MX5 Passion Roma: pista: raccomandazioni fondamentali
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: pista: raccomandazioni fondamentali (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: pista: raccomandazioni fondamentali
    Postato: 12 Set 2008 alle 15:48

Allora, per chi non fosse mai sceso in pista, una serie di raccomandazioni, che ripeteremo comunque la mattina prima dei turni.
 
La pista è una pista lenta, ossia piena di curve e con due rettilinei corti (alla fine del rettilineo principale si arriverà a 130-140). Questo, unitamente al fatto che le nostre auto hanno prestazioni omogenee, significa che per sorpassare in tranquillità è NECESSARIO AGEVOLARE I SORPASSI, ossia che chi è un pò più lento si faccia diligentemente da parte AD INIZIO RETTILINEO, tenendo la DESTRA, azionando la FRECCIA destra e SOPRATTUTTO ALZANDO IL PIEDE DAL GAS.
Vi accorgerete subito se siete più lenti: se "percepite" una sagoma nel retrovisore per qualche secondo vuol dire che chi vi segue è più veloce.
Se non si fa così è impossibile superare con tranquillità. Non vi ingarellate e soprattutto quando qualcuno vi si affianca FATELO PASSARE, non tenete giù il piede fino alla staccata in fondo al rettilineo. In questo modo chi è più veloce passa e voi potete accodarvi e vedere quali traiettorie fa, che magari sono migliori delle vostre. C'è sempre da imparare.
 
Chi arriva in coda ad uno più lento, gli si avvicini abbastanza da farsi vedere negli specchietti, dopodichè attenda il rettilineo per passare.
Non si può rimanere a 50 metri di distanza da chi ci precede e pretendere che questo ad inizio rettilineo si fermi per farci passare.
 
Non temete di non accorgervi di avere qualcuno dietro, in pista è molto più tranquillo che su strada, non avete "confusione" nei retrovisori come in città: un'auto nei retrovisori la percepite immediatamente.
 
Chi ha intenzione di guidare sporco ed intraversare lo faccia SOLO quando non ha qualcuno incollato dietro
 
Quando finisce il turno verrà esposta la bandiera a scacchi e da quel momento parte il giro di raffreddamento: è fondamentale rispettare l'auto e farsi un giretto andando piano, con marce alte, senza frenare.
 
ATTENZIONE: usciti dalla pista si tornerà al nostro parcheggio; E' FONDAMENTALE, per evitare di piegare i dischi dei freni, evitare di frenare e soprattutto di tirare il freno a mano. Quindi, si esce a passo d'uomo, in 2^ od in 1^, e si parcheggia lentissimamente, se serve sfiorando il pedale del freno. Dimenticatevi il freno a mano. 
 
Per il resto vedrete che l'ansia della pista (che la prima volta c'è sempre) sparisce dopo due o tre giri per lasciare il posto a tanta adrenalina e la voglia di scendere nell'arena subito dopo e farsi tutti i turni residui.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
carlos2kclub
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Honda S2000
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 250
dal: 05/09/2008 15:30:40
Da: FR,
Cassino
Status: Offline
Posts: 165

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 12 Set 2008 alle 18:40

un consiglio che posso dare è di arrivare al circuito con il livello dell'olio a metà, in tal modo l'olio circolerà più rapidamente pertanto sarà favorito nella sua funzione di raffreddamento oltre a quella ovvia di lubrificazione. Portate con voi un bel litrozzo d'olio da utilizzare, se necessario, prima di ripartire dal circuito. Infine fate controllare la pressione delle vostre gomme uno/due giorni prima del pisteggio e magari un okkio alle pasticche dei freni che in pista devono essere in condizioni ottimali




IP IP tracciato
The Best
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 160
dal: 01/06/2008 19:34:30
Da: RM
Status: Offline
Posts: 76

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 14 Set 2008 alle 17:22

Consigli che mi sento di aggiungervi:
1. L'unico punto in cui fare MOLTA attenzione in pista è l'entrata della chicane ad inizio rettilineo principale ... se vi girate li c'è l'inizio del muretto di cemento sulla dx...quindi okkio.
2. Pressione delle gomme (se asciutto) minimo a 2.4/2.5 altrimenti vi finite tutta la spalla con le gomme stradali al curvone e al cavatappi (per chi ha le gomme semislick è diverso).
 
Saluti...
 



Giorgio from Castelli Romani ...
Mx-5 Black Special '93 116cv
http://www.m1clubitalia.it (web)
http://m1clubitalia.forumup.it/ (Forum)
http://kitcar73.spaces.live.com
IP IP tracciato
carlos2kclub
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Honda S2000
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 250
dal: 05/09/2008 15:30:40
Da: FR,
Cassino
Status: Offline
Posts: 165

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 09:33

Postato originariamente da The Best

 
Consigli che mi sento di aggiungervi:
1. L'unico punto in cui fare MOLTA attenzione in pista è l'entrata della chicane ad inizio rettilineo principale ... se vi girate li c'è l'inizio del muretto di cemento sulla dx...quindi okkio.

