MX5 Passion Roma: Omologazione cerchi 8X15 su NA
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Omologazione cerchi 8X15 su NA Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
GabrieleC
Neopatentato
Neopatentato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 4180
dal: 06/11/2019 10:59:32
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GabrieleC Rispondibullet Topic: Omologazione cerchi 8X15 su NA
    Postato: 08 Nov 2019 alle 09:33

Ciao Ragazzi, sulla mia NA che ho preso da poco, il precedente proprietario ha montato dei cerchi bellissimi Stuttgart St1 8x15 per i quali ha anche ottenuto il nullaosta della casa per l'omologazione.
Qualcuno di voi ha già intrapreso l'iter di omologazione? Se si, cosa occorre fare per aggiornare il libretto con le nuove misure?

Grazie in anticipo a chi di voi si fa avanti con qualche dritta e/o suggerimento.

IP IP tracciato
tonikhan
Minimiatista
Minimiatista

Iscritto n° 3995
dal: 04/11/2016 23:07:18
Da: MI,
Lambrate

Sembra affidabile

Quota tonikhan Rispondibullet Postato: 08 Nov 2019 alle 09:58

Ciao! Non vorrei sbagliarmi ma credo che la prassi della motorizzazione non sia uguale ovunque. Anche io ho appena avuto il nulla osta del cetoc e nel caso mio mi sembra debba prendere appuntamento e presentarmi con i cerchi e gomme già montate. Ho letto anche di alcune motorizzazioni che per mettere a libretto le nuove misure è sufficiente presentare libretto e omologa. Di base ti direi di chiamare alla tua motorizzazione di riferimento!

IP IP tracciato
GabrieleC
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 4180
dal: 06/11/2019 10:59:32

Sembra affidabile

Quota GabrieleC Rispondibullet Postato: 08 Nov 2019 alle 10:36

Grazie! Allora ci passo e chiedo.

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 08 Nov 2019 alle 11:06

L'Iter da seguire è semplice:
vendere a peso i cerchi che hai, 15x8 è troppo per le gomme che possono esser montate su una NA.
richiesta di nullaosta a Cetoc indicando la misura degli pneumatici scelta.
Installazione di cerchi e pneumatici con dichiarazione di di esecuzione del lavoro a regola d'arte da parte dell'installatore. (Gli pneumatici non devono sporgere rispetto ad alcuni punti della carrozzeria, non devono strusciare anche se sterzati al massimo etc).
Visita e prova in motorizzazione.
Aggiornamento carta di circolazione.

In alcuni casi le procedure sono più snelle, quali siano questi casi lascio a voi scoprirlo.

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM

Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 12 Dic 2019 alle 15:05

Postato originariamente da GabrieleC

Ciao Ragazzi, sulla mia NA che ho preso da poco, il precedente proprietario ha montato dei cerchi bellissimi Stuttgart St1 8x15 per i quali ha anche ottenuto il nullaosta della casa per l'omologazione.
Qualcuno di voi ha già intrapreso l'iter di omologazione? Se si, cosa occorre fare per aggiornare il libretto con le nuove misure?

Grazie in anticipo a chi di voi si fa avanti con qualche dritta e/o suggerimento.

Ciao, io l'ho fatto qualche mese fa, ti faccio copia e incolla di quanto avevo scritto nella discussione del tempo:

ggiorno nel caso tornasse utile a qualcuno. Nonostante tutti i pipponi che mi ero fatto con questo fantomatico "decreto ruote" è stato tutto abbastanza facile:

- tramite una agenzia ho fatto la prenotazione alla motorizzazione di laurentina per l'omologazione, l'agenzia mi ha dato anche un form da far compilare al gommista dove attesta il corretto montaggio delle gomme

- sono andato dal gommista che mi ha montato le 195/50R15 su degli OZ degli anni 90 (ovviamente senza alcuna certificazione prevista dal "decreto ruote") e compilato il modulo

- mi sono presentato in quel posto assurdo che è la motorizzazione sulla laurentina, mi hanno controllato il libretto, ignorato praticamente il resto (nulla osta CETOC, dichiarazione gommista), fatto sterzare a sx le ruote e basta

- mi hanno stampato un adesivo con indicate le misure alternative dicendomi "attaccalo ndo te pare"

costo 100€

"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile