MX5 Passion Roma: Corpi farfallati economici
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 09:58

Postato originariamente da tipiaraldici

 

per gli ignoranti come me.... cosa essere plenum ?


 

E' il cassoncino che fa da riserva d'aria. Sui motori a farfalla singola serve fondamentalmente ad uniformare il flusso tra i vari cilindri, lasciandoli liberi di "ciucciare" aria dalla sua riserva.
 
I corpi farfallati generalmente hanno un airbox posto sopra alle farfalle per evitare che aspirino tutta l'aria bollente proveniente dal vano motore. Anche a livello di prestazioni c'è un miglioramento con airbox rispetto all'aria "libera". In f1 usano l'airscoop come airbox ed i tromboncini ad altezza variabile ne variano effettivamente il volume interno:
 
Variando la lunghezza dei condotti si modificano anche la curva di erogazione e la potenza massima in alcuna casi.
^^ Questo motore può tirar fuori dai 650 ai 750 cavalli a seconda della configurazione in aspirazione...


Modificato da bse50 - 25 Set 2013 alle 10:01



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 10:02

La resa col cassoncino è migliore sicuramente ma ad ogni modo mettere 4 c.f. e farli funzionare è una cosa, farli funzionare BENE ottenendo un vantaggio prestazionale é molto più complicato.
Se sbrago l'iniezione metto 2 carburatori doppio corpo!


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 10:09

Per farli funzionare bene "basta":
- Sapere la dimensione dell'airbox in base ai CFM tirati dal motore (c'è una formula)
- Provare vari design con una suite CAD che abbia un minimo di funzioni CFD, oppure andare a tentativi... tanto le forme quelle sono per un 4 cilindri!
- Mappare
 
Alla fine è lo stesso procedimento da seguire per creare qualsiasi altre modifica dal nulla... Per fortuna la Jenvey ha già un kit di corpi farfallati per mx5 che elimina molte delle variabili nelle equazioni (lunghezza tromboncini, diametro farfalle, collegamento tra farfalle, posizione e distanza iniettori).



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 13:34

Quanto costa x curiositá?


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 13:36

Il kit jenvey 650£+vat+spedizione. Circa 1000€ a conti fatti.
Quanto agli airbox ne ho già trovati un paio "fatti" che dovrebbero bastare per i nostri 1.6 asfittici.
 
Anche se... considerando quanto è economico uno swap 1.8 conviene investire i 1000€ sul 1.8 :p



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 22:15

Questo è quello che sembra un plenum aftermarket completo...

link
 

Questo è un pò più artigianale... 

 

...ma non è possibile cambiare anche la farfalla d'ingresso dell'aria???... magari con un diametro superiore?


Modificato da tipiaraldici - 25 Set 2013 alle 22:46



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Set 2013 alle 22:35

Sì la farfalla si può cambiare o alesare ma perchè? Tanto non fa da tappo...
 
Se vuoi milleottari rimediaste i plenum originali Mark ed io potremmo giocarci un po', tanto più che sono in 2 pezzi e non vanno risaldati!



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 09:14

...lo swap col 1.8 attira da matti... Chissá se un domani...
Più che altro il 1.8 col cambio del 1.6 mi sa che esce una bomba.
Ma davvero un lavoro finito costa cosí poco? Ma qui a Roma c'é chi lo sa fare?


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 09:35

Che tipo di lavoro tra i mille che abbiamo citato qui?


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Quota Guests Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 09:48

Pure te hai ragione :-)
Lo swap 1.8 intendo.
Perché a swappare sono un po' capaci tutti ma non vorrei ritrovarmi un'altra volta con l'auto ferma x 6 mesi e un annuncio su autoscout...


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 09:58

Io conosco chi lo può fare, su flyinmiata vendono anche il kit completo per lo swap a 200$ circa.
L'unico problema è che trapiantare l'elettronica è complicato e troppo costoso. Conviene ripartire ex novo con una megasquirt, 700€ di centralina e passa la paura.
In america dicono di mantenere la centralina originale... io mi permetto di dissentire.



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 20:01

Ma quindi si tratta di buttare un 1.8 al posto del 1.6 lasciando l'ecu stoc e l'afr? Azz... non piace troppo neanche a me.
A quel punto meglio rimediare un albero motore lungo e mandare in rettifica il motore originale, almeno si è certi di ció che si mette sotto


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 22:22

Non c'è spazio per farlo...


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Quota Guests Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 22:23

Non c'è spazio x l'albero motore lungo?


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 22:27

No, i motori dentro sono differenti. Il 1.6 è già abbastanza tirato come misure, il 1.8 si può portare a 2.1.
 
Col costo di un albero, rettifica, bielle e rinfrescata generale più centralina su un 1.6 ci scappa come minimo un 1.8 con la testa riflussata considerato il costo delle basi di partenza
 
Al massimo si possono cambiare i pistoni sul 1.6 recuperando +2mm e 1 punto di compressione, insieme alla testata abbassata si arriva a 1.2 punti di compressione e qualche grammo in meno...



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Quota Nascio Rispondibullet Postato: 26 Set 2013 alle 23:18

ma è tanto per parlare o qualcuno di voi ci prova davvero a modificare a fa sto impiccio?? ..no ma son curioso eh... :D


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