Concordo sul "modulare" le quotazioni delle NA in funzione di alcuni elementi:
- condizioni (estetiche, meccaniche, interni) -ok si trova di tutto per ricondizionare ma è pur vero che un "cadavere" richiede alcune migliaia di euro per poter essere reso perfetto o quasi;
- originalità;
- anno d'immatricolazione (ad oggi un 89,90,91,92 ... sono praticamente già storiche e/o iscrivibili ASI - quindi l'anno conta eccome);
- storia del "mezzo" (incidentato, nr. proprietari, smontato e ricostruito - è ovvio che una NA uniprò abbia una quotazione + alta di una con 5/6 proprietari anche se poi non è detto che tutti l'abbiano maltrattata);
- rarità della versione/allestimento/colore - una 1.6 90 cv "standard" del 96 non può valere quanto una V Special è evidente ...;
- accessori, dotazioni, ev.li migliorie (asportabili) - hard top, interni in pelle (conservati e/o restaurati), cerchi, assetti specifici (+ le parti originali) sono certamente non trascurabili ai fini della quotazione.
Insomma tante parole x dire che concordo pienamente con Guy71 e che le "variabili" sono molte.
Ok su autoscout ci sono NA anche a 1.500 euro ma sono a mio avviso mezzi pronti x la rottamazione o cmq bisognevoli di 4/5/6.000 euro di restauro.
Dovendo "scegliere" mi orienterei meglio su un esemplare da quotazione ruoteclassiche purchè già asi e restaurato.
Modificato da diaccio - 13 Ago 2012 alle 14:54