MX5 Passion Roma: cambio assetto NA
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Quota Little Boy Rispondibullet Topic: cambio assetto NA
    Postato: 02 Feb 2017 alle 13:57

Signori buonasera!
il punto è questo, dopo l'ultimo raduno ho potuto definitivamente constatare che andare in giro con gli ammo che ho sotto la macchina è diventato pericoloso...
quindi tocca mettere mano all'assetto anche con un certa urgenza.
ho cercato un po' in giro e ho letto tante di quelle cose che più che chiarire le idee me le hanno confuse e basta.
quello che cerco è una macchina un po' più bassa e un po' più rigida, niente di troppo estremo.
su cosa potrei orientarmi?
poi, io per ora monto i cerchi originali da 14", abbassandola non si ha l'effetto che le ruote siano ancora più dentro la carreggiata di quanto già non lo siano?!
grazie in anticipo dei consigli!
ciaooooo!!!


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 14:10

una domanda sorge spontanea.........budget ?

poi ne sorge una seconda......utilizzo ? non ti scordare che vivi a Roma.....

io farei un pensierino a rimontare ammo oem e con il risparmio rifarei tutte le boccole.....insomma andrei di precisione più che di rigidità.

Modificato da tipiaraldici - 02 Feb 2017 alle 14:14



il tritaradici nazionale e la sua monella
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Quota Little Boy Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 14:43

ohh, ecco infatti le boccole è un altro discorso che va affrontato anche perche cambiare assetto con boccole da buttare non so quanto senso abbia in effetti..
budget non saprei, una spesa non esagerata, gli ohlins non li considererei ecco..lol
per quanto riguarda l'utilizzo alla fine la uso poco in giro per la città però certo va tenuto in considerazione anche quello.
agli oem ci ho pensato, ma l'idea di abbassarla un pelo non mi dispiaceva anche se alla fine è comunque una cosa secondaria, perchè l'importante è che sia stabile, comoda e sicura!
comprando gli oem terrei lei mie molle o meglio cambiare anche quelle?
poi per cambiare tutte le boccole quanto può volerci tra acquisto e manodopera?


Modificato da Little Boy - 02 Feb 2017 alle 14:44



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Quota Little Boy Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 14:53

girovagando tra Parts e IL ho visto i bilstein che hanno praticamente lo stesso prezzo degli oem. la differenza tra questi e gli oem?con le molle stock possono essere montati?



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 16:54

Bilstein o Koni gialli. Se vuoi ho anche delle molle eibach da abbinarci. Non sono necessarie ma togliere un paio di cm non guasta ;)


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Quota kecco Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 19:10

secondo me dipende dall'utilizzo che ci fai, rimanendo per una guida turistica, senza velleità pistaiole, io sarei per gli ammo consigliati da Bse con delle molle più corte.. fai conto che io ho dei regolabili a ghiera, figo non c'è dubbio, ma in due anni non ho mai modificato l'altezza, certe volte mi chiedo che ce li ho a fare..

Mi sorge un dubbio però.. parli di cerchi da 14, e ho capito che hai ben chiaro che se abbassi l'auto le ruote rientrano... ebbene se vorrai prendere (e so che lo vorrai), dei cerchi con un canale "importante" o trovi un et alto (e riduci di molto la scelta) oppure con un et basso ti tocca scendere l'altezza dell'auto.. Non vorrei ti ritrovassi con una miata "hotwheels" e allora gli ammo simil oem non sono l'ideale.. quindi ti troveresti con il tempo a valutare il cambio con dei coilover..

Ovviamente i receland, ta technis et simila sono banditi dall'organizzazione mondiale del buon senso..
La via di mezzo sono i bc racing e i gaz che hanno anche tarature di molle più o meno rigide. ( e allora giù altri dieci capitoli di domande)
La via senza mezze misure sono gli ohlins e i cusco, ma già sai che ti tocca spendere.

Vabbè ho parlato troppo, riassmendo:
Se vorrai cambiare cerchi per qualcosa di esteticamente accettabile vai di ammo regolabili.
Se vorrai tenere i 14 metti blisten o koni.

Ciò detto.. cambiare le boccole è quasi una scelta obbligata dopo migliaia di km e 25 anni di gomma secca a prescindere dagli ammo/molle.



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 02 Feb 2017 alle 23:44

http://www.mx5parts.co.uk/koni-sport-mk1-p-349.html
Venduti con le molle... cumpra!

Con queste boccole: http://www.funkypower.co.uk/catalogue.php?make=mazda&model=MX5-EUNOS%20ROADSTER&year=&level1=SUSPENSION+%26+STABILITY&level2=BUSHINGS&level3=&id_product=7715


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Quota reddriver Rispondibullet Postato: 03 Feb 2017 alle 17:15

Segui i consigli di Bse e company, anch'io al momento monto i koni gialli con molle Eibach e posso dirti che mi trovo bene,precedentemente gli ammo erano Bilstein con molle Eibach e andava bene lo stesso....forse i Koni gialli sono un pelino piu'azzeccati per la Naocchiolino


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Quota Little Boy Rispondibullet Postato: 06 Feb 2017 alle 10:55

eccomi! grazie mille dei consigli ragazzi!
a questo punto credo che mi orienterò su queste opzioni che mi avete proposto, Bilstein o Koni gialli!
vi aggiornerò!
ciaoooo!!


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Quota theblindbard Rispondibullet Postato: 06 Feb 2017 alle 11:02

Bravo Emis, monta tutto che poi cambio anche io! pollicesu


l'importante è partecipare........ forse.....!
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Quota Little Boy Rispondibullet Postato: 20 Mar 2017 alle 14:39

Riprendo il post e chiedo: i bilstein che abbiamo nominato sono i B6 o i B8? Quelli che vendono su parts e IL sono i B6 vero?
metto i link:
http://www.mx5parts.co.uk/front-shock-absorber-bilstein-mk1-p-1217.html
http://www.mx5parts.co.uk/rear-shock-absorber-bilstein-mk1-p-1160.html
Perché da quanto ho letto i B6 sono praticamente come gli oem e i B8 più estremi e abbassano di più..sbaglio?!
ma allora mi chiedo..se monto le eibach su i B6 non si abbassa lo stesso!? Sta cosa dell'assetto mi sta mettendo in crisi!! Ahahaha
Più che altro perché non vorrei spendere soldi e poi trovarmi male...
Tra l'altro ora sto seriamente valutando anche gli oem.. AIUTOOOO!!

Modificato da Little Boy - 20 Mar 2017 alle 17:00



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Quota reddriver Rispondibullet Postato: 20 Mar 2017 alle 17:01

Sono quasi sicuro che, per Na l'unica scelta siano i b6,io montavo quelli,sicuramente con le molle eibach abbassi,devi decidere tu,se non ricordo male l'abbassamento era di 30/35 mm.Il problema e' che nel sostituirei bilstein mi sono accorto che un posteriore era danneggiato,se pensi ti possano essere utili,anche solo per una prova,te li carico in macchina e al birraiolo li prendi.occhiolino


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Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2017 alle 18:42

Postato originariamente da Little Boy

eccomi! grazie mille dei consigli ragazzi!
a questo punto credo che mi orienterò su queste opzioni che mi avete proposto, Bilstein o Koni gialli!
vi aggiornerò! [IMG]smileys_nuovi/001_smile.gif" align="middle" />
ciaoooo!!

Littleboy, tra un pochino dovrò ahimè disfarmi delle mie molle Eibach da - 7cm per NB (credo fittino su NA)
Se ti interessa... Fammi sapere!


Possedere una mx5 è vero amore! 😊
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2017 alle 21:05

Postato originariamente da Little Boy

 
Perché da quanto ho letto i B6 sono praticamente come gli oem e i B8 più estremi e abbassano di più..sbaglio?!
ma allora mi chiedo..se monto le eibach su i B6 non si abbassa lo stesso!? 
 

Gli ammortizzatori non abbassano.
Le molle abbassano.
I Bilstein B6 vanno accompagnati a molle di lunghezza stock, i B8 hanno stelo accorciato e lavorano meglio con molle ribassate.
Qualunque molla abbassa (o meno) il corpo vettura alla stessa maniera sia con i B6 che con i B8.
Quelli del link a naso sono B6 ma chiederei allo shop...



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Quota Little Boy Rispondibullet Postato: 20 Mar 2017 alle 23:01

Postato originariamente da Magic80


Postato originariamente da Little Boy

 Perché da quanto ho letto i B6 sono praticamente come gli oem e i B8 più estremi e abbassano di più..sbaglio?!
ma allora mi chiedo..se monto le eibach su i B6 non si abbassa lo stesso!? 

 Gli ammortizzatori non abbassano.Le molle abbassano.I Bilstein B6 vanno accompagnati a molle di lunghezza stock, i B8 hanno stelo accorciato e lavorano meglio con molle ribassate.Qualunque molla abbassa (o meno) il corpo vettura alla stessa maniera sia con i B6 che con i B8.Quelli del link a naso sono B6 ma chiederei allo shop...



Oohh esatto, le molle abbassanoe e gli ammortizzatori no!!questo è chiarissimo!!per quello mi chiedevo: se sconsigliato montare ad esempio eibach su ammortizzatori stock, se i B6 sono come gli oem, solo più frenati, non è sconsigliato montarle anche su quelli??
Si parla sempre di eibach che abbassano 3/3.5 cm comunque..

@xanax, grazie del pensiero ma - 7 è troppo giù!! 😂😂

@Franco, grazie anche a te!!non credo sia fattibile però perché comunque non facendo il lavoro da solo la manodopera costa e se smonto e rimonto è per fare il lavoro definitivo!



Modificato da Little Boy - 20 Mar 2017 alle 23:03



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Mar 2017 alle 20:10

Postato originariamente da Little Boy


Oohh esatto, le molle abbassanoe e gli ammortizzatori no!!questo è chiarissimo!!per quello mi chiedevo: se sconsigliato montare ad esempio eibach su ammortizzatori stock, se i B6 sono come gli oem, solo più frenati, non è sconsigliato montarle anche su quelli??
Si parla sempre di eibach che abbassano 3/3.5 cm comunque..
 

Certo che si. è sconsigliato ma non impossibile, esattamente come montarle sugli stock.
Montare un coilover e poi stare talmente bassi da non avere corsa delle sospensioni è la situazione estrema alla quale non si dovrebbe arrivare (ed è circa come montare molle -7cm su ammo stock), ma nessuno te lo vieta anzi in molti lo fanno.




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