MX5 Passion Roma: Codifica terza chiave o cambio codice immobilizer?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Codifica terza chiave o cambio codice immobilizer? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3833
dal: 26/05/2014 23:32:14
Da: RM,
Roma
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Topic: Codifica terza chiave o cambio codice immobilizer?
    Postato: 20 Ott 2018 alle 21:36

Ragazzi,
Ho un problema per il quale sò già che esisterebbero due soluzioni ma che non sò quale mi converrebbe scegliere..

Per farla breve: la carrozzeria presso la quale ho fatto sistemare l'auto di recente, si è persa il mazzo di chiavi principali che usavo da anni >___> (chiave OEM + telecomando per NBFL del 2003 con immobilizer.. scandalosi, lo so, non c'è bisogno di aggiungere altro..): attualmente quindi mi rimane solo la seconda chiave di riserva, regolarmente funzionante e codificata.
Sin dal primo momento ho specificato a questi fenomeni che oltre ad un nuovo doppione originale (chiamiamolo "terza chiave", appunto), avrei voluto anche la sostituzione del codice immobilizer a loro spese (per ragioni di sicurezza).
Dopo svariate peripezie però, riescono a farmi avere solo una chiave originale intagliata (ma non codificata!) e un nuovo telecomando originale già funzionante: mi dicono di non essere riusciti a codificare la chiave e che vorrebbero rivolgersi direttamente a Mazda, ma visto l'andazzo, decido di riprendermi definitivamente l'auto e di sbrigare le cose per conto mio.

Ora, considerando che ho una nuova chiave originale e che in rete si trovano dei manuali per poterla codificare anche da soli, mi domando: mi converrebbe risolvere la cosa in autonomia, senza andare a perdere tempo in Mazda per far cambiare anche il codice della centralina, oppure dovrei andare fino in fondo anche (e sopratutto) per ragioni di sicurezza? (quindi codifica della terza chiave + cambio codice immobilizer)?

Nonostante fossi partito con l'idea di fare le cose "come si deve", infatti, comincio ad avere delle perplessità a riguardo perchè leggendo il forum nazionale, sono venuto a conoscenza di tempi tecnici incredibilmente lunghi per un'operazione all'apparenza molto banale (gente che ha dovuto lasciare l'auto in officina per oltre 2 giorni o meccanici ufficiali Mazda che hanno avuto difficoltà a recuperare i loro stessi codici madre O_o").

Voi cosa mi suggerite di fare?

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 21 Ott 2018 alle 11:03

E' "solo" una nb 1.6... limitati a codificare la chiave da solo e vivi sereno.

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 21 Ott 2018 alle 12:35

Lo farei, se solo non avessi appena letto su un sito internazionale che per effettuare la codifica di una terza chiave servono in realtà tutte e due le chiavi originali! T___T"
A meno che qualcuno non conosca una procedura alternativa, sono praticamente costretto ad andare in Mazda comunque.. u__u

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 21 Ott 2018 alle 13:34

Portala a chi ha causato l'errore e lascia che sia lui ad occuparsene.
Altra alternativa è la scodifica, su alcune auto è una soluzione più che valida.

IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 21 Ott 2018 alle 13:39

Postato originariamente da bse50

Portala a chi ha causato l'errore e lascia che sia lui ad occuparsene.

Già fatto, ma oltre a non essere riusciti a sistemare la cosa nel giro di un paio di giorni, hanno cercato anche di fregarmi (avevo chiesto il cambio del codice immobilizer prima di codificare entrambe le chiave e loro invece hanno cercato di fare solo quest'ultima parte).
Preferisco risolvere la cosa da me e fatturare poi tutto a loro, come da accordi presi.
Devo capire solo a chi far svolgere l'intervento (stamani ho scritto alla Mazda di Via Salaria, vediamo cosa mi rispondono).

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 21 Ott 2018 alle 14:20

Se sei rimasto così con loro portala a qualsiasi centro mazda e fatti dare auto sostitutiva se la riparazione richiede tempi lunghi. Se ci vuole una settimana ti conviene abbozzare, se ci vuole un mese direi di no.

IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania

Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 22 Ott 2018 alle 07:29

incredibile cosa riescono a fare certe "persone" a cui ci si affida per lavori, ma fagliela pagare fino all'ultimo cent...

