Autore
|
Messaggio
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 14:52
|
Postato originariamente da Raptor90
se un giorno riuscirò a fare un giro in pista a costo di metterci mezz'ora a fa un giro non prenderò mai i cordoli....smontano la macchina ogni volta che li tocchi...
come farsi una pippetta invece di ingroppare dopo una mezz'ora di preliminari....
scusate la crudezza, ma il verbo "ingroppare" calza a pennello.
Comunque durante la bagarre all'Isam la mia mente contorta e perversa ha pensato che staccare con l'ABS è come scopare con il preservativo...
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
Status: Offline
Posts: 2360
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM, via da' Majana
Status: Offline
Posts: 455
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 15:12
|
Postato originariamente da Raptor90
se un giorno riuscirò a fare un giro in pista a costo di metterci mezz'ora a fa un giro non prenderò mai i cordoli....smontano la macchina ogni volta che li tocchi...
????????????
dipende dall'aggressività con cui li attacchi, poi quelli dell'isam non sono molto alti e 'duri'...
|
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 16:02
|
in pista la bellezza del cordolo "pizzicato" è seconda (per me) solo alla bellezza delle staccate al limite...
quell'istante in cui, lanciato a tutta velocità nel rettilineo vedi avvicinarsi il cartello "50" molto rapidamente, finchè non decidi che è il momento per pestare giù con violenza, le pinze che pinzano, le gomme che mordono l'asfalto, il muso che si abbassa, la tua pancia che ti avvisa quando il retrotreno sta per perdere aderenza per cui lasci un pelino prima del bloccaggio (magari sentendo la posteriore interna che comunque inizia a bloccare), l'inserimento che è tranquillo e ti fa capire che al giro dopo puoi staccare qualche metro dopo, e così via finche capisci che sei davvero al limite perchè continui la staccata anche dentro la curva e l'inserimento lo fai con un leggero traverso che ti rende ancora più agile...
poesia...
questo è il momento più bello, meglio ancora di una bella intraversata in uscita di curva.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
Honda S2000

Iscritto n° 250
dal: 05/09/2008 15:30:40
Da: FR, Cassino
Status: Offline
Posts: 165
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
C'era una volta Fireblade....

Iscritto n° 13
dal: 04/10/2006 10:49:24
Da: RM, Malafede
Status: Offline
Posts: 5604
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 17:03
|
Postato originariamente da trac-k71 in pista la bellezza del cordolo "pizzicato" è seconda (per me) solo alla bellezza delle staccate al limite...
quell'istante in cui, lanciato a tutta velocità nel rettilineo vedi avvicinarsi il cartello "50" molto rapidamente, finchè non decidi che è il momento per pestare giù con violenza, le pinze che pinzano, le gomme che mordono l'asfalto, il muso che si abbassa, la tua pancia che ti avvisa quando il retrotreno sta per perdere aderenza per cui lasci un pelino prima del bloccaggio (magari sentendo la posteriore interna che comunque inizia a bloccare), l'inserimento che è tranquillo e ti fa capire che al giro dopo puoi staccare qualche metro dopo, e così via finche capisci che sei davvero al limite perchè continui la staccata anche dentro la curva e l'inserimento lo fai con un leggero traverso che ti rende ancora più agile...
poesia...
questo è il momento più bello, meglio ancora di una bella intraversata in uscita di curva. Fatto.....ho iniziato la staccata più tardi poi però ho leggermento stretto il chiulo quando l'ho sentita intraversarsi in entrata alla curva a sinistra dopo il rettilineo, l'ho ripresa ed ho continuato la S tranquillamente però la stretta la prima volta c'è stata
Modificato da fireblade - 02 Ott 2008 alle 17:03
|
Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)
Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
|
IP tracciato
|
|
|
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 17:19
|
tu hai un problema di ingombri....
devi venire in pista con una SL722...
non sò se rendo?!... 
|
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 17:31
|
Postato originariamente da fireblade
Postato originariamente da trac-k71 in pista la bellezza del cordolo "pizzicato" è seconda (per me) solo alla bellezza delle staccate al limite...
quell'istante in cui, lanciato a tutta velocità nel rettilineo vedi avvicinarsi il cartello "50" molto rapidamente, finchè non decidi che è il momento per pestare giù con violenza, le pinze che pinzano, le gomme che mordono l'asfalto, il muso che si abbassa, la tua pancia che ti avvisa quando il retrotreno sta per perdere aderenza per cui lasci un pelino prima del bloccaggio (magari sentendo la posteriore interna che comunque inizia a bloccare), l'inserimento che è tranquillo e ti fa capire che al giro dopo puoi staccare qualche metro dopo, e così via finche capisci che sei davvero al limite perchè continui la staccata anche dentro la curva e l'inserimento lo fai con un leggero traverso che ti rende ancora più agile...
