MX5 Passion Roma: Solo per chi ha Rc/Nc
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Solo per chi ha Rc/Nc Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Topic: Solo per chi ha Rc/Nc
    Postato: 11 Ott 2011 alle 08:56

Salve,
per controllare/gonfiare gli pneumatici è valido il kit che viene dato di serie sulla Rc/Nc? oppure è un trabiccolo?

Ho letto in rete che parlano bene del Vigil della Michelin, consigliano manometri al bagno in glicerina sconsigliando viceversa quelli digitali.

Grazie e Buona Giornata.

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 11 Ott 2011 alle 11:04

se parli di quello che ho io in dotazione con il piccolo compressore da attaccare alla presa accendi sigari, è valido per gonfiare....per controllare bene, credo sia meglio un buon manometro vero

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 11 Ott 2011 alle 20:27

sì è quello che intendo quello in dotazione.

un buon manometro..tipo?

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 11 Ott 2011 alle 21:39

io ne ho uno che usava mio padre quando correva con i kart.....ovviamente è d epoca, ma ancora va bene, comparato con quello del mio gommista, un buon manometro, può essere quello digitale, che ti da un ottima segnalazione con la scala visibile a colpo d' occhio...un manometro analogico ti dice il BAR con la lancetta un analogico invece ti dice al millimetro la tua pressione esempio

Se analogico segna poco piu di 2.2 il digitale ti dirà: BAR 2.25 e non solo un 2.2 approsimativamente un po piu alto, così da poter essere veramente preciso per ogni gomma....

comunque magari sono stato un po prolisso

ti linko qualche possibile manometro:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160657502297&clk_rvr_id=272836686902&item=160657502297&lgeo=1&vectorid=229494

http://www.twenga.it/r.php?tp=72247287456938665&site_id=1035981&refurl=b21e881a98a945f0c036b9c11f16a8b0&pos=36&vopath=MjAwMS8xNzUxLzAvMC8=&dir=5&link_type=1&dd_seq=37&pmt=0

insomma ti linko i michelin perchè a quanto sembra sono i piu precisi

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 17:04

Postato originariamente da Gattapone

...un manometro analogico ti dice il BAR con la lancetta un analogico invece ti dice al millimetro la tua pressione

credo che ti sei confuso ripetendo per due volte il discorso analogico.

Da quel poco che avevo letto sul Web risultava che quelli con il display, analogico appunto, erano più imprecisi rispetto a quelli cosidetti a bagno in glicerina. Poi bho non so.

Mi sono fermato ieri da un benzinaio per riverificare la pressione dei pneumatici, giusto per vedere se il valore era prossimo ai 2,3 bar che aveva dato il Wika circa 10 giorni fà. Generalmente tutti i benzinai almeno della mia zona hanno un Wika modello 60G che su internet viene circa 30-35 euro più spedizione.
Ero arrivato da questo benzinaio dopo aver tenuto la macchina a riposo per 24 ore, distanza percorsa 3.0 Km sui 50 Km/h.

Mi sono ritrovato in mano un Michelin modello Eurodainu, che al tatto mi ha fatto esclamare notando la sua maggior robustezza rispetto agli altri ed il suo "quadro" ben più ampio, ma una volta attaccato mi segnava 2,7 BAR!!!!!!

Ora faccio queste considerazioni:
1. Ho comprato la macchina nel 2007 e suppongo che me l'avevano sistemate come da libretto ovvero 2.0
2. la prima misurazione, da come compare dalla tabella excel che mi sono fatto, è di due anni più tardi: 2009 e risultava sempre prossima a 2,0.
3. dal 2009 ad oggi ho compiuto un monitoraggio a cadenza di 3-4 mesi sempre ai distributori di benzina vicino casa, dopo max 3.0 km di percorrenza, tutti modello Wika 60G e più o meno i valori erano simili.

Pensavo che quel Michelin modello Eurodainu di ieri fosse una ciofeca anche perché vecchio alla vista. Però sono andato adesso su e-bay e vedo che è un manometro professionale adatto anche per l'azoto e costa il doppio del Wika 60G.

La conclusione che mi viene da dare è che magari il michelin Eurodainu sia veramente un ottimo manometro, parliamo su ebay di 70 euro più spedizione, però forse quello del benzinaio usato da cani e porci (ripeto consumato alla vista) è andato.
Il benzinaio sostiene di averne due e che due segnano la stessa pressione, per cui come dire che è sbagliato quello degli altri benzinai ma da un lato dico che da quando ho preso la RC ho dovuto fare dei leggerissimi riabbocchi per cui sarebbe un 2.7 che me lo porto dietro dalla consegna ma il tutto appare inverosimile.

Grazie.

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 18:17

si scusami...volevo dire digitale alla seconda volta...

io in tutto questo ti consiglio un michelin perchè ha una taratura ottimale........ poi ovviamente se andiamo sui manometri professionali davvero i prezzi cambiano sensibilmente

sappi che i manometri dei benzinai il piu delle volte sono sballati per via del gatto che cadono vengono trattati male e come dici tu da cani e porci

però io avevo capito che volevi solo un manometro per controllare la pressione non un manometro che gonfia anche.......

cmq vai di michelin ma cercali sempre digitali, così da avere realmente una pressione identica ambo i lati dell auto

Modificato da Gattapone - 18 Ott 2011 alle 18:21

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 18:27

sappi che i manometri dei benzinai il piu delle volte sono sballati per via del gatto che cadono vengono trattati male e come dici tu da cani e porci

gattazoo ti lovvo innamoratoinnamoratoinnamorato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 18:34

oddio sto proprio fuso ahahahahahah

Ti lovvo pure io

IP IP tracciato
Luke
1000 miglia
1000 miglia
The Original Luke Skywalker

Iscritto n° 551
dal: 10/01/2011 22:09:50
Da: Roma, Prati

Sembra affidabile

Quota Luke Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 18:43

oddio sto proprio fuso ahahahahahah

dai non ci far preoccupare ...... prenditi qualche giorno di ferie

e poi ricorda che il lavoro non è per te .... smetti prima che sia troppo tardi
hihihihihihihihihi

NBFL Trilogy 1.6 2003
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 18:48

vorrei smettere ma poi mi mangio le cocce de noce

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 18 Ott 2011 alle 19:20

Guarda stasera ho compiuto queste operazioni.

Sono andato al benzinaio più vicino un Tamoil, che dista 400 metri da casa con la RC ferma da 24 ore per cui con pneumatici freddi.

Al Beyfin segnava 10 giorni fà su tutte e 4 le gomme 2,3 BAR con manometro Wika modello 60G che hanno in dotazione da circa 1 anno e mezzo con tanto di linguetta rotta.
Ieri ero alla IP con un manometro in dotazione Michelin modello Eurodainu wonder, dove alla prima ruota segnava 2,7 BAR!!non ho proseguito nella misurazione delle altre 3 nonostante il benzinaio sostenesse che ne aveva due identici che segnavano la stessa pressione e che quindi per il lui il manometro era corretto.

Ovviamente tutte e tre le misurazioni sono avvenute con auto parcheggiata da 24 ore e con distanze dai relativi distributori del max. 3 km.

Ebbene al Tamoil hanno in dotazione un manometro marchio Fimet che non vorrei dire uno sfondone ma è bagno glicerina.
Alla vista era nuovo infatti il benzinaio mi ha detto che c'è l'aveva da un mese e che glielo passa direttamente la Tamoil. Per di più mi ha detto che ne cambia 8-9 all'anno perché la gente non ha rispetto delle cose o lo butta a terra fregandosene.

Insomma la misurazione era come al Beyfin 2,3 su tutte e 4 le gomme.

Poi quando sono tornato a casa ho voluto provare anche il manometro che la mazda dà in dotazione con le NC/RC.
Anch'egli segnava 2,3 BAR, per cui per un monitoraggio delle gomme va bene anche l'"AIR COMPRESSOR" fornito.
Certo è un po' scomodo perché lo spinotto va abboccato a vite mentre quello dei benzinai è a "incastro" però ho appurato che dice il vero.

Non sono un esperto di manometri ma credo che quelli "bagno in glicerina" siano più affidabili dei digitali, poi non so potrei sbagliarmi.

Ultima considerazione con la RC compio circa 400 km al mese e pur con guida sportiva in 7 mesi non ha perso praticamente niente.

IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile