MX5 Passion Roma: Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidat
Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !! Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidat Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Topic: Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidat
    Postato: 14 Apr 2011 alle 15:40

Salve,

ho fatto realizzare due pannelli di ottone cadauno da porre in opera all'ante della porta di ingresso previa lucidatura.

Mi chiedevo se esisteva qualche prodotto da dare a pennello, che facesse come da impermeabilizzante, questo per rendere la lucidatura più longeva.

Grazie per eventuali aiuti.

IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: RM,
roma nord

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 14 Apr 2011 alle 15:52

per tenere lucido l'ottone credo che il miglior modo sia il sidol!
comunque forse ti conviene informarti da chi ti ha fatto le placche in ottone

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 14 Apr 2011 alle 15:57

Il sidol lo riporta lucido mentre io cercavo un qualcosa di protettivo, sempre che poi quello che chiedo esista. Per fare un paragone come la cera che si dà 2 volte l'anno sulla carrozzeria della mx-5.

Avevo chiesto a colui che mi ha realizzato i pannelli ma non conosceva nessuno per la lucidatura e nè tanto meno un prodotto per allungare la longevità della lucidatura stessa.

Ho chiesto a colui che mi realizza la lucidatura in fabbrica ma non conosce nessun prodotto per allungare la longevità della lucidatura stessa.

Ripeto il Sidol riporta l'ottone ad uno stato lucido ma una volta dato cerco un "qualcosa" che faccia perdurare tale lucidità nel tempo.

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 08 Ago 2011 alle 18:19

Ho dovuto abbandonare l'idea della cera carnauba non tanto per l'impossibilità ad eseguire un lavoro ottimale a tutt'oggi, ma poiché tale operazione richiede nel tempo una reiterazione di 6 mesi.

I manufatti di ottone lucidati dovendosi posare all'esterno su una porta in legno ecco che si renderebbe necessario una nuova mano di cer carnauba nel periodo autunnale ed in questo caso si presenterebbero problemi quali:
1. Il dover operare in un ambiente all'aperto e non più in un "laboratorio" comporta a sua volta la difficoltà di poter raggiungere la temperatura necessaria per liquefare la cera carnauba e posarla in maniera ottimale sul metallo.
2. Il dover lavorare su un pannello in verticale mentre in laboratorio era comodamente poggiato su delle caprette.
3. Il dover sempre ripetere tale operazione per due volte all'anno ma a parte quest'ultima motivazione le prime due si rendono ostacoli molto difficili.

A tal proposito ho deciso di accantonare tale idea e di rivolgermi a delle ditte di verniciatura della zona di Firenze.
Ho trovato una ditta che esegue verniciature termoindurenti ma parlando con chi lavora nella ditta stessa mi è stato sconsigliato per dei pannelli di ottone lucido da porre in esterno di utilizzare tale trattamento. Più che altro per un fine estetico.
Se l'ottone non è soggetto a forte manipolazione può andar bene una verniciatura a solvente, nei casi in cui ci sia forte manipolazione, vedi ad esempio maniglie di ottone per l'ingresso in condomini è meglio abbinare a tale verniciatura anche una seconda mano sempre a solvente o liquido come si vuol chiamare.
I costi per un pannello di 25x50 cm sono: 15 euro solo prima mano mentre 30 euro per la seconda mano a liquido/solvente.
I tempi di durata per una doppia verniciatura sono di 3-4 anni su un condominio.
Potete vedere il risultato finale di una campionatura, eseguita sul pannello di prova su una metà lato sinistro per chi guarda la foto e che ho cerchiato in rosso per una più facile comprensione.

Avvalendomi della conoscenza non diretta di una seconda ditta dell'interland fiorentino ecco che ho optato per quest'ultima in virtù di un prezzo decisamente più basso pari ad Euro 20 per tutto il lavoro pannelli + tutta l'altra roba a corredo che sovrasta la porta di ingresso.
Onestamente però non saprei con esattezza che tipo di trasparente è stato utilizzato e con quante mani se una o due mani.
Fatto stà che dopo aver consegnato, tramite una terza persona, tutti i manufatti a tale ditta ricevo pochi giorni fà una chiamata che mi avvisa che la lucidatura effettuata sui due pannelli non era perfetta e che quindi delle striature già preesistenti (umidità assorbita dall'ottone penso io?) con la verniciatura potevano accentuarsi. Il mio interlocutore comunica alla mia persona di fiducia che verrà fatta dare una nuova lucidatura da chi collabora con tale ditta per alleviare tali difetti.

Premetto che vedendo l'ottimo stato della lucidatura del pannello di prova avevo lasciato i due pannelli lucidati, che andranno sulla porta, incartati per cui non sono a conoscenza di come fossero realmente i pannelli nel loro stato prima di consegnarli per la vernice trasparente.

A mezzo di questa mia persona di fiducia ottengo tutti i manufatti trattati a vernice (trasparente immagino) ma purtroppo devo constatare che qualcosa è andato storto. Detti pannelli mostrano delle striature, appannamenti, che si accentuano se sì vedono alla distanza di due metri sotto il sole. Potete notare il tutto dalle foto sia con i pannelli in ombra che al sole. Potete distinguere bene il pannello di prova campionato dalla prima ditta poiché quest'ultimo non presenta fori e messo a fianco di quello "difettato" mostra nella sua parte sinistra per chi lo guarda (cerchiato in rosso) una omogeneità migliore.

La parte in ottone sovrastante anch'essa lucidata quali: coperchi, dadi, rondelle, pulsanti, ecc..sembra ben fatta.

Ormai il periodo è di ferie per cui aspetterò Settembre per avere delucidazioni in merito.

Modificato da cangaceiro - 08 Ago 2011 alle 18:19

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 08 Ago 2011 alle 18:37

Modificato da cangaceiro - 08 Ago 2011 alle 18:39

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 08 Ago 2011 alle 18:40

Modificato da cangaceiro - 08 Ago 2011 alle 18:40

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 08 Ago 2011 alle 18:42

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 08 Ago 2011 alle 18:43

IP IP tracciato
ErBotta
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 277
dal: 25/11/2008 12:07:42
Ostia Antica

Sembra affidabile

Quota ErBotta Rispondibullet Postato: 09 Ago 2011 alle 10:39

fagli dare una mano di trasparente...
l'ho visto fare su degli oggetti di rame.

Opel GT Black 08

EX: MX-5 10th Anniversary 3596 /7500

Accendi il cervello prima di mettere in moto la tua passione
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 09 Ago 2011 alle 10:42

ma gli è già stata data la mano di trasparente. 

IP IP tracciato
ErBotta
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 277
dal: 25/11/2008 12:07:42
Ostia Antica

Sembra affidabile

Quota ErBotta Rispondibullet Postato: 09 Ago 2011 alle 10:47

basta.. non devi dargli nient'altro.
è eterno più o meno come una normale verniciatura di un auto.
anzi di + , non verrà mai a contatto con agenti che la possono opacizzare come una carrozzeria di un auto, non li laverai spesso come una macchia, e non prenderà polveri come una macchina in corsa.
hai fatto un trattamento praticamente eterno :) [object HTMLImageElement]

Opel GT Black 08

EX: MX-5 10th Anniversary 3596 /7500

Accendi il cervello prima di mettere in moto la tua passione
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 09 Ago 2011 alle 11:17

se era fatto a regola d'arte sì ma qualcuno, come s ivede dalle foto, ha sbagliato qualcosa. 

IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile