Postato originariamente da Magic80 Grande Emiliano complimenti per la progressione!!
Postato originariamente da Little Boy
riguardo lo scarico avrei da chiedervi consigli.
ho parlato con corrado che monta l'MX5 parts e credo che opterò anche io per quello (comprensivo di centrale) ma devo capire bene se è il caso di cambiare anche il cat perchè ho un forte rumore di ferraglia che viene da sotto l'auto nella zona centrale e non so se può essere lui o tutto ciò che sta dopo il cat...
Se senti rumore metallico leggero (tipo un lamierino che vibra) non è il kat.
Se senti rumore di cassettone peno di pentole durante un terremoto, è il kat
Postato originariamente da Little Boyinsomma chiedo lumi a riguardo che non è che abbia ben chiare tutte le funzioni delle varie componenti dello scarico oem che è tutto intero dal cat in poi se non erro.

Lo scarico OEM NA
non è intero, come del resto quelli delle altre versioni.
In particolare (dove metto la virgola c'è una flangia):
NA: collettori, kat, centrale senza silenziatore, terminale
NB: collettori, kat e centrale silenziato, terminale
NBFL: collettori 4 in 2, collettore 2 in 1 e kat, centrale silenziato, terminale
NC: collettori con primo kat, secondo kat e centrale silenziato, terminale
ND: ancora non l'ho smontata
Di interscambiabile c'è:
- il terminale tra NB e NBFL a prescindere dalla cilindrata
- l'intera linea di scarico tra nb ed nbfl (collettori 1.6 con 1.6 e 1.8 con 1.8) salvo sonde lambda (una sola su NB, due su NBFL)
Il kat NA è quindi flangiato "da solo" ma se lo devi sostituire occhio, c'è di 3 lunghezze diverse a seconda di motorizzazione, anno, stagione, meteo (qui purtroppo non so essere più preciso)
ho capito, come al solito super preciso!!

il rumore che sento è come se fosse un carter che vibra e lo fa più forte solo ad un certo numero di giri.
quindi a questo punto presumo non sia il kat visto che non mi sembra di stare in cucina durante il terremoto quando la uso!!
http://www.mx5parts.co.uk/stainless-steel-exhaust-parts-single-exit-mk1-p-1114.htmlprendendo questo quindi verrà installato dal kat in poi giusto?
è in offerta ma parla di consegne a gennaio!!

devo chiedere bene..
per info: riguardo la lunghezza del kat su parts dicono ciò:
There are three different cats fitted to the Mk1,
1.6 or 1.8 upto 1994. This cat is 370mm in length.
1.6 or 1.8 from 1994 to 1997. This cat is 440mm in length.
1.6 or 1.8 1997/8. This cat is 475mm in length.
ma il cobalt invece??
http://www.moss-europe.co.uk/cobalt-exhausts.html
Modificato da Little Boy - 14 Apr 2017 alle 18:24