Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 3833
dal: 26/05/2014 23:32:14
Da: RM, Roma
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: Codifica terza chiave o cambio codice immobilizer? Postato: 20 Ott 2018 alle 21:36
|
Ragazzi,
Ho un problema per il quale sò già che esisterebbero due soluzioni ma che non sò quale mi converrebbe scegliere..
Per farla breve: la carrozzeria presso la quale ho fatto sistemare l'auto di recente, si è persa il mazzo di chiavi principali che usavo da anni >___> (chiave OEM + telecomando per NBFL del 2003 con immobilizer.. scandalosi, lo so, non c'è bisogno di aggiungere altro..): attualmente quindi mi rimane solo la seconda chiave di riserva, regolarmente funzionante e codificata.
Sin dal primo momento ho specificato a questi fenomeni che oltre ad un nuovo doppione originale (chiamiamolo "terza chiave", appunto), avrei voluto anche la sostituzione del codice immobilizer a loro spese (per ragioni di sicurezza).
Dopo svariate peripezie però, riescono a farmi avere solo una chiave originale intagliata (ma non codificata!) e un nuovo telecomando originale già funzionante: mi dicono di non essere riusciti a codificare la chiave e che vorrebbero rivolgersi direttamente a Mazda, ma visto l'andazzo, decido di riprendermi definitivamente l'auto e di sbrigare le cose per conto mio.
Ora, considerando che ho una nuova chiave originale e che in rete si trovano dei manuali per poterla codificare anche da soli, mi domando: mi converrebbe risolvere la cosa in autonomia, senza andare a perdere tempo in Mazda per far cambiare anche il codice della centralina, oppure dovrei andare fino in fondo anche (e sopratutto) per ragioni di sicurezza? (quindi codifica della terza chiave + cambio codice immobilizer)?
Nonostante fossi partito con l'idea di fare le cose "come si deve", infatti, comincio ad avere delle perplessità a riguardo perchè leggendo il forum nazionale, sono venuto a conoscenza di tempi tecnici incredibilmente lunghi per un'operazione all'apparenza molto banale (gente che ha dovuto lasciare l'auto in officina per oltre 2 giorni o meccanici ufficiali Mazda che hanno avuto difficoltà a recuperare i loro stessi codici madre O_o").
Voi cosa mi suggerite di fare?
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 21 Ott 2018 alle 13:39
|
Postato originariamente da bse50
Portala a chi ha causato l'errore e lascia che sia lui ad occuparsene.
Già fatto, ma oltre a non essere riusciti a sistemare la cosa nel giro di un paio di giorni, hanno cercato anche di fregarmi (avevo chiesto il cambio del codice immobilizer prima di codificare entrambe le chiave e loro invece hanno cercato di fare solo quest'ultima parte).
Preferisco risolvere la cosa da me e fatturare poi tutto a loro, come da accordi presi.
Devo capire solo a chi far svolgere l'intervento (stamani ho scritto alla Mazda di Via Salaria, vediamo cosa mi rispondono).
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT, catania
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM, Roma - Casalotti
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 25 Ott 2018 alle 19:12
|
Aggiorno in seguito all'ennesimo tentativo andato a vuoto questo pomeriggio: come vi dicevo l'altro giorno, ho portato l'auto in un centro assistenza Mazda presso il quale avevo preso regolare appuntamento e dopo quasi 2 ore di intervento mi comunicano la cosa di cui avevo letto giorni fà sul forum nazionale e che speravo proprio non capitasse anche a me: anche loro, infatti, hanno problemi con la codifica delle chiavi!
Sembra che non riescano a farle "comunicare" con la centralina dell'immobilizer e che sia necessario effettuare una diagnosi completa (che potrebbe avere un costo complessivo di 250 EURO oltre a quello necessario per la codifica in sè!): di conseguenza, non possono ridarmi l'auto!
Sono tornato a casa in taxi (costato un botto!) e adesso devo augurarmi che riescano a risalire all'inghippo entro domani, altrimenti non la riprendo neanche sabato!
Voglio piangere..
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|

Iscritto n° 3833
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Ott 2018 alle 11:25
|
Aggiornamento finale: ieri pomeriggio, dopo aver lasciato l'auto in officina da GIOVEDI' SCORSO, sono riuscito finalmente a mettere un punto a questa storia apparentemente infinita x_x"
A quanto pare infatti neanche i meccanici del centro Mazda sono riusciti, in un primo momento, a capire come mai le chiavi non si codificassero più all'interno della centralina immobilizer: sono stati costretti, quindi, a chiamare la casa madre per farsi inviare un ispettore in sede in grado di fare formazione ai tecnici incaricati alla riparazione! O__o" (pensate voi il marasma che si è generato per lo smarrimento di un mazzo di chiavi!).
Ieri pomeriggio quindi mi viene detto che l'auto è finalmente pronta e che posso andare a ritirarla: 198 Euro di intervento anticipati di tasca mia e già in fase di rimborso da parte della carrozzeria che ha perso il mazzo originale.
Ora che ho nuovamente due chiavi "madre", potrò fare veramente quello che ipotizzavo l'altra settimana: comprerò una terza chiave originale, la codificherò da solo grazie alle due chiavi appena fatte e la userò come "chiave primaria", tenendo le altre due al sicuro in vista di possibili, future, disgrazie :\ (facciamo corna tutti quanti insieme, grazie).
Che storia ragazzi..
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT, catania
|