MX5 Passion Roma: consiglio terminale
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: consiglio terminale Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 725
dal: 07/06/2012 14:55:28
Da: RM,
Roma EUR
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Topic: consiglio terminale
    Postato: 29 Giu 2012 alle 18:21

Sto cercando di farmi un idea su un possibile terminale di scarico.
Il mio originale deve avere qualche paratia interno di metallo dissaldata che vibra che è un piacere.
Ho letto di Racingbeat e di Vici... voi che consigliate per una Nbfl stock?

"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2012 alle 16:54

Racing Beat! Suono decoroso e qualità delle saldatura buona.

IP IP tracciato
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*

Iscritto n° 725
Roma EUR

Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 00:02

Gli RB da una rapida ricerca vengono il doppio dei ViCi.. il sound di entrambi attraverso i video su youtube sembra buono.. forse sono un pò "raspy", da A112, avrei preferito qlc di più cupo.. penso dipenda anche dal tipo di aspirazione, giusto?
I terminali SpareParts invece?

"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 10:18

Spare parts = ricambi commerciali qualsiasi.
Il rumore di uno scarico dipende anche dall'aspirazione, è vero... la raucedine invece no, è un problema di silenziatore.

Non ho mai sentito uno scarico Vici ma di racing beat ne ho visti e sentiti parecchi anche se per altre auto ed il suono è "giusto".

IP IP tracciato
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*

Iscritto n° 725
Roma EUR

Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 10:31

grazie Bse50 per i consigli.. ne farò tesoro.
Al prossimo raduno mi studierò i vari scarichi degli amici Miatisti e appena ho due soldini da investire farò il piccolo-grande passo :D

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 10:43

Quando compri uno scarico devi considerare questi fattori:

Diametro, spessore, saldature e materiale tubi
Tipo di silenziatore \ tipo di materiale fonoassorbente (se presente)
Curve (anche se su una vettura stradale si è quasi costretti ad usare gli spazi predisposti.

Lasciando da parte spessore, tipo di saldature e materiale il diametro è fondamentale. Non per la fantomatica "contropressione" (inutile chimera) ma per la velocità dei gas di scarico. Troppo largo ed i gas si espanderanno eccessivamente anzichè uscire, rallentando. Troppo stretto ed il motore si strozzerà.
Questo ovviamente tralasciando le varie risonanze, la lunghezza dei collettori, il punto in cui si uniscono etc.

Il tipo di silenziatore anche è importante. Quelli economici possono fare da tappo ed utilizzare al contempo rivestimenti economici. Magari assorbiranno bene il suono... nei primi 4\5\6\10.000km ma poi? :)

Tutto questo per dire che uno scarico che costa poco avrà necessariamente qualche pecca: qualità delle saldature, dei metalli, del silenziatore, progetto fatto "a caso" (questo tubo qui c'entra, mettiamo quel silenziatore lì e bon). Io non avrei remore a spendere 350\400€ per lo scarico della mx5 francamente. Come prezzo è più che contenuto ed a conti fatti è un prezzo sufficiente per soddisfare i requisiti dei nostri motori-trattori anche un pò asmatici :)

IP IP tracciato
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*

Iscritto n° 725
Roma EUR

Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 11:01

ecco.. questa era proprio la disanima di cui avevo bisogno.. conoscere gli elementi in gioco e selezionare il terminale in base ad essi.
Si, 3/400 sono un prezzo accettabile per un terminale, certo che prendere i prodotti a scatola chiusa mi fa un pò paura..
Tra l'altro ho un bussolotto/pipe al posto del kat e non saprei che effetto possa avere se affiancato ad un nuovo terminale... mumble mumble.. :)

..fossi in grado di fare le cose da me come su i due ruote sarebbe una manna dal cielo!

Modificato da lucazade - 01 Lug 2012 alle 11:01

IP IP tracciato
stefano115
Sculettatore
Sculettatore
Frocio per l'MX-5

Iscritto n° 650
dal: 29/11/2011 14:18:16

Sembra affidabile

Quota stefano115 Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 14:03

io ho sentito lo scarico di MX5PARTS sia su NA che su NB e devo dire che ha veramente un bel sound, cupo, corposo e mai pacchiano e caciarone. Certo che se poi hai in preventivo di mettere i collettori, il cat200 o un filtro di aspirazione, allora poi diventa qualcosa di insopportabile (oltre i 3500 giri non parli piu in macchina.... quindi un viaggio a 110 km/h diventa un incubo!!!)

come dicevo quello di PARTS è molto bello e rifinito (tuuto inox e lucidato), l'unica cosa che non mi piace è il finalino. Purtroppo non è omologato (come la maggioparte) e quindi in caso di controllo MOLTO MOLTO accurato diventa un problema

IP IP tracciato
lucazade
Omo co' cappello
Omo co' cappello
*work in progress*

Iscritto n° 725
Roma EUR

Sembra affidabile

Quota lucazade Rispondibullet Postato: 01 Lug 2012 alle 14:37

@Stefano115
buono a sapersi.. aggiungerò anche lui alla lista dei papabili :)
vorra dire che mi farò un audiocassetta con tutti i rumori di questi scarichi presi da youtube e andrò a dormire di notte con le cuffie in testa :)

lol.. a parte gli scherzi.. grazie tanto per il commento.. really utile :)

Modificato da lucazade - 01 Lug 2012 alle 14:38

IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile