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 Postato: 05 Gen 2009 alle 10:44
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boh!
io ne ho avute 2, una raggiungeva la temperatura di esercizio in 30 secondi con temperature estive ed in 1 minuto in inverno pieno, l'altra invece ci mette circa il triplo del tempo (e questo è strano).
Ma poi la lancetta della temperatura, in entrambe, si fermava e rimaneva stabile (anche in pista, nel traffico cittadino estivo, in fila in autostrada) a 2/3 della scala.
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AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
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 Postato: 05 Gen 2009 alle 15:10
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Postato originariamente da Unknow
ciao!
volevo un pò capire che accadde:
sin da quando ho preso la miatina, ho notato che l'acqua fatica ad andare in temperatura se l'auto è in movimento a velocità oltre i 40 km/h (circa), specie la sera.
negli altri casi (traffico, bassa andatura, giorno) la temperatura sale fino a metà e oltre dello strumento.
io credo si tratti di un problema col termostato, visto che i riscaldamenti vanno di pari passo.
siete d'accordo?
in tal caso, sapete come si sostituisce e quanto costa indicativamente un nuovo termostato?
Potrebbe essere il termostato parzialmente bloccato in posizione di "aperto", così come potrebbe essere tutto normale, difficile dare un giudizio senza vedere/provare l'auto. Cmq il termostato di ricambio costa pochi spicci: http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/757 Sostituirlo è banalissimo, bastano 10 minuti, te lo dico perchè l'ho fatto io stesso e non sono affatto un meccanico. Sulla M1 si trova subito dietro al tubo di aspirazione che va dal corpofarfallato all'airbox, vedi foto (l'ho evidenziato con un cerchio rosso):  In realtà sulla mia M1 1.8 l'housing del termostato è in posizione orizzontale, non verticale, ma cambia poco, può darsi che sulle 1.6 sia come in foto, lo ignoro. Per sostituirlo allenti i dadi che tengono chiuso l'housing (occhio a non perderli facendoli cadere!), lo apri, estrai il termostato vecchio e metti al suo posto quello nuovo... durante l'operazione uscirà un po' d'acqua del circuito di raffreddamento, quindi a operazione conclusa mettila in moto e controlla per eventuali rabbocchi. Altra cosa importante, quando apri l'housing devi rimuovere la guarnizione vecchia e mettere quella nuova, altrimenti rischi trafilaggi. Dovresti trovare la guarnizione vecchia molto "secca", ma con un po' di mestiere la rimuovi, cerca di ottenere una superficie il più pulita/uniforme possibile, in modo che la guarnizione nuova si "accoppi" correttamente. Quando richiudi tutto e avviti i dadi, la coppia di serraggio è 19~25Nm (1.9~2.6 kgf m). Buon lavoro!! Poeta®
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 Postato: 09 Gen 2009 alle 14:40
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Postato originariamente da Unknow caspita poeta! mi dici che non sei meccanico, ma mi dai anche le coppie di serraggio! 
Proprio perchè non sono meccanico mi sa che ti do le coppie di serraggio... hai mai visto un meccanico usare una dinamometrica? Io purtroppo no, almeno qui a Roma è tutto uno schifo a mio avviso... Ciao! Poeta®
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 Postato: 10 Gen 2009 alle 10:30
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Postato originariamente da Unknow ne approfitto per chiedere se si trova da qualche parte il service manual dell'mx5 na 1.8l per le honda si trova ovunque su internet, ma per l'mx ho difficoltà a trovarlo. grazie per qualsiasi indicazione.
Il Service Manual che io utilizzo, e che ti consiglio caldamente, è il seguente: http://www.amazon.com/Mazda-Miata-1800-Enthusiast-Manual/dp/1901295389 L'ho trovato anche presso il solito mx5parts.co.uk, la copertina appare differente, potrebbe trattarsi di un'edizione aggiornata: http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/30 In alternativa ci sono i soliti manuali della "Haynes". Poi ci sarebbero i manuali ufficiali Mazda ma costano una tombola, ti garantisco che il manuale che ti ho indicato è davvero completo e sufficiente per qualunque tipo di intervento tu debba fare. Ho qualche pdf con scansioni dei service manual originali Mazda, ma non te ne fai molto, ci sono gli spaccati dei vari componenti ma non ti spiega come procedere, mentre il manuale che ti ho indicato io sì, quello ti spiega tutto e ci sono 1000 fotografie! Cmq se ti interessano i pdf, sono circa 17Mb complessivi, se mi comunichi una casella di posta (magari privatamente) provo ad inviarteli. A titolo di scambio di cortesie, ti chiedo dove si trovano i manuali per Honda, sempre che si tratti di S2000... sul somarello? Con quale chiave di ricerca? Grazie, ciao!! Poeta®
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 Postato: 10 Gen 2009 alle 14:00
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dove trovare il service manual? ma sul sito di hgi! www.hondagranturismo.it sezione download ti registri e puoi scaricare il file
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 Postato: 11 Gen 2009 alle 16:10
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...sto "smanettando" nel vano motore... ieri sera spenta l'auto sentivo bollire l'acqua. oggi con la luce, ho controllato, è il livello era bassissimo! nel vaso d'espanzione non c'era più liquido e aperto il tappo del radiatore, si intravedeva a malapena attraverso i canali, l'acqua! tra l'altro è piena di ruggine... per ora ho compensato con acqua semplice. poi ho tenuto il motore un po acceso per far circolare il liquido e man mano ho aggiunto altra acqua, per cercare di togliere un pò di quella "contaminata" dalla ruggine. domani, svuoto tutto e riempio con apposito refrigerante, ma ho scoperto, che la ventola del radiatore non attacca. ho fatto un pò di test: applicati i 12v la ventola va, quindi non si tratta di problemi alla ventola stessa. il relè, pare abbia la bobina intatta: al voltmetro mi da 180 ohm... dopo lo stesto "su banco". ...non riesco ad individuare la sonda della temperatura acqua! i fusibili sono ok, sia quello da 30A nel vano motore, sia quello da 15 sotto il cruscotto. ---- io credo che se non si tratta del relè ( ancora non è scontato, anzi è molto probabile), che la sonda sia andata in qualche modo in avaria. il che mi sembra difficile... anche perchè lo strumento cmq indica la temperatura! ( penso sia la stessa sonda) spero che domani, appena riaprono i ricambisti, di riuscire a trovare il rele ed eventualmente la sonda. ---- probabilmente il problema dei riscaldamenti è legato a questo malfunzionamento... o ancor più, probabilmente il termostato lavora "male" per via della ruggine. per quanto riguarda eventuali danni al radiatore, a sto punto penso che l'acqua trovata a terra sia di natura "eruttiva", cioè acqua fuoriuscita per ebollizione. ---- fortuna che me so accorto de sto inghippo! ma m'accontento d'essermene accorto per tempo! preferisco metterci su le mani e sapere che poi è tutto ok, piuttosto che avere sorprese in momenti "poco piacevoli"!
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 Postato: 14 Gen 2009 alle 19:49
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Postato originariamente da Unknow
poffole!
un pò ostico il lugo dove l'hanno messo!
Eh sì, direi di sì.
Postato originariamente da Unknow
per l'acqua arrugginita: perchè è un brutto segno?
che problemi può creare?
In teoria l'acqua del circuito di raffreddamento non dovrebbe contaminarsi, trattandosi di un circuito chiuso... dunque all'interno del radiatore dovresti trovare soltanto acqua (+ una certa percentuale di antigelo). Quella ruggine che hai trovato tu bisognerebbe capire da cosa è generata, cmq è pur