MX5 Passion Roma: Upgrade impianto frenante NB 1.6
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Icona di Messaggio Topic: Upgrade impianto frenante NB 1.6 Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
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Quota Baron89 Rispondibullet Topic: Upgrade impianto frenante NB 1.6
    Postato: 11 Giu 2018 alle 12:03

Ciao a tutti Boyz! Mi consigliate un buon kit freni completk maggiorato? Vorrei iniziare a fare qualche modifica cominciando dai freni, la cosa più urgente a mio avviso.
Grazie a tutti!

Modificato da Baron89 - 11 Giu 2018 alle 12:25



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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 14:22

...ed hai una nb...pensa se avevi una NA...!?!?!
Scherzi a parte i big brake (quelli che monta la sport per intenderci) sono sicuramente più efficaci di quelli standard delle comuni NB 1.6
Guarda però se la tua ha l'abs prima di tutto, visto che sulle prime nb non era di serie.



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Quota Baron89 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 14:32

Postato originariamente da IL_corradone

...ed hai una nb...pensa se avevi una NA...!?!?! [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
Scherzi a parte i big brake (quelli che monta la sport per intenderci) sono sicuramente più efficaci di quelli standard delle comuni NB 1.6
Guarda però se la tua ha l'abs prima di tutto, visto che sulle prime nb non era di serie.


L'ABS non ce l'ho.
Montare dischi maggiorati cosa comporta? Occorrono pinze maggiorate? E se occorrono pinze maggiorate, bisogna anche montare una nuova pompa? Staffe e parasassi? I tubi in treccia valgono la pena? Considerando che vorrei fare un upgrade che vada bene per i passi di montagna, simili a quelli del Matese, che io percorro quotidianamente perla tratta casa-azienda, salita e discesa.
Nel mio caso i freni valgono più di un buon assetto.



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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 14:39

Allora cercherei in qualche sfascio proprio l'upgrade generale (di una fl magari).
È ovvio che se non hai neanche l'abs devi partire da 0.
I tubi in treccia sono l'ultimo degli acquisti visto da dove devi cominciare


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Quota Baron89 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 14:41

A livello di pinze cosa cambia tra i 255 e i 270 delle due?


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 14:49

Eh...hai la macchina che frena di più ovviamente: montando pinze più grandi monti dischi maggiorati e nelle discese che dici di dover affrontare la macchina soffre sicuramente meno rispetto ad una standard.



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 18:42

Che uso fai della vettura?
Secondo me te la cavi con dischi nuovi brembo commerciali e pastiglie hawk "street race" (vecchie hp+ rinfrescate).
Sostituire i tubi dei freni con altri nuovi e magari in treccia potrebbe essere d'aiuto ma giusto perché la gomma, dopo 15 anni, sarà sicuramente secca.

Modificato da bse50 - 11 Giu 2018 alle 18:43



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Quota Baron89 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 18:56

Abito in collina, quindi faccio quotidianamente belle strade tutte curve con asfalto buono, quindi ci do giù abbastanza pesante almeno 2 volte al giorno, specialmente perché la conosco come le mie tasche.
Mi piace frenare al limite e buttarci dentro il muso, cosa che attualmente faccio pure, ma che non mi da grandi soddisfazioni a livello di performance.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 19:40

Ribadisco il consiglio: pinze originali e pastiglie buone. Cambiare pompa e pinze su un'auto del genere è uno spreco, soprattutto perché saresti limitato dalla dimensione e dalla mescola degli pneumatici (e dalle cangianti condizioni meteo\asfalto).

Io sulla NA ho i mini-dischi originali, con le pinze originali. Utilizzo pastiglie dtc-30 e tratto i dischi come materiale di consumo. Mai avuto problemi nonostante le semislick e l'assetto non originale.
Con una combinazione di pinze e pompe migliori potrei togliere qualche metro, forse ma a livello di modulazione, durezza del pedale, riproducibilità della frenata è tutto sempre sotto controllo.


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Quota Baron89 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 19:48

Ma pastiglie troppo performanti non hanno il difetto di, oltre che mangiare i dischi, scaldarsi moto più lentamente e perdere potere frenante?
Io la uso come daily.

Modificato da Baron89 - 11 Giu 2018 alle 19:50



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 11 Giu 2018 alle 20:01

Le pastiglie per usi specialistici non frenano molto finché non raggiungono una temperatura ottimale.
Le street race che ti ho consigliato sono sbagliate, devi puntare alle 5.0, sono loro ad essere le vecchie hps.
Frenano meno delle dtc30\street race ma sono anche molto più delicate sui dischi.

Le hp+ sono il compromesso ideale tra le due ma fischiano parecchio a freddo e fanno molta polvere.




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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 14 Giu 2018 alle 23:59

Baron, su mx5Italia c'è Alex Zanardi nel mercatino che vende dei bigbrake anteriori nuovi ad un buon prezzo... Alex non solo è un amico ma anche produttore delle Arrow Brace e dei door bushing... magari se fai un pacchetto completo risparmi pure qualcosa...fa pure il mio nome!


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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