poesia...
questo è il momento più bello, meglio ancora di una bella intraversata in uscita di curva. Fatto.....ho iniziato la staccata più tardi poi però ho leggermento stretto il chiulo quando l'ho sentita intraversarsi in entrata alla curva a sinistra dopo il rettilineo, l'ho ripresa ed ho continuato la S tranquillamente però la stretta la prima volta c'è stata si, la prima volta stringi, ma infatti ci devi arrivare per gradi e deve essere voluto, altrimenti... bbrrrrr....
Comunque è un pò come quando con le moto intraversano leggermente in staccata... beliiiiiiiisssssssssssssssimo
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 260
dal: 29/09/2008 21:29:48
Da: RM, Valmontone
Status: Offline
Posts: 54
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 18:43
|
Postato originariamente da trac-k71
Postato originariamente da Raptor90 se un giorno riuscirò a fare un giro in pista a costo di metterci mezz'ora a fa un giro non prenderò mai i cordoli....smontano la macchina ogni volta che li tocchi... come farsi una pippetta invece di ingroppare dopo una mezz'ora di preliminari....
scusate la crudezza, ma il verbo "ingroppare" calza a pennello.
si ma già ci pensa la strada a rovina i pezzi, se lo faccio pure in pista allora faccio prima a daje foco....cmq secondo me i tempi buoni si fanno girando pulito, senza anda a prende i cordoli, ma solo sfiorandoli. Naturalmente il mio è un pensiero, non avendo mai girato non so. Qualcuno di voi frena col sinistro? Io ho notato che in curva tenendo un po di gas e frenando col sinistro la macchina è più stabile.
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 19:12
|
Postato originariamente da Raptor90
Postato originariamente da trac-k71 [QUOTE=Raptor90] se un giorno riuscirò a fare un giro in pista a costo di metterci mezz'ora a fa un giro non prenderò mai i cordoli....smontano la macchina ogni volta che li tocchi... come farsi una pippetta invece di ingroppare dopo una mezz'ora di preliminari....
scusate la crudezza, ma il verbo "ingroppare" calza a pennello.
si ma già ci pensa la strada a rovina i pezzi, se lo faccio pure in pista allora faccio prima a daje foco....cmq secondo me i tempi buoni si fanno girando pulito, senza anda a prende i cordoli, ma solo sfiorandoli. Naturalmente il mio è un pensiero, non avendo mai girato non so.
questo è sicuro, ma i cordoli li prendi non perchè li vuoi prendere ma perchè per andare forte devi sfruttare adeguatamente tutta la pista e i cordoli li prendi per forza. Certo, meglio non montarci sopra ma pizzicarli e basta.
Cmq non appena girerai in pista te ne renderai conto.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 108
dal: 04/01/2008 17:20:17
Da: RM, roma tor vergata
Status: Offline
Posts: 57
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 19:33
|
In pista i cordoli si prendono e non fai nulla alla macchina se sai cosa stai facendo.
Un conto è spelare il cordolo un conto è saltarci sopra sono 2 cose diverse.
Per la storia che disattivare l'ABS è una goduria non sono per nietne d'accordo.
Quanti di noi sa fare una staccata senza ABS e riesce a rimanere dritto....???
Pochissimi.
Per avere un'idea di cosa stiamo parlando prima bisognerebbe guidare un kart, poi allora si capisce cosa significa avere la sensibilita sul freno.
Se poi vi piace vedere la ruota bloccata col fumone allora diosattivate pure...... :-)
A me l'abs ha salvato parecchie volte il cxxo e non penso di avere una sensibilita tanto superiore al sensore che decide quando non bloccare la gomma e come me tanti tanti tanti altri ve lo garantisco......:-)
Dopo anni di pista tra kart e macchine ho imaprato a diffidare di me e soprattutto di chi guida con me in pista.......:-)
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM, tuscolano
Status: Offline
Posts: 789
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Ott 2008 alle 20:35
|
Postato originariamente da sim card In pista i cordoli si prendono e non fai nulla alla macchina se sai cosa stai facendo.
Un conto è spelare il cordolo un conto è saltarci sopra sono 2 cose diverse.
Per la storia che disattivare l'ABS è una goduria non sono per nietne d'accordo.
Quanti di noi sa fare una staccata senza ABS e riesce a rimanere dritto....???
Pochissimi.
Per avere un'idea di cosa stiamo parlando prima bisognerebbe guidare un kart, poi allora si capisce cosa significa avere la sensibilita sul freno.
Se poi vi piace vedere la ruota bloccata col fumone allora diosattivate pure...... :-)
A me l'abs ha salvato parecchie volte il cxxo e non penso di avere una sensibilita tanto superiore al sensore che decide quando non bloccare la gomma e come me tanti tanti tanti altri ve lo garantisco......:-)
Dopo anni di pista tra kart e macchine ho imaprato a diffidare di me e soprattutto di chi guida con me in pista.......:-)
i cordoli sono un po un discorso fine a se stesso..
in pista si trovano tutti i tipi di cordoli..e posizionati in tutti i modi possibili..
ci sono piste in cui per fare il tempo ci devi saltare sopra...C'E poco da fare.. in kart mi capita spesso di raschiare il sedile sul cordolo..soprattutto ad arce dove c e la S stretta dopo il primo curvone in cui si salta sopra in 4a piena per tirare la staccata come si atterra per poi tirare giu una marcia al volo e buttarsi a sinistra in discesa..
idem per le auto..
l isam HA CORDOLI CHE VANNO MANGIATI...era la prima volta che la vedevo e che ci giravo sopra... e ho subito capito che la macchina deve quasi saltare in diversi punti per fare i tempi..CHI FA MENO STRADA ARRIVA PRIMA..E SOPRATTUTTO CHI APRE PRIMA.. LE CHICANE...IL GANCIO vanno aggrediti senza pieta...
io ho rimediato il turno all ultimo secondo proprio perche prima non volevo portare la piccola in pista..poi l abitudine di scordolare mi ha fatto acquistare un turno...e l ho battezzata...senza risparmiarla....senza darle del lei..ma dandole solo tanto gas e enormi pestate sui freni..
l abs mi ha innervosito un po..sono abituato a non averlo e quando tiri le staccate..ma sulserio l unico modo era simulare l abs con il freno per evitare che intervenisse il sistema automatico..
tutti questi anni di kart anche se li freno con il sinistro mi hanno portato ad avere un intuizione decisamente superiore per queste cose...chi ci va sa che cosa voglio dire. QUINDI VOI CHE NON LO SAPETE..PROVATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE I KART DA COMPETIZIONE...POI LASCERETE PERDERE I VARI CORSI DI GUIDA STILE QUELLO CHE FANNO AD ARCE...!!!
Modificato da luposolitario - 02 Ott 2008 alle 20:37
|
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Ott 2008 alle 09:33
|
Postato originariamente da sim card In pista i cordoli si prendono e non fai nulla alla macchina se sai cosa stai facendo.
Un conto è spelare il cordolo un conto è saltarci sopra sono 2 cose diverse.
Per la storia che disattivare l'ABS è una goduria non sono per nietne d'accordo.
Quanti di noi sa fare una staccata senza ABS e riesce a rimanere dritto....???
Pochissimi.
Per avere un'idea di cosa stiamo parlando prima bisognerebbe guidare un kart, poi allora si capisce cosa significa avere la sensibilita sul freno.
Se poi vi piace vedere la ruota bloccata col fumone allora diosattivate pure...... :-)
A me l'abs ha salvato parecchie volte il cxxo e non penso di avere una sensibilita tanto superiore al sensore che decide quando non bloccare la gomma e come me tanti tanti tanti altri ve lo garantisco......:-)
Dopo anni di pista tra kart e macchine ho imaprato a diffidare di me e soprattutto di chi guida con me in pista.......:-)
avercelo l'ABS!!!
anch'io, dopo anni viziati dall'ABS, avevo disimparato a frenare bene senza, e la prima frenata di emergenza con la M1 mi sono fatto (dentro Roma, di notte) 40 metri a ruote bloccate con un ubriaco che attraversava che si è visto passare davanti tutta la sua vita.
Tuttora la cosa, su strada, mi terrorizza, infatti vado pianissimo.
Ovvio che anche su pista sia meglio avercelo, freni con molta più tranquillità e senza metterci tutto l'impegno e l'attenzione che ci devi mettere se non ce l'hai.
Però la M1 non ce l'ha ed ho dovuto reimparare a frenare come una volta. Su strada la cosa mi terrorizza, ma in pista mi piace, e molto.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Ott 2008 alle 09:55
|
posto fotine di nonna abelarda....
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Ott 2008 alle 09:59
|
ancora... (ma quant'è bella)
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 211
dal: 18/06/2008 20:58:32
Da: RM
Status: Offline
Posts: 100
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|