Postato originariamente da B747
Ciao a tutti,
faccio un post cumulativo per ringraziarvi tutti insieme per i commenti.
Eh si, piacerebbe anche a me non vendere le auto ma collezionarle, però di fondo, sono da sempre un appassionato di auto, e, se vogliamo, vedendomi in questa ottica, alla fine ho cambiato auto veramente poche volte, almeno un decimo di quello che avrei voluto.
Mille ostacoli, pratici, economici, di tempo, di coscienza, di soldi da distogliere dalla famiglia, ed il più delle volte mi sono sempre limitato all'onanismo mentale, quando mi sono deciso a muovermi era perchè ne ero fermamente convinto.
Nonostante non sia del partito "morirà con me" cambiare auto è comunque un voltare pagina emotivo non banale, mitigato solo dall'attesa della "prescelta sostituta".
Però, devo dire, che in questo caso si è verificato qualcosa di inedito rispetto al passato. Quando ho scritto la descrizione dell'auto e del suo stato, modifiche, accessori, ho fatto una lista molto lunga, che rileggendola mi ha sorpreso.
E quando l'ho svuotata, prima di consegnarla al nuovo proprietario, ho scoperto che ne avevo omesse altre che neanche ricordavo.
Tante piccole cose che l'avevano resa molto mia, pur senza esser vistose al punto da stravolgerne l'aspetto, ma erano tante.
E la cosa particolare è che per ognuna di loro mi sono tornate alla mente le sessioni di garage fatte in compagnia, i consigli, i consulti, i GDA, i contatti da interpellare per trovare quel pezzo, i siti da consultare...
E per ognuna di loro c'era un volto, una persona, un amico, che mi era stato al fianco in quella piccola o grande modifica o manutenzione.
Ecco, qualcosa del genere non mi era mai successo in passato, e per questo ritengo che la magia che gira intorno all'MX-5 e la sua gente sia qualcosa di unico nel panorama degli appassionati di auto (e data la quantità di primavere che mi porto, faticosamente, dietro, ne ho conosciuto più di qualcuno...)
"Le macchine non si vendono ma si collezionano", nel mio caso, non avendo la possibilità di collezionare, quando un'auto diventa da ostacolo alla "prescelta" inevitabilmente si innesca un processo mentale che mi porta ad allontanarmi emotivamente da lei, ad immaginare le nuove emozioni che mi darà la successiva...
Ma le esperienze di vita non sono da ostacolo alle successive, quelle sì, si possono collezionare senza problemi.
E di quelle qui dentro ne ho collezionate moltissime, a bizzeffe, con alti e bassi, entusiastiche o deludenti, ma NESSUNA "insignificante"!
Questo tesoro resta con me, a far parte della collezione della vita, e nessuno me lo potrà togliere, neanche il superbollo o le esose assicurazioni!
Ora basta chesto scrivendo con gli occhi lucidi... VVB!!