MX5 Passion Roma: Cambio un pò duro.
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sandroEGO
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Quota sandroEGO Rispondibullet Topic: Cambio un pò duro.
    Postato: 15 Nov 2017 alle 10:26

Ciao ragazzi,
non so se è una mia impressione ma ho notato che il cambio della piccoletta è meno fluido quando l'auto è fredda, specialmente tra prima e seconda.
Appena l'auto ha camminato un pò diventa decisamente più fluido e non so se sia solo un problema di lubrificazione o se ci sia qualcosa di più serio sotto.
Capitato a qualcuno?



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kecco
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Quota kecco Rispondibullet Postato: 15 Nov 2017 alle 10:58

è cosa buona e giusta in questi casi controllare/sostituire l'olio nella torretta del cambio, e controllare/sostituire l'olio del cambio stesso.
Per il primo c'è la guida:

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454

Per il secondo auto sul ponte e intervenire da sotto!

Altra cosa potrebbe essere il sistema idraulico della frizione, le famose pompe* Master e Slave, facilmente reperibili e usurabili (specialmente lo slave è un difetto congenito della na/nb/nbfl), ma considerando che migliora quando scaldi motore e trasmissione non sono del tutto sicuro possa essere la causa..



*Astenersi da commenti facili


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 15 Nov 2017 alle 17:46

Postato originariamente da kecco

è cosa buona e giusta in questi casi controllare/sostituire l'olio nella torretta del cambio, e controllare/sostituire l'olio del cambio stesso. Per il primo c'è la guida:http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454 Per il secondo auto sul ponte e intervenire da sotto!Altra cosa potrebbe essere il sistema idraulico della frizione, le famose pompe* Master e Slave, facilmente reperibili e usurabili (specialmente lo slave è un difetto congenito della na/nb/nbfl), ma considerando che migliora quando scaldi motore e trasmissione non sono del tutto sicuro possa essere la causa..*Astenersi da commenti facili<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/hihihi.gif" hspace="1" />


Sembra un lavoretto semplice.
Grazie per il link!


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Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 08:43

comunque un bel lavoro.. dovrebbe essere fatto (io non ne conoscevo l'esistenza)


Lorenzo
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Quota madmagcat Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 11:38

Una certa "difficoltà" di inserimento tra 1 e 2 a freddo e miglioramento a caldo l'avevo notata anche io sulla mia NC. Leggendo i vari forum si direbbe un fenomeno comune. All'ultimo tagliando ho fatto il cambio all'olio della torretta e la situazione e migliorata.   


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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 18:33

Postato originariamente da madmagcat

Una certa "difficoltà" di inserimento tra 1 e 2 a freddo e miglioramento a caldo l'avevo notata anche io sulla mia NC. Leggendo i vari forum si direbbe un fenomeno comune. All'ultimo tagliando ho fatto il cambio all'olio della torretta e la situazione e migliorata.   


E allora é da fare di sicuro.
Anzi forse bisogna azzeccare l’olio giusto.
Consigli?


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 19:23

Io ho sempre messo lo stesso che uso nella scatola del cambio.

Modificato da bse50 - 16 Nov 2017 alle 19:24



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 21:45

Postato originariamente da bse50

Io ho sempre messo lo stesso che uso nella scatola del cambio.


Si ho visto anche io fare cosí ma non sono molto ferrato sulle varie marche (ma questo un pò per tutti i liquidi dell’auto)


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 16 Nov 2017 alle 22:09

Per l'uso che fai dell'auto qualsiasi 75w90 va bene.


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Quota sandroEGO Rispondibullet Postato: 17 Nov 2017 alle 09:15

Got It!


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