Lorenzo
IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 22 Ott 2018 alle 11:59

Piccolo aggiornamento: stamani ho sentito l'assistenza di Mazda Salaria e mi hanno fissato un appuntamento per questo Giovedì.
Sembrerebbe che in realtà non sia necessario richiedere un nuovo codice immobilizer (operazione, a detta loro, forse neanche possibile.. sarà vero?), ma è sufficiente cancellare dalla centralina dell'auto tutte le chiavi associate all'attuale codice immobilizer, codificarle di nuovo e riassociarle alla centralina: in questo modo il mazzo di chiavi smarrito non potrà più essere usato per accendere l'auto (così come desideravo, insomma).
Sembra che l'operazione potrebbe richiedere un'oretta e mezza buona di lavoro, a seconda di quanto sia buona la linea con i server Mazda, ma tanto alla fine non pagherò io l'intervento, quindi..

Vi aggiorno in settimana sull'esito delle operazioni ;)

IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Roma - Casalotti

Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 22 Ott 2018 alle 16:32

Fatalita', ho aperto stanotte un post molto simile!

Seguo con estremo interesse, poi ci potresti aggiornare per quanto riguarda anche i prezzi, etc?

Quanto e' difficile codificare una chiave da soli?

Embè certo!
IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 25 Ott 2018 alle 19:12

Aggiorno in seguito all'ennesimo tentativo andato a vuoto questo pomeriggio: come vi dicevo l'altro giorno, ho portato l'auto in un centro assistenza Mazda presso il quale avevo preso regolare appuntamento e dopo quasi 2 ore di intervento mi comunicano la cosa di cui avevo letto giorni fà sul forum nazionale e che speravo proprio non capitasse anche a me: anche loro, infatti, hanno problemi con la codifica delle chiavi!
Sembra che non riescano a farle "comunicare" con la centralina dell'immobilizer e che sia necessario effettuare una diagnosi completa (che potrebbe avere un costo complessivo di 250 EURO oltre a quello necessario per la codifica in sè!): di conseguenza, non possono ridarmi l'auto!
Sono tornato a casa in taxi (costato un botto!) e adesso devo augurarmi che riescano a risalire all'inghippo entro domani, altrimenti non la riprendo neanche sabato!

Voglio piangere..

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Ott 2018 alle 20:24

Fai due copie non codificate.
Apri chiave codificata ed incolla sopra al blocchetto il chip dell'immobilizer.
Guida.

IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 25 Ott 2018 alle 20:29

Non si può, così se mi perdessi (o mi perdessero..) per assurdo quell'unica chiave con il chip sopra, non potrei proprio più spostare l'auto
Devo per forza far ricodificare le sue chiavi originali e poi, al massimo, farne una terza da usare "tutti i giorni", tenendo le altre 2 in casa (al sicuro >_>).

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Ott 2018 alle 20:38

Io incollerei proprio il chip vicino al lettore... per poi usare qualsiasi chiave senza farmi troppi problemi.

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 26 Ott 2018 alle 10:03

il modulo dell'immobilizer può essere spostato fisicamente da una centraliana all'alltra, ma la conseguenza sarebbe cambiare le chiavi (con quelle della centralina "nuova"e tutte le serrature.

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Lizard
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 3833
Roma

Sembra affidabile

Quota Lizard Rispondibullet Postato: 30 Ott 2018 alle 11:25

Aggiornamento finale: ieri pomeriggio, dopo aver lasciato l'auto in officina da GIOVEDI' SCORSO, sono riuscito finalmente a mettere un punto a questa storia apparentemente infinita x_x"

A quanto pare infatti neanche i meccanici del centro Mazda sono riusciti, in un primo momento, a capire come mai le chiavi non si codificassero più all'interno della centralina immobilizer: sono stati costretti, quindi, a chiamare la casa madre per farsi inviare un ispettore in sede in grado di fare formazione ai tecnici incaricati alla riparazione! O__o" (pensate voi il marasma che si è generato per lo smarrimento di un mazzo di chiavi!).

Ieri pomeriggio quindi mi viene detto che l'auto è finalmente pronta e che posso andare a ritirarla: 198 Euro di intervento anticipati di tasca mia e già in fase di rimborso da parte della carrozzeria che ha perso il mazzo originale.

Ora che ho nuovamente due chiavi "madre", potrò fare veramente quello che ipotizzavo l'altra settimana: comprerò una terza chiave originale, la codificherò da solo grazie alle due chiavi appena fatte e la userò come "chiave primaria", tenendo le altre due al sicuro in vista di possibili, future, disgrazie :\ (facciamo corna tutti quanti insieme, grazie).

Che storia ragazzi..

IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania

Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 30 Ott 2018 alle 12:48

tutto e' bene quel che finisce bene. ma sono sicuro che adesso non si perderanno piu' le chiavi...

Lorenzo
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile