MX5 Passion Roma: Corpi farfallati economici
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Corpi farfallati economici Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 06 Ott 2013 alle 19:40

Quando ho rifatto i collettori di aspirazione di Mark88 e kecco ho preso in considerazione l'ipotesi...

...Poi però l'ho anche scartata


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4503

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 06 Ott 2013 alle 19:51

Per me un'avventura del genere andrebbe affrontata solo con l'intenzioni di creare un sistema che utilizzi un particolare corpo farfallato e porti alla realizzazione di pezzi ex novo eventualmente commercializzabili.... non per una mera questione di business ma giusto per cercare di rientrare un attimo con le spese di progettazione e non realizzare un fragile accrocco usa e getta.   


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 06 Ott 2013 alle 20:33

Chi spenderebbe 5\600€ per un prodotto casereccio quando con 800€ può prendere dei jenvey?
 
Quanti spenderebbero complessivamente più di 2000€ per fare una modifica del genere? Quanti tra quelli disposti a fare una modifica del genere prediligerebbero la scelta "economica\accroccata"?
 
Decidere la lunghezza dei tromboncini è un attimo, questione di calcoli. Per far tagliare le flange basta un fresatore e per saldare i collettori alle flange bastiamo noi.
Poi servono: corpi farfallati adeguati, meccanici e con TPS, tromboncini ed airbox.
 
Bello sbattimento per una modifica che darà sì e no 5hp su un motore stock.
Poi ovvio, parlando di motori preparati da 8500 giri e compressione 11:1 il discorso cambia!
 
Vista la poca resa tanto vale usare quello che già offre il mercato: adattatori (riadattabili ad altri corpi!) o Jenvey!



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 08 Ott 2013 alle 08:06

Io sull'auto che avevo prima di questa li ho fatti...
4 c.f. Completi di una r1 con iniettori, tromboncini ed airbox li ho pagati 100€ (completi di tutti i sensori, controfarfalle, ecc...), altri 15€ x un collettore di aspirazione da tagliare e 45€ X manicotti siliconici e fascette di fissaggio (in uk Svendono moltissimi kit).
Aggiungeteci qualche metro di zanzariera metallica x fare i filtri... Siamo sotto i 200€ totali ma, soprattutto, non è un accrocco usa e getta.
X una messa a punto NON OTTIMALE si potrebbe correggere la carburazione ingrassandola con un regolatore di pressione benzina (previa verifica della portata degli iniettori).
Chiaro che una modifica low cost del genere ha senso se ci si ferma qui, qualora si aumenti il rdc, si allarghino le valvole (un must x le 4 farfalle!) e si decida di gestire tutto con un ecu ad hoc il discorso cambia.
Ma x recuperare 5/10 cavallucci facendo un casino infernale credo che possa valerne la pena.
Se qualcuno mi cede a prezzo politico dei collettori da tagliare mi cimento...


IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 08 Ott 2013 alle 08:26

Il fatto è che per recuperare 5 cavalli basta cambiare il debimetro con uno meno restrittivo!

Il motore è proprio pigro di suo, per godere dei benefici di 4 corpi farfallati bisognerebbe aprirlo ;)



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
CJ
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 121
dal: 26/03/2008 15:38:33
Da: Padova
Status: Offline
Posts: 1069

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota CJ Rispondibullet Postato: 10 Ott 2013 alle 10:40

Occhio che quelli della corolla non sono tutti uguali.

Il grosso del gioco è la centralina.
4 IRTB flangiati etc etc.. li trovi anche usati.
Spesso sul nutz c'è qualche occasione.
Oppure bisogna guardare e comprare in JAP.

http://page19.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/x307973945

bello eh ?


Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 10 Ott 2013 alle 10:45

Postato originariamente da CJ

 
Occhio che quelli della corolla non sono tutti uguali.

Il grosso del gioco è la centralina.
4 IRTB flangiati etc etc.. li trovi anche usati.
Spesso sul nutz c'è qualche occasione.
Oppure bisogna guardare e comprare in JAP.

http://page19.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/x307973945

bello eh ?
 
 
Il sito che vende gli adattatori spiega anche quali comprare e come adattare quelli che non vanno.
La centralina... per una NA una megasquirt va più che bene. Il grosso del gioco è avere il motore a monte in grado di ciucciare più aria.
I cavalli recuperabili in aspirazione, con motore stock, non sono comunque più di 5\7. Si può arrivare a 10 lavorando le luci ed alzando un po' il limitatore.
Ovviamente flussando la testata, scalettando le sedi valvole ed alzando il rapporto di compressione il discorso cambia già ai bassi regimi.
 
Con la camme giuste il discorso cambia ulteriormente ed i corpi farfallati consentono di superare, a quel punto, i canonici 100hp\litro ad alti giri.



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
CJ
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 121
dal: 26/03/2008 15:38:33
Da: Padova
Status: Offline
Posts: 1069

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota CJ Rispondibullet Postato: 11 Ott 2013 alle 08:45

Quale megasquirt ? Non tutte gestiscono gli itb


Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3934

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 11 Ott 2013 alle 08:50

La 2 basta e avanza. Ci sono un mondo di plugin per farle digerire praticamente qualsiasi cosa, ferma restando la possibilità di mappare beceramente in α-n.
Altrimenti tra la roba economica c'è haltec, adaptronic, dtafast



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,398 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it