MX5 Passion Roma: radiatore che perde!!!
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Quota Unknow Rispondibullet Topic: radiatore che perde!!!
    Postato: 30 Dic 2008 alle 08:20

shock!

stamane, esco per "soccorerre" la mia ragazza che è rimasta bloccata in stazione ( indovinate un pò... sè rotta la catenaria!).

come m'avvicino noto subito una chiazza sotto l'auto e penso al peggio!

fa un freddo cane, sposto l'auto e vedo cos'è...

acqua e ruggine! ( meglio che olio! )confuso

vado,soccorro e torno e riguardo bene.
apro il cofano e vedo che il radiatore perde!!!eek

cazz!

ora, avevo gia intenzione di fare una sostituzione del liquido refrigerante, perchè più che liquido, sembra crema di ruggine...

io credo che i precedenti proprietari, abbiano sempre rabboccato con acqua e non abbiano provveduto a mantenere il coretto dosaggio di antigelo.

probabilmente nelle giornate tipo aggi, dove la temperatura scende molto, l'acqua si espande "forzando" il radiatore neutrael.

ora sarà meglio che provveda, l'inverno rigido s'avvicina e non vorrei che la situazione peggiori.

secondo voi, un turafalle può bastare?

io preferirei sostituire l'intero componente, ma credo che, anche in considerazione degli altri interventi di riparazione, la cifra sià "elevata".

p.s. non mi dispiacerebbe un bel radiatore in alluminio, ma al di fuori di ebay america non saprei dove prenderlo...

p.s.2. il basamento del 1.8 non dovrebbe esser d'alluminio giusto? qual'è il giusto refrigerante da utilizzare?

grazie a tutti per l'attenzione occhiolino



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Quota argo Rispondibullet Postato: 30 Dic 2008 alle 08:37

Se il foro o la crepa non è di dimensioni importanti, il turafalle può andar bene....  però non contare di farci molto, in termini di tempo intendo, sarai costretto comunque alla sostituzione.
La parte danneggiata è ormai un punto debole e continuerà a rompersi per effetto dei cambi di temperatura e delle espansioni del liquido.
ed il turafalle non si depositerà solo sul danno, ma in parte anche sul resto del circuito, facendo "potenzialmente" altri danni.
Se conosci qualcuno bravo con la saldatrice, puoi provare una riparazione in attesa della sostituzione, molto meglio del tura falle.
 



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Quota matsilver Rispondibullet Postato: 05 Mar 2009 alle 21:20

cambialo subito non giocare con il raffreddamento


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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 06:03

risolto:

non si trattava del radiatore, bensì della pompa acqua che spruzzava su di esso acqua e "confondeva le prove".

si presume che a causa di un probabile lungo periodo di fermo dell'auto, il cuscinetto abba subito la corosione dall'acqua nel circuito...

infatti, lo stesso, era riempito con sola acqua senza antigelo!

per dipiù, durante la riparazione, si è scoperta la mancanza del termostato.

che dire... c'è gente che nons a proprio come si trattano le auto
.

cmq, ora tutto ok, ci sono io a curare la mia miatuccia



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Quota Sly* Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 11:32




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Quota CJ Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 12:02

Più che corrosione, mi sorge il dubbio che quando ti han rifatto la distribuzione, se te l'han rifatta, non abbiano cambiato la pompa, e ora questa sia rotta..
Ovviamente per cambiare la pompa ora devi rifare la distribuzione..piange


Modificato da CJ - 06 Mar 2009 alle 12:02



Andrea
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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 15:13

no no, la distribuzione se rotta mentre andavo a far vedere perchè perdeva acqua ....

a 10 km dall'officina BOOM!

ora ho cambiato:

pompa
cinghia distribuzione
cuscinetto
tendicinghia
molla
cinchia alternatore
cinghia servosterzo
guarnizione coprivalvole
termostato

tutto preso da mx5part spendendo LA META' che comprando qui in italia!

unico dubbio è lo stridolio che due volte su tre si sente all'avvio...

sarà perchè le cinghie son nuove???


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Quota CJ Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 15:24

Ottimo..
Mi riferivo alla distribuzione che se non erro, ti dissero di aver fatto dove l'hai comprata.

Lo stridolio, come un rumore di trascinamento è dovuto alle cinghie e tendicinghie nuovi, qualche km e si assestano.
Idem il fischio all'avvio, cinghie nuove, imho.

Non è una novità che comprando da IL o mx5parts si risparmia, fanno e vendono solo quello e con grossi numeri, indi migliori prezzi.



Andrea
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Quota Unknow Rispondibullet Postato: 06 Mar 2009 alle 20:25

balordi!

l'avessi sotto mano me li magnerei!

...

ora, la miata sta bene, gli interventi necessari si limitano a:

-fare doppione della chiave (pare assurdo, ma  nessuno ha la "vergine" per copiarmi una chiave!)
-capire perchè lo sportello lato passeggero non si apre con la chiave
-fare manutenzione ai dispositivi alzavetri (particolarmente al lato guida che in disce "muore")
-ricostruire pannello portiera lato guida (spezzato dal precedente proprietario cafone) e per l'occasione ricostruiro anche il lato passeggero, utilizzando pelle rossa per la parte bassa (sotto il fascione)
-dare una pulita alla capotte.
-eliminare i fischi dell'impianto frenante (pasticche? dischi? un bel big brake kit della wilwood sistemerà tutto!)

---

il resto saranno sfizi:

-cerchi da 15 rota gt3 interno oro, canale rovesciato a specchio.
-completare il cruscotto impellando in pelle rossa tutta la parte bassa sotto il fascione.
-sostituire la moquette con altra rossa.
-rivestire o aerografare il tunnel centrale con effetto carbonio
-stessa cosa per il cluster esterno del quadro strmenti
-un pò di cromo qua e la...
-sedili monoscocca rigorosamente rossi
-cinture 6 punti sabelt (ex civic!)
-il volante momo montecarlo da 32 cm già c'è...
-cuffia cambio e freno a mano, indovinate... pelle rossa!
-il pomello c'è l'ho trovato e mi piace (palla di acciaio lucido momo, che per esperienza so che è meglio di quelle impellate)
-manopola freno a mano da decidere.

sul fronte audio:

coppia di woofer hv 165l
coppia di mid hl70 da posizionare sul fascione alto portiera vicino al cruscotto
tweeter ht25 su montante
ampli audison... (penso un srx o millenium power... m'accontento)
sorgente la mia mitica arx613z! con caricatorre e per l'occasione, associazione ad unita sd sempre clarion fb288rbt.

lavori generali:

togliere la polvere!!!!


già vedo il giorno che mi siedero i un abitacolo da sogno


e poi, quando mi dedicherò all'esterno, con una bella pittata nero lucido vip glass spoiler e quant'altro...

aaaaah! goduria!


infine...
motore e assetto (energy suspension, kyb, strut brace)!

ed essendo un PupazzoR, che motore mai potrò montare???

hihihihi...



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Quota marco88 Rispondibullet Postato: 07 Mar 2009 alle 11:10

Postato originariamente da CJ

 

Lo stridolio, come un rumore di trascinamento è dovuto alle cinghie e tendicinghie nuovi, qualche km e si assestano.
Idem il fischio all'avvio, cinghie nuove, imho.


 

Anche a me, a motore freddo, specie la mattina, quando metto in moto, fischia, ed ogni tanto fa il classico rumore da cinghia. Poi dopo un pò il fischio sparisce. Può essere che mi fa questo rumore perchè la cinghia non è tesa bene??


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Quota matsilver Rispondibullet Postato: 07 Mar 2009 alle 21:55

si marco può essere.
per il fischio consiglio di farle registrare le cinghie. A me lo faceva e ho risolt così.



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