NEW UPGRADE!!
Allora, ce l'ho messa tutta, la musica digitale, l'usb, il doppio din, il DSP, giuro ci ho provato. Ma poi alla fine non ho resistito e sono tornato alla pure audio. Ecco qui, ho trovato un esemplare nuovo dell'ultima produzione accettabile di Nakamichi e l'ho messo! Qualità audio al solito stupefacente!

Ho anche predisposto l'aux a cui connetterò musica ad alta risoluzione da un Fiio X1 (appena lo trovo).
UPGRADE!!Ho cambiato altoparlanti! Ho appena completato l'installazione del nuovo kit 2 vie, un ESB serie Ottomila!!!! E' un sistema due vie più crossover che ha fatto la storia dell'hi-fi car audiophile e nella nostra bella sta meravigliosamente.
Ecco qualche foto.
Il tweeter si monta al volo sull'alloggiamento della cartella di rivestimento.

Con l'occasione del cambio woofer ho rifatto gli adattatori, ora in multistrato da 4mm verniciato in nero opaco.

Ed ecco un paio di foto del kit montato:


Sul risultato sonoro posso solo dirvi che mi ha davvero stupito, sono entusiasta!
Chi lo vuole sentire suonare un sistema ESB Ottomila totalmente invisibile su una MX5 ??!?!
Ciao!!!
Edoardo
----------------
Salve a tutti,
intanto mi scuso di non essere così assiduo frequentatore ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare al forum ...
Come promesso, racconto il mio lungo lavoro per realizzare un impianto audio di livello audiophile a costo stracciato. Lungo semplicemente per lo stesso motivo di cui sopra
Il progetto è molto semplice, una radio di livello appena accettabile con DSP, un ottimo amplificatore e un sistema a due vie semplice semplice. Il tutto con il massimo impegno per far si che i componenti lavorino al meglio.
Niente subwoofer, semplicemente perché non c'é spazio sufficiente per ottenere un risultato migliore di quanto dia un altoparlante in portiera ben montato.
Di seguito il fotoracconto ...
1. Montaggio dell'autoradio
la radio nuova con accanto quella originale con adattatore per ipod
Il fondamentale perno di supporto posteriore (rubato alla radio originale)
Il cavo adattatore Mazda-ISO
La slitta montata che lascia intravedere il connettore originale e la staffa di supporto
Il risultato finale
2. Insonorizzazione delle portiere
Per avere il massimo risultato dal montaggio di un woofer in portiera (soprattutto se deve sopperire alla mancanza di un subwoofer) non si può prescindere da un corretto trattamento antivibrazione e isolante delle porte, limitando anche il cortocircuito acustico.
Ho scelto il kit Dynamat Extreme Door Kit, che comprende 4 fogli e costa circa 90 euro. In aggiunta a questo ho utilizzato dei pannelli antirombo (7 euro l'uno) e della classica gommapiuma adesiva (14 euro un foglio enorme).
La porta, senza pannello, si presenta così. Come vedete la plastica è attaccata con un mastice. Per toglierlo non c'é altro modo che bagnare abbondantemente un panno con alcool e tamponare man mano che si tira via la plastica, per evitare che crei fili assurdi e imbratti tutto come ha fatto colui che ci è passato prima di me

Cominciamo con la parte interna della porta
In alto ho messo anche i pannelli antirombo e la gommapiuma
Sono poi passato alla parte esterna cercando di chiudere ogni foro e badando al passaggio dei cavi senza danneggiarli
3. Installazione dei woofer
Ho avuto un'occasione. Una coppia di quelli che sono stati considerati per anni tra i woofer più quotati del panorama hi-fi car, gli Infinity KCS 65 MB.
Sono dei piccoli mostri a cui le foto non danno merito. Sono woofer da 165mm di diametro con cono in polipropilene con grafite iniettata e complesso magnetico sovradimensionato.
In questa foto si vede anche l'adattatore per Ford che speravo di utilizzare ma è risultato troppo sporgente. Ho quindi dovuto costruirmelo.
Ho usato del plexiglass da 4mm
Ed eccolo montato
4. Installazione dell'amplificatore
Per l'ampli, ho provveduto a far passare i cavi di segnale e di potenza sotto al tunnel centrale. L'alimentazione è invece facile perché la batteria è direttamente nel bagagliaio. Tra l'altro ho scoperto che smontato il cassetto portaoggetti si arriva facilmente al retro dell'autoradio così da poter sistemare cavi e connettori molto bene.
Ho protetto i cavi con guaina intrecciata nei passaggi più stretti:
Per farli poi arrivare nel bagagliaio alla destra del serbatoio dove c'é uno spazio interessante per nasconderci un ampli di dimensioni compatibili.
Al momento sto utilizzando il vecchio ampli che avevo, che però è decisamente troppo grande per questa installazione e dovrò quindi cambiarlo.
Conclusioni
work in progress
Modificato da SirEdward - 02 Dic 2015 alle 18:57