Come utente registrato potrai partecipare attivamente alle discussioni,
accedere alle aree riservate come, ad esempio, le gallery ed avere degli (in)utilissimi strumenti in piu'!
Se non hai una utenza, cosa aspetti? Iscriviti! ;-)
Iscritto n° 432 dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Punti sòla: 1
Mezza soletta
Topic: Enhanced Altoparlanti Postato: 21 Dic 2011 alle 16:07
Ciao a tutti, vorrei fare un intervento migliorativo degli altoparlanti, ma senza sconfinare in interventi esosi, mi basta che si senta meglio delle cartonate di serie.
Per far questo, pensavo di prendere un kit a 2 vie 165mm + tweeter, e come marche mi orienterei su Ciare, Coral, Hertz....
Ho a disposizione un ampli con "qualche" anno sulle spalle, un Macrom 40W x2 RMS che potrei attaccare all'uscita pre dell'autoradio (Pioneer 7300BT).
Inoltre mi sembra di capire che influenzi di molto il risultato l'insonorizzazione delle portiere. Ho letto in giro da soluzioni abbastanza economiche (con materiali a basso costo) fino all'utilizzo di materiali dedicati dal costo notevole.
Considerato che la chiave del mio avanzamento non è in ottica di ottenere un impianto no-compromise (l'ho avuto in passato e non mi interessa, non è l'auto adatta e fondamentalmente me ne frega poco) ma di migliorare il suono, con una attenta valutazione costi/benefici, che consigli avete da darmi??
Grazie!!!!
p.s. Argo, Eunos, non schifatevi dei miei componenti da poche centinaia di euro, fatevi avanti
Iscritto n° 469 dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
Postato: 21 Dic 2011 alle 16:17
eh si.... si sente il bisogno di migliorare il suono..... io proverei questo:
con l'età che avanza è un toccasana!!!!
DOPO QUELLO CHE CI HAI FATTO!!!!!!
a parte tutto, sono così ignorante in materia che l'unica risposta che potevo darti era scrivere una cretinata.... chiedo scusa agli utenti del forum e in particolare ai moderatori/admin per questo off topic...
..anche se lo so che state ridendo!!!!
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
Se vuoi provare prima di comprare, ho un due vie RCF (16cm più tweeter) che m'avanza...
Per l'insonorizzazione delle portiere, visto che è il lavoro la parte più costosa, tanto vale che usi da subito prodotti buoni. Quelli che conosco sono il Dynamat in fogli, i più diffusi. C'era anche un prodotto liquido della Rockford, ma non ricordo il nome e credo non sia più in commercio... Cmq una volta che fai il lavoro, suggerisco di farlo bene, che con uno sportello ben trattato, anche un due vie "scrauso" suona meglio!
Se hai già avuto impianti di un certo tipo, ne sai; quindi uscita pre, ampli e due vie va più che bene; poni attenzione anche ai cavi sia di alimentazione, sia di segnale, sia di potenza.
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
Iscritto n° 432 dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Punti sòla: 1
Mezza soletta
Postato: 21 Dic 2011 alle 16:37
Postato originariamente da Eunos
Ecco appunto....
Quelli che conosco sono il Dynamat in fogli, i più diffusi.
Se vuoi provare prima di comprare, ho un due vie RCF (16cm più tweeter) che m'avanza...
Cmq una volta che fai il lavoro, suggerisco di farlo bene, che con uno sportello ben trattato, anche un due vie "scrauso" suona meglio!
Se hai già avuto impianti di un certo tipo, ne sai; quindi uscita pre, ampli e due vie va più che bene; poni attenzione anche ai cavi sia di alimentazione, sia di segnale, sia di potenza.
heheheh, ti ho prevenuto ;)
riguardo RCF, di cosa si tratta?
Riguardo il Dynamat, consigli sulle modalità operative nello sportello dell'mx? link a guide sulle tecniche di posa, accortezze ecc...?
Per il resto, si, discorsi sui cavi, interferenze e "cortezza" le so. La batteri aposteriore in questo dovrebbe aiutare, come posizione per l'ampli penso che potrebbe esser buona dietro il sedile passeggero? (nel bagagliaio non saprei dove metterlo che non impicci...
Dynamat su Google e trovi pagine e pagine... comunque non si tratta altro che di un foglio di materiale bituminuso accoppiato ad un foglio di materiale metallico, adesivo dalla parte del bitume. Bisogna pulire bene la superficie su cui applicarlo, ma bene! Due strati omogenei fanno la differenza in portiera... e volendo uno strato sul pianale (anche se essendo una cabrio, il rumore arriva anche da altri parti...!) diminuisce abbastanza i rumori dei pneumatici e della strada. L'accortezza sta nello smontare praticamente tutto lo sportello per fare un bel lavoro... La parte più "delicata" è sicuramente quella direttamente alle spalle del woofer; magari lì uno strato ulteriore non farebbe male. Se non sbaglio con un kit di Dynamat è compreso in dotazione un piccolo rullo per stendere bene i fogli e per eliminare bene le eventuali bolle d'aria.
Bravo cmq, l'insonorizzazione è la strada migliore per ottimizzare un impianto anche semplice!
Se trovi il modo di mettere l'ampli nel bagagliaio, è meglio, decisamente. Tanto comunque i cavi dal bagagliaio li devi passare comunque.
Gli RCF sono il kit S 160 L con le membrane dei woofers in carbonio e i tweeters a cupola da un pollice in tela.
Modificato da Eunos - 21 Dic 2011 alle 17:03
'92 Black Special
o gli eunos speaker oppure questi che ho preso per la ka. a distanza di due anni non schiodano di una virgola e con lo stereo di serie, ora è lui a faticare e non le casse, cosa che prima era il contrario. con anche già i filtri per i tweeter. prezzo 100 euri,. praticamente la target è la marca d' ingresso della coral, e ovviamente indiana line
Se poi avrai bisogno di aiuto per la posa, fammelo sapere che organizziamo ad hoc un garden garage!
Per le RCF... non lo so... non ero "orientato". Te le prestavo, le ascoltavi, se ti piacevano ne parlavamo... daremo un'occhiata a quello che c'è in giro e se ci sarà un prezzo, sarà allineato col mercato...
Sono molto semplici comunque: i woofer è libero ed il tweeter ha un condensatore come filtro (filtro del primo ordine - 6 dB/ottava).
'92 Black Special
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,398 secondi.
Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.