MX5 Passion Roma: The American Magic Dream......il viaggio
Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !! Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: The American Magic Dream......il viaggio Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Topic: The American Magic Dream......il viaggio
    Postato: 21 Giu 2018 alle 22:12

The American Magic Dream......il viaggio
cronaca a distanza e semiseria di una avventura oltre oceano ma sopratutto oltre.

grazie ai potenti mezzi della tecnologia il prode Magic invierà tramite telescrivente il reportage di questa avventura

parte 1

Ciao miatisti e miatiste!
Vi scrivo in "diretta" dal B747 (no, non il nostro caro collega Gianluca ma proprio dall'aereo) per iniziare a raccontarvi della mia avventura...

Innanzitutto ringrazio Sergio Tipiaraldici (Tritaradici) per la disponibilità a pubblicare questo mio racconto di un viaggio che ha avuto un travaglio di pochi mesi ma una gestazione di anni!
Ho iniziato a mettere "giorni di ferie" da parte dal lontano 2015, forse anche prima ma i cambi di contratto li hanno "bruciati".
Lo scorso autunno ho capito che le condizioni erano mature e che la route 66 era alla mia portata ma mi sono scontrato con i costi di noleggio delle Harley: 14gg in moto sono decisamente costosi!
Così insieme ad un collega esperto abbiamo stilato una bozza del piano B: west coast! Parchi nazionali, deserto, route 66!
Da gennaio è stato un continuo consiglio-idea-verifica-pianifica-modifica-ricontrolla e da febbraio, preso il biglietto aereo, anche una corsa contro il tempo per ottenere tutti i documenti e metodi di pagamento necessari per andare tranquillamente oltreoceano... ve l'ho già detto che sarà (è!) un viaggio in solitaria?
A proposito di ciò per il viaggio armatevi di moooolta pazienza. Sono in aereo dalle 6.30 di questa mattina (20/06), ho fatto scalo ad Amsterdam e nonostante l'arrivo sia previsto per le 11.45 (locali) per me è come se il viaggio terminasse alle 20.45... visto un film, dormito, giocato, mangiato, chiacchierato con il vicino di posto e manca ancora un sacco di tempo!
Ci aggiorniamo alla prossima tappa!

n.d.t.
prima di partire Magic ha fatto il solito controllo al motore come faceva quando aveva una mx5

Modificato da tipiaraldici - 24 Giu 2018 alle 19:35

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 21 Giu 2018 alle 22:18

parte 2

Vi scrivo al volo dopo 8h di sonno dovute (ieri sono stato sveglio oltre 26h): dall'aeroporto mi sono sposato a San Francisco per vedere un amico e da lì tappa a Merced senza mancare però i classici saliscendi ed il Golden gate!

Da lì 3 ore di viaggio allucinante (il traffico è più lento ma più ordinato del nostro) perché avevo un sonno bestiale e non capivo le persone quando mi parlavano....

Ora mi preparo per lo Yosemite! See you!

Modificato da tipiaraldici - 24 Giu 2018 alle 19:36

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 21 Giu 2018 alle 22:20

Magic ha finalmente noleggiato la Harley dei suoi sogni....

nel frattempo gli amici a Napoli.....

Modificato da tipiaraldici - 21 Giu 2018 alle 22:46

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 22 Giu 2018 alle 17:53

Ti giuro che una cosa del genere solo la mente malata di voi due poteva farla nascere...vi seguirò che manco la prima serie del commissario Montalbano (citazione voluta per via delle vs folte chiome)

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati

Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 22 Giu 2018 alle 19:15

per cortesia continuate il racconto......purché sicuramente è ancora più divertente del viaggio stesso😂😂😂😂

RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 24 Giu 2018 alle 18:44

........segue

Giorno 2: la prima vera tappa!
Causa sonno molte cose sono rimandate alla mattina ma il fuso ci aiuta (sveglio alle 6.30), quindi benzina e si va alla conquista degli oltre 9900 piedi (oltre 3000m) del passo Tioga nello Yosemite Park...

dove si incontrano strani animali......(n.d.t.)

Mi sarei aspettato strade strette almeno lassù ma in America fanno tutto in grande... Niente tornanti, anzi strade da percorrere tranquillamente ai 55mph con alcune curve da fare a 40mph...

Neanche fosse una strada collinare!

Comunque mille paesaggi si susseguono con una varietà impressionante, dalla vegetazione ormai secca delle pendici a quella rigogliosa qualche metro più su per arrivare pian piano a quella spoglia tipica dell'alta montagna, foreste sconfinate, terreni di tutti i colori (rosso, bianco, verde...),

e dove di incontrano strani alberi.... (n.d.t.)

Tanti laghi di origine diversa (anche artificiali), un altopiano dove rischiavi di affondare nella terra molle e le rive di un lago dove sembrava di camminare su di un materassino....

o di vedere in un accumulo di neve delle sembianze conosciute di un nano da giardino (n.d.t.)

Allungato una 50ina di miglia causa sbadataggine mi preparo per andare a dormire ad Olancha, in una zona dove tanti western sono stati girati.... e domani si sfida la morte!

e dove si trovano ritratti degli avi.... Marcellibus Columbus (n.d.t.)

segue....

Modificato da tipiaraldici - 24 Giu 2018 alle 23:48

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 24 Giu 2018 alle 19:50

intanto dopo il tornante.........

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 24 Giu 2018 alle 22:44

giorno 3
Ricordate il parco Yosemite? Terreni di tutti i colori? Beh nella Death Valley è ancor più evidente.

C'è solo roccia visto il clima non proprio ideale... Si passa dal nero vulcanico al rosso al bianco (del sale però :-D ) al giallo al grigio al..... Caldo.

115°F a Bad Water, il punto più basso della Death Valley (oltre 300 piedi sotto il livello del mare!) dove c'è un piccolo... bacino di acqua:

HA DETTO PICCOLO !! (n.d.t.)

Dicevo caldo e sole a picco: uscite con acqua in abbondanza, e solo con il cappellino d'ordinanza:

ed occhio alla disidratazione perché incredibilmente non si suda. Cioè si suda ma il sudore evapora istantaneamente quindi la sensazione non è quella di perdere liquidi! Usciti dalla calda valle puntata veloce a Las Vegas e poi a nanna che domani c'è...Un fuso orario da passare (si perde un'ora tra il Nevada e lo Utah, orologio un'ora avanti) ma il nostro appuntamento c'è al tramonto!

...segue

Modificato da tipiaraldici - 24 Giu 2018 alle 23:19

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 24 Giu 2018 alle 22:44

giorno 4

Dicevamo la mattina di viaggio attraverso lo Zion Park (ma senza soste importanti),

check in in hotel non prima di aver provato una nuova Harley in città (open day trovato per caso)

ed un pensiero a Kecco

e poi via al Bryce canyon! STUPENDO. Prime escursioni più lunghe di qualche minuto (in totale oltre 2.5h) e giochi di luci ed ombre al tramonto che cambiano faccia alla valle stessa...

Per la prima volta incontrati molti italiani oltre che animali che si facevano avvicinare senza paura!

Rientro col buio con rischio di rimanere senza cena ed ora a nanna perché domani abbiamo gli archi!

Ma un attimo, ancora non vi ho parlato di auto! Argomento miatine: vista qualche NC, una ND RF... e basta :-(

Argomento noleggio: dovevo avere una Kia Soul ma mi hanno fatto upgrade con una Honda Accord! Non ho ancora capito che motore ha ma spinge, consuma poco, è silenziosa, cambio ovviamente automatico (CVT), radar per mantenere la distanza di sicurezza, sistema di mantenimento della corsia di marcia... Praticamente fa tutto lei! Ed è di un colore molto vicino al velocity red: SPETTACOLO!

Argomento mezzi incontrati: alla prossima puntata!

Modificato da tipiaraldici - 25 Giu 2018 alle 22:54

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 24 Giu 2018 alle 23:51

L'incontro con Mancio non lo ha fotodocumentato? E' grazie a Marcello se ho conosciuto quel tizio strano che a prima vista mi stava pure un po' sul ca**o...

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania

Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 25 Giu 2018 alle 12:41

bellissimo...posti favolosi..

Lorenzo
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 25 Giu 2018 alle 22:40

abbiamo perso i contatti con il nostro esploratore.
oggi non è pervenuto alcun reportage da oltre oceano.

ma non disperiamo.

vendesi twingo ex admin mai pista.

IP IP tracciato
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07

Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 26 Giu 2018 alle 14:13

F A N T A S T I C O !!!
_neo_

Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Giu 2018 alle 12:14

giorno 5

Rischio di essere noioso ma giunto ad oltre 1800 miglia percorse in 6gg (ed oltre 40h di guida) non posso che confermare che dietro ogni angolo c'è una sorpresa ed un cambio di panorama. Il giorno 5 è iniziato con un trasferimento particolare: la Scenic Byway che è scenografica di nome e di fatto. In 5h di strada ne ho viste di ogni, da panorami a noi familiari a strade costruite nella roccia e costate "un milione di dollari" ad animali che scorrazzano ed attraversano tranquillamente la strada, a formazioni rocciose uniche... Le foto parlano da sole!
Ma l'obiettivo di oggi era uno: l'arches National Park! Che dire, formazioni rocciose da capogiro: il primo visitato (double arch) è mastodontico, il secondo (Skyline arch) irraggiungibile, il terzo (delicate arch) la giusta ricompensa dopo una bella sfacchinata! La location fa paura (un anfiteatro che sembra volerti risucchiare ad ogni passo) ma la vista è più che spettacolare! L'errore di oggi è stato quello di arrivare al parco a corto di tempo, acqua e provviste... Tutta esperienza acquisita ;)

