MX5 Passion Roma: Assetto Magneto
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Quota tabaccaio Rispondibullet Topic: Assetto Magneto
    Postato: 30 Lug 2008 alle 15:14

Questi sono i valori del famoso assetto Magneto da tenere in considerazione fino alla NC esclusa:

ASSALE ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

ASSALE POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00
 
Sly utilizza questi valori e si trova molto bene, settimana prossima li proveremo anche sulla Siepeocchiolino


Modificato da tabaccaio - 30 Lug 2008 alle 15:30



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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 15:17

ma vale anche per le M1 ???


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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 15:29

Y. (cit.) occhiolino

Modificato da tabaccaio - 30 Lug 2008 alle 15:29



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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 15:35

ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!



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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 15:55

Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.


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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 16:04

Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

Appena prese per l'auto din Sissi, Toyo proxes TR1, spero siano buoneocchiolino
 
Cri in che senso un pò più impegnativo?



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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 17:42

ho visto il disegno delle toyo ..ma mi domandavo se sono performanti anche sulla m1
 
 



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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 17:43

Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......



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Quota Ombra Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 17:44

Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
Se si va in pista spesso,l'assetto Magneto va bene...Ma su uso stradale..consumi male le gomme e basta...IMHO



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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 17:55

vabbè allora un compromesso ...diciamo un 50/50 o a max 60 sportivo e 40 turistico ..visto le strade italiane....


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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 18:08

Postato originariamente da Maxbeco

 
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......

 

migliora in agilità e quindi perde in stabilità.
Le reazioni agli input dati col volante sono più rapide, gli inserimenti in curva immediati e la coda la senti più leggera e più mobile, più sensibile al gas. Un pò la differenza tra gli assetti delle Peugeot sportive anni 80 e 90 e le VW e Renault sportive degli stessi anni. Per chi li ha guidati, tra un 1.9 ed una Clio Williams o tra il 1.9 ed una Golf Gti.
Tende generalmente al sovrasterzo, è più immediata di avantreno e più sensibile al gas con il retrotreno.
Tutto è amplificato da un eventuale assetto o da gomme con spalla bassa e rigida.
Sul bagnato tocca farci un pò di attenzione ma è molto più divertente.
Se avete dubbi e volete provare la mia....
Per il consumo gomme quoto Ombra, se la si usa prevalentemente su strade ricche di curve tutto bene, altrimenti si consuma di più il bordo interno.
Comunque, IMHO, chi ha comprato una miata per divertirsi e godersi la bella guida dovrebbe fare gli angoli come descritto da Magneto.



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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 30 Lug 2008 alle 18:13

 Sissi la usa per fare la spesa...
 
Mi sa niente assetto Magneto, si lamenta sempre che sul bagnato non tiene nulla



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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 31 Lug 2008 alle 09:08

Postato originariamente da tabaccaio

 
 Sissi la usa per fare la spesa...
 
Mi sa niente assetto Magneto, si lamenta sempre che sul bagnato non tiene nulla

 

perchè è una sborona che quando fa la spesa poi fa i tondi nel parcheggio. Per questo, caro tommi, quando stappi le bottiglie di latte esce il burro.
Onestamente io sul bagnato non ho mai avuto problemi, anche se guido piano e ci vado molto ma molto cauto.
Devo dire che su strada la cosa che mi spaventa di più è la mancanza dell'ABS, dopo tanti anni uno si abitua ed in caso di emergenza pesta senza pietà. La prima volta che mi è capitato con l'M1 ho lasciato due striscie nere di 40 mt sull'asfalto.
La seconda sono finito fuori ed ho rovinato la macchina.
Su strada con l'M1 si deve andare piano.



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Quota argo Rispondibullet Postato: 31 Lug 2008 alle 09:23

...quoto trac-k71
 
l'ABS sulla miatina sarebbe una mano santa, la frenata è forse l'unico grosso neo della nostra macchinina "se non contiamo l'assenza cronica di cavalleria"...



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Quota Ombra Rispondibullet Postato: 31 Lug 2008 alle 18:59

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migliora in agilità e quindi perde in stabilità.
Le reazioni agli input dati col volante sono più rapide, gli inserimenti in curva immediati e la coda la senti più leggera e più mobile, più sensibile al gas. Un pò la differenza tra gli assetti delle Peugeot sportive anni 80 e 90 e le VW e Renault sportive degli stessi anni. Per chi li ha guidati, tra un 1.9 ed una Clio Williams o tra il 1.9 ed una Golf Gti.
Tende generalmente al sovrasterzo, è più immediata di avantreno e più sensibile al gas con il retrotreno.
Tutto è amplificato da un eventuale assetto o da gomme con spalla bassa e rigida.
Sul bagnato tocca farci un pò di attenzione ma è molto più divertente.
Se avete dubbi e volete provare la mia....
Per il consumo gomme quoto Ombra, se la si usa prevalentemente su strade ricche di curve tutto bene, altrimenti si consuma di più il bordo interno.
Comunque, IMHO, chi ha comprato una miata per divertirsi e godersi la bella guida dovrebbe fare gli angoli come descritto da Magneto.

 
Io feci fare l'assetto Magneto quasi subito dopo averla comprata..In curva era semplicemente FANTASTICA,sembrava sui binari...ma avevo su le vecchie Potenza RE 720 marmificate...Appena ho cambiato le gomme con le PzeroNero,(spalla dura)bastava andare a 120h in autostrada e s'innervosiva di brutto,sembrava volesse curvare per forza,il volante lo dovevi reggere con tre mani(avercele..).Ovviamente l'ho fatto togliere,lasciandola solo un pò più aperta dietro...




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Quota Maxbeco Rispondibullet Postato: 31 Lug 2008 alle 19:58

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Io feci fare l'assetto Magneto quasi subito dopo averla comprata..In curva era semplicemente FANTASTICA,sembrava sui binari...ma avevo su le vecchie Potenza RE 720 marmificate...Appena ho cambiato le gomme con le PzeroNero,(spalla dura)bastava andare a 120h in autostrada e s'innervosiva di brutto,sembrava volesse curvare per forza,il volante lo dovevi reggere con tre mani(avercele..).Ovviamente l'ho fatto togliere,lasciandola solo un pò più aperta dietro...


 
 
domanda da uno che di assetto nn ne capisce + di tanto ...
ma nn rischi il sottosterzo ??
(sicuramente ho detto una ca...ta ..ma è tanto per capire)

 



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