutti gli alberghi hanno un impianto basato su split ad aria calda, come mai? ci sarà un risparmio di costi??

ps: le risorse energetiche le pago tutte io...purtroppo!

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 02 Apr 2009 alle 11:02

ah volevo chiedervi poi, in teoria dopo l'estate i prezzi dei condizionatori dovrebbero essere inferiori, gli scontano o per il fatto che è passata l'estate non è che il prezzo scenda più di tanto?

altrimenti su internet a comprargli non si risparmia qualcosa? poi per il montaggio troverei un installatore in zona. Grazie a tutti!

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 21 Apr 2009 alle 10:51

Stamattina mentre facevo colazione ho visto questa pubblicità: