volevo rendervi partecipi di una mia esperienza capitatami a mia insaputa nel periodo che cercavo di comprare una Na.
Ero in internet su un sito di annuncia quando leggo:
vendo mx-5 rossa anno 92 elaborata carboni velocissima buno stato prezzo 2500 euro.
Ho detto cavolo sembra buono!!!! ho chiamato e mi risponde un signore che al telefono dalla voce sembrava franco califano,
Gli chiedo in che condizioni era insomma le solite domande che si fanno.
prendo un appuntamento per la domenica e ci vado.
Arrivo all'appuntamento ed era in un'officina e c'era il fantomatico califano, che con francone non ci azzeccava nulla ma sembrava piu giuliano ferrara,
entro e mi dice questa è la berva che te dicevo!!!
la mia esclamazione è stata ca**o ma sta a tocchi!!!!
praticamente era una NA rossa......più ce rossa era rosa, tutta scolorita, gli interni in pelle neri tagliati che si vedeva la gomma piuma, cruscotto e tunnel non c'erano, ma campeggiavano 3 manometri per la pressione del turbo dell'olio e dell'acqua, pomello e volante in legno tarlato!!!!
cappotta che se non c'era era uguale perchè tutta taglia, poi aveva un alettone, assetto regolabile da corsa cerchi bbs da 15 con gomme che sembravano delle forme di caciotta, mala sorpresa non era questa ma.........quando il nostro giuliano ferrara mi dice "annamo che te fo' sentì a berva" ok gli faccio andiamo...............................
Salgo e partiamo prima e seconda con andatura da guidatore domenicale, finche non imbocca uno stradone si ferma, ed esclama "mo areggite"
caxxo ho pensato!!!!! ma non ho avuto tempo
Affonda quel piede sull'accelleratore, e "premetto che la panza strusciava sul volante" prima seconda e terza, sembrava di stare in un missile terra aria butta in quarta e dio solo sa a quanto stavamo, io appiccicato al sedile col sedere che nemmeno una spilla ce entrava, si fa tutto questo rettilineo, finche non si intravede in lontananza una rotatoria, il nosto ferrara non aveva intenzione di frenare anzi, intraversa la miatina e drifta su tutta la rotatoria con fumo bianco dalle ruote posteriori, rimbocca lo stradone e torniamo in officina!!!!! ah dimenticavo quella mattina c'era mia moglie con me che ha assistito a metà della scena fino alla terza, in quel lasso di tempo ha pensato che sarebbe diventata vedova!!!!!
una volta in officina mi dice, io quando ero giovane e magro ero un pilota e mi piaceva fare delle gare amatoriali alle quali ha partecipato con questa miatina che sotto al cofano nascondeva un opera d'arte creata da carboni motorsport roma, montava una turbina che sembrava una ruota di scorta spirazione dell'aria diretta, frizione in rame, motore completamente elaborato con una potenza di oltre 200 cv!!!!!!! mai sentito un motore così cattivo!!!!!
un esperienza favolosa...........
ma era un auto incomprabile a meno che uno aveva 5000|6000 euro da spenderci per rimetterla in sesto