giorno 6

Il giorno 6 è invece iniziato (in ritardo causa stanchezza) con il trasferimento verso la monument valley: cosa dire di questo luogo magico che richiama il vero west? 2h di giro su strada non asfaltata (a tratti ottima a tratti da percorrere a passo d'uomo) con vista mozzafiato! Qui il tempo sembra essersi fermato... Da raccontare: due macchine davanti a me un monovolume si insabbia bloccando la strada ma io e le due persone davanti a me aiutiamo la signora spingendo indietro il mostro, riusciamo e soddisfatti ci salutiamo!
Terminato il giro mi aspettano 2h di viaggio quindi un'ora dopo (ah, la magia del fuso orario) sono all'antelope canyon: senza parole. Colori incredibili, passaggi stretti in anse scolpite dall'acqua in chissà quanto tempo, la guida (le visite sono gestite da una famiglia di nativi americani) che ci fa scoprire che le forme disegnate dal tempo hanno qualcosa a noi molto familiare (un leone, un orso, un cavallo, una donna coi capelli al vento....)! In questo caso ho visto il tempo passare, la roccia scavarsi dalla dinamica dell'acqua e dei detriti trasportati....
Un paio di punti panoramici dopo mi trovo a mangiare da big John (slurpppppp)  ed ora a nanna che domani c'è da vedere un grande canyon e da fare un cambio....

Modificato da tipiaraldici - 30 Giu 2018 alle 14:39

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 30 Giu 2018 alle 14:30

è stato captato un bestemmione proveniente da oltre oceano.

sembra che una lavatrice a gettoni si sia appropriata di parte fondamentale dell'abbigliamento del gitante.

stay tuned......

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 30 Giu 2018 alle 14:30

Giorno 7, vi scrivo da una classica lavanderia a gettoni in attesa che l'asciugatrice compia il suo lavoro... Oggi sveglia di buon'ora e subito in macchina per puntare a sud: Gran Canyon! Cosa dire? Troppo grande. Non scherzo! Si rimane impressionati dalla sua vastità ma la stessa vastità non ci permette di comprenderlo appieno. Vederlo dal fondo della gola forse farebbe un effetto diverso ma dalla "riva" rende meno di quanto meriti!
Visti i vari punti fotografici punto Flagstaff da dove inizia la fase due del viaggio! Destinazione "Eagle Rider Flagstaff", proprio sulla route 66... <3
Ad accogliermi due personaggi: uno che aveva una parlata "da vecchietto del far west" ed un altro (che mi ha accompagnato a riconsegnare l'auto a noleggio) che scopro essere un tedesco che vive lì da 4 anni in compagnia del suo fido "furgone camper" di 22anni e non ricordo quante miglia.... Dopodiché mi consegnano una splendida Electra Glide classic bianca e nera che già mi fa sognare! Domattina sarà divertente giocare a Tetris coi bagagli ed iniziare la scoperta del tracciato originale della mother road...
L'asciugatrice ha finito, vado a cercare un posto dove mangiare un boccone!

Addendum per i malati di numeri! Oggi ho salutato la Honda Accord dopo:
- 2044 miglia totali percorse
- 46 ore e 40 minuti di guida totali
- aver viaggiato alla media di 44mph (70.8kmh)
- aver consumato 55.413 galloni di benzina
- aver percorso una media di 36.88mpg (15.67kml)
Il tutto con cruise sempre acceso (con radar), limiti sempre rispettati (+5mph fisso), mangiando e bevendo alla guida, giocando col "pilota automatico", aria condizionata accesa quasi sempre e usando in maniera intelligente il cambio (in discesa mettevo in S o L per avere più freno motore).
Per la cronaca il sistema di "assistenza al mantenimento della corsia di marcia" è quasi un pilota automatico: quando riconosce le strisce a terra (quasi sempre) le segue come un'ombra fino ad un certo angolo di curvatura (oltre si disattiva) ma a volte sbaglia ed interviene il sistema di avvertimento dell'uscita dalla corsia di marcia! È un'auto bipolare ahahahah
Ah, il sistema è donna: in caso di dosso pronunciato segue la linea fino all'apice e poi il volante trema "impaurito" perché non sa più dove andare ahahahahahahahahahahahahaha

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile