Postato originariamente da Eunos
Postato originariamente da Unknow
.....
chi l'ha detto che il sub è indispensabile????
.....
La fisica ragazzo, la fisica!

Prova tu ad ascoltare una "toccata e fuga" di Bach con "solo" due woofer da 16...
Postato originariamente da Unknow
....
su cui montavo una coppia di hv1600 con tweeter focal tn45 spinti da un audison millenium power 4 e con sorgernte un clarion arx613r...
....
Ma con "hv1600" intendi l'amplificatore Audison HV16? ...quello da 160W x 2 e quasi 700W a ponte...?!?
Se così fosse, che razza di woofers avevi in portiera?
Cmq, il discorso è ben più complesso: non puoi paragonare l'ascolto in un abitacolo bene o male chiuso con l'ascolto su una spider...!
Oltre al fatto che, anche se gli dai 1000W ad un woofer, questo avrà SEMPRE e COMUNQUE dei limiti fisici di riproduzione!
FISICAMENTE un 16cm non scenderà mai in frequenza abbastanza da coprire le prime due ottave a dovere... e se anche riuscisse a riprodurre, chessò, da 50 a 100Hz è perché probabilmente è stato studiato per quello; ma "la coperta" è quella: se tiri da una parte, scopri dall'altra; un woofer così non potrà che essere inserito in un impianto a 3 o più vie... e 'ndo le metti in una Miata?!?
C'è tanta gente che ascolta senza sub,
de gustibus non disputandum est...
Ma, non c'è un
picchio da fare: un buon sub FA la differenza!
Assolutamente DEVE essere tarato a dovere: tipo dai 50Hz in giù, ma, e dipende dall'altoparlante che si usa, si potrebbe anche farlo lavorare da frequenze più basse, al limite dell'udito!
Penso sia risaputo che sotto i 100Hz l'orecchio umano non percepisce più la localizzazione del suono...
Per chiudere, a mio gusto, uno (o più sub!) sono indispensabili, ma devono essere tarati al meglio. A maggior ragione su una spider in cui il rumore di fondo, quando scoperta (ma anche chiusa c'è un gran casino...), copre la musica per più di 80 dB, con sovrapposizioni totali a determinate frequenze, tendenzialmente proprio quelle in basso...
gli hv1600 sono i woofer top di gamma della hertz (fino a un paio d'anni fa, ora sono stati sostituiti dai ml1600).
sono dei woofer fantastici, 125 watt rms 250 watt max. con un inviluppo sonoro efficace si dai 50hz (peccato per la risonanza a 80...).
incrociati con i tweeter focal tn45 (non proprio il massimo) a una frequenza di 4500hz con pendenza 12 db, sapevano il fatto loro, nonostante la scarsa potenza applicata dai milleniium powerr (45 watt rms).
un grande aiuto per migliorare ancora, sarebbe stato un bel condensatore...
il sub, in un impianto fatto bene è un accessorio come lo è il supertweeter.
l'impianto DEVE suonare bene già senza essi, altrimenti diventano strumenti per cosprire mancanze e "scarsa qualità" dell' "impianto principale".
pensate ad esempio che una buona regolazione del sub, è quella dove la voce femminile non si sente!
e un taglio simile, posso garantirvi, che è molto basso...60-70 hz, quando la "botta" che piace ad esempio ai ragazzi tunz tunz si genera a 100-120hz...
cmq con questo non ico che è uinutile, ma che non è indispensabile per godere.
tantopiù che l'installazione, ci da molte rogne che per esser "pareggiate" se ne deve da ascoltare di musica!!!