 
 
quoto, ho ancora il ricordo di una clio che ci si è spiaccicata vicinoeek




IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM,
tuscolano
Status: Offline
Posts: 789

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 14:31

recentemente anche un s2000 di un amico si e appiccicata all isam..


[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
carlos2kclub
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Honda S2000
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 250
dal: 05/09/2008 15:30:40
Da: FR,
Cassino
Status: Offline
Posts: 165

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 14:54

Postato originariamente da luposolitario

 
recentemente anche un s2000 di un amico si e appiccicata all isam..
 

sconvolto


IP IP tracciato
diego*MG*
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
MG TF 115cv
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 248
dal: 04/09/2008 14:49:43
Da: FR,
Cassino
Status: Offline
Posts: 138

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 14:58

Postato originariamente da luposolitario

giobucrecentemente anche un s2000 di un amico si e appiccicata all isam..




TF PASSION
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 15:31

Postato originariamente da luposolitario

 
recentemente anche un s2000 di un amico si e appiccicata all isam..
 

vista in diretta, poveretto.
Fortunatamente non ha fatto grandi danni (è uscito nella parte lenta ed ha colpito un terrapieno con una velocità residua scarsa, 15-20 km/h), solo che bassa ed appuntita com'è la S2000, un piccolo colpo sullo spigolo gli ha rotto il paraurti e piegato un angolo di passaruota. Visti i prezzi Honda...



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 17:49

Co' tutti sti accorgimenti alla scimmia sta a venì l'ansia!!!!


IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 18:10

Postato originariamente da Sly*

 
Co' tutti sti accorgimenti alla scimmia sta a venì l'ansia!!!!
 

se la scimmia ha mai guidato in tangenziale o nei sottopassaggi del muro torto, l'Isam è una passeggiata di salute.


AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 15 Set 2008 alle 19:59

Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Sly*

 
Co' tutti sti accorgimenti alla scimmia sta a venì l'ansia!!!!
 

se la scimmia ha mai guidato in tangenziale o nei sottopassaggi del muro torto, l'Isam è una passeggiata di salute.
 
..aggiungerei tangenziale di Napoli...lol




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

bullet Postato: 16 Set 2008 alle 08:54

Postato originariamente da trac-k71

 
se la scimmia ha mai guidato in tangenziale o nei sottopassaggi del muro torto, l'Isam è una passeggiata di salute.
 
occhiolino



IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Lotus Elise S1
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM,
nomentano
Status: Offline
Posts: 2064

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 16 Set 2008 alle 09:00

MMMH... trafficatissima ma almeno la larghezza è decente.
Con l'X3 in certi punti del muro torto mi cago addosso, non so se avrei il coraggio di sorpassare un'altra auto di egual larghezza. 



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana
Status: Offline
Posts: 455

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 16 Set 2008 alle 10:02

Confermo, quando facevo il tecnico 'errante' per la città era uno spasso fare i tunnel ed il curvone finale del Muro Torto con il pandino coupè (leggi panda cityvan...., non quello 'serrandato' della telecom) con le gomme Debica (made in Poland) che stridevano da morire e tutti si giravano a guardare pensando chissachè........




Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 16 Set 2008 alle 16:17

Postato originariamente da trac-k71

 
MMMH... trafficatissima ma almeno la larghezza è decente.
Con l'X3 in certi punti del muro torto mi cago addosso, non so se avrei il coraggio di sorpassare un'altra auto di egual larghezza. 

 
Lo faccio tutti i giorni A/R e bisogna essere abituati,effettivamente...il problema sorge solo all'altezza di Corso Italia quando c'è il 490...là o freni,o rischi che il bastardello ti spalmi sul guard-rail....ma due SUV si possono superare l'uno con l'altro,facendo il pelo al guard rail....lol




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 16 Set 2008 alle 16:19

Postato originariamente da ZuRi

 

Confermo, quando facevo il tecnico 'errante' per la città era uno spasso fare i tunnel ed il curvone finale del Muro Torto con il pandino coupè (leggi panda cityvan...., non quello 'serrandato' della telecom) con le gomme Debica (made in Poland) che stridevano da morire e tutti si giravano a guardare pensando chissachè........


 
Su quel curvone una volta ho visto una Picasso spalmata su un albero...Non fate tanto gli spiritosi,su quel tratto la temperatura è più bassa,soprattutto d'inverno e il pericolo di asfalto viscido è dietro l'angolo....




Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,555 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it