Breve premessa:
un paio di settimane fa alla fiera a torino c'era lo stand della CERAMIC LIQUID che pubblicizzava un additivo per carburante che prometteva miglioramento delle prestazioni e riduzioni dei consumi!!!! Molto scettico ho seguito la dimostrazione del tizio, poi prima di comprare un flaconcino ho cercato al volo con google un po di recensioni SUPERPARTES di utenti che gia l'avessero provato e tutti dichiaravano un reale funzionamento.
L'additivo è questo
ATOMIC LIQUID POWERIn breve non è un additivo di ottani (infatti va bene anche per il gasolio), ma in sostanza "ossigena" il combustibile migliorando la combustione e spezzando chimicamente i legami degli idrocarburi ottimizzando la resa!
Dopo un breve consulto telefonico con il nostro guru DIOMAGICMAZDA, fatto sta che alla fine ho preso un flaconcino dal costo di 10 euro che va bene per 4 pieni di carburante (quindi circa 2,5 euro a pieno equivalente a poco meno di un litro e mezzo di carburante- quindi ho pensato "se faccio 15/16 km in piu con un pieno, alle brutte ci sono andato paro!!!!"
INIZIO DELLA PROVA
con non poca difficoltà a causa della linguetta del serbatoio, aggiungo l'additivo alla benzina prima di fare il pieno. é un piccolo accorgimento da fare sulla nostra mx5 perche il collo che porta la benza dal bocchettone al serbatoio è molto lungo e se l'additivo lo si aggiunge dopo, si rischia di sprecarlo perche rimarebbe tutto nel tubo e non si miscelerebbe con la benza."utilizzo" il pieno con l'additivo magico durante il raduno di ieri e per dei giri in città. Gia a occhio sembrava consumare meno, infatti ieri durante la sosta ha marciano ho confessato al diomazda (l unico che sapeva del test) che con mezzo serbatoio avevo gia fatto 340 km circa!!!Stamattina vado a rifare il pieno curioso di vedere il risultato.Pieno "al tappo" da 73 euro al costo di 1,795 E/L e quindi 40,67 litri per una percorrenza di 541 km e quindi
13,06 km/LCONSIDERAZIONI
il risultato è migliore del 30% del normale consumo, infatti con gli altri pieni tenuti sotto controllo ho fatto sempre circa 10,5 km/LConsiderando che in questi 541 km tranne quelli fatti per il raduno di ieri, i restanti 110 Kmerano "cittadini", quindi visto che l'andatura è stata abbastanza comune per tutti e che quasi tutti abbiamo "spianato" un pieno, voi quanto avete consumato???
Come prestazioni devo dire la verità che non mi sembra aver cambiato molto, sembra prendere meglio i giri e dopo i 4000 ha una bella "frusta"... ma dopo aver portato la belva del del magggggico, ogni commento è superfluo!!!Per il momento sono molto soddisfatto, oggi ho iniziato un nuovo test con questo pieno e poi l'ho aggiunto anche alla moto... cosi provo pure con quella che è a carburatori e quindi "meno intelligente" della mx5.
Modificato da stefano115 - 27 Feb 2012 alle 23:58