MX5 Passion Roma: Problemi Accensione a caldo.
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Cencio80
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Quota Cencio80 Rispondibullet Topic: Problemi Accensione a caldo.
    Postato: 27 Dic 2018 alle 09:48

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un nuovo utente.
sono possessore di una Nb FL 1.6 del 2001, con ad oggi 133.000 km.
Ho dei problemi di accensione della mia mx5 da circa 3 anni.
vari elettrauti sono andati per via empirica facendomi spendere soldi inutilmente per adesso.

Riassumendo il problema:
difficoltà di accensione quando auto calda, cioè ad esempio quando ha girato già per 30 minuti.
in primo momento si presentava solo con caldo esterno, ultimamente anche nei mesi freddi.
Vari tentativi di messa in moto, motorino avviamento gira, pompa benzina gira, la macchina sembra entrare in moto ma non lo fa.
Dopo circa 15-20 minuti auto generalmente riparte, singhiozzando a volte tra i 2000 e 3000 giri e andando a strappi per 3-4 minuti. Poi smette e va come sempre.
A volte dopo la ripartenza, se entra in moto correttamente, non mostra alcun segno di problema. Va tranquilla.
Una sola volta recentemente mi si è spenta al semaforo da sola, lasciando il quadro acceso. per poi mostrare stesse difficoltà di riaccensione. Dopo i soliti 20 minuti partita a singhiozzi e dopo poco spariti.

Mio meccanico è diventato scemo ma non ha risolto.
Il problema si presenta generalmente quando auto calda, quasi mai alla prima partenza da freddo. dove parte perfettamente.

Nell’ordine controllato:
batteria (nuova)
bobine nuove
pompa benzina (sostituita)
sonde
chiave
candele e cavi sostituiti
relè accensione (quello verde grosso cambiato)
cablaggio pompa benzina

mi hanno parlato di un sensore sulla testa del motore, qualcuno sa se possibile che dia questa tipologia di problemi?

grazie per qualsiasi consiglio, sono troppo affezionato per rottamarla o venderla!



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 27 Dic 2018 alle 14:09

Se hai già cambiato le bobine e la pompa benzina restano solo i due sensori di posizione albero motore \ albero a camme.
Inizierei da quello delle camme.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 27 Dic 2018 alle 14:41

E' quasi sicuramente colpa di quello delle camme, personalmente ne ho cambiati due.
Strano che la diagnosi non indicasse nulla... dovrebbe accendersi la spia motore!!



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Quota kecco Rispondibullet Postato: 28 Dic 2018 alle 09:52

hai guardato la centralina e il connettore? magari ha preso un po' d'acqua.. si trova sotto la battuta dei piedi lato passeggero, purtroppo essendo in basso è a rischio umidità..


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 28 Dic 2018 alle 11:43

Ho avuto come molti lo stesso problema sulla mia NB 1.8
Sensore Camme e con 30 euro passa la paura!


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Quota Cencio80 Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 09:37

Ciao a tutti. negli ultimi giorni ho fatto qualche prova con la mazdina.
fatta girare circa 45 minuti, poi spenta 15 minuti. alla ripartenza non ne voleva sapere come al solito.
allora ho smontato sensore albero a camme, raffreddato con acqua e rimontato.
in moto al primo colpo!
è successo 3 volte e con questo metodo/prova è sempre ripartita.
direi che al 99% si tratta proprio del sensore albero a camme. in mazda chiedono 90 euro!
sensori aftermarket sono affidabili?


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 09:49

Io l'ho pagato originale una 30ina su mx5parts poi con spedizione e tasse sono andato a sbattere sui 40 mi pare...chiedi all'utente OpenSky su questo forum se ce l'hà!


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 10:10


sensore

Io l'ho comprato lo scorso anno e mi sa che c'era qualche promozione perchè nel carrello ho pagato 42 euro compresa spedizione...cmq sono meno di 90!

Se no quello after market costa 18 sterline.

Modificato da IL_corradone - 31 Dic 2018 alle 10:12



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 11:04

Vai da un ricambista di zona e comprane due. Uno da montare subito, uno da tenere di scorta ;)


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Quota Cencio80 Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 11:49

grazie a tutti. su internet ho trovato questi per adesso. in attesa di trovare un ricambista a buon prezzo. però l'originale costa più dei prezzi che mi indicate.

https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=5035&oid=112&depth=0&page=0&count=2&PHPSESSID=0856b533fc19e4bb4f66921776403f63&lang=EN

il costo è di circa 55 euro però con 25 euro di spedizione. totale 80 euro.
alternativa sarebbe ricambio originale su mx5parts:

https://www.mx5parts.co.uk/camshaft-position-sensor-genuine-mazda-mk2-25-p-1173.html

il costo finale sarebbe con spedizione 68 euro.
dallo stesso sito il pezzo aftermarket invece viene totale circa 26 euro.

https://www.mx5parts.co.uk/camshaft-position-sensor-aftermarket-mk2-25-p-4361.html

cosa devo chiedere ad opensky? scusate ma son nuovo del forum...

Modificato da Cencio80 - 31 Dic 2018 alle 11:51



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 31 Dic 2018 alle 15:56

I sensori comprali nuovi. La differenza tra prodotti OEM e di concorrenza dipende molto dalla fortuna che si ha.    
Prova a fare una ricerca con questi p\n: MAZDA: BP4W-18-230, MAZDA: ZJ10-18-221, MITSUBISHI: J5T12181, MITSUBISHI: J5T30772, BLUE PRINT: ADM57216, C.I.: XREV287, ERA: 550853, EURO CAR PARTS: 419680090, LUCAS CAV: SEB1797

Questo pare decente, di sicuro non sarà peggio della mondezza venduta da mx5parts: https://www.ebay.it/itm/Camshaft-Sensor-For-Mazda-MX-5-1-6-1-8-1998-2005-CPS-Shaft/121862519159?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20161027085944%26meid%3Db38be7d50d504793ad8c6d876f34b279%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D231143755230%26itm%3D121862519159&_trksid=p2047675.c100623.m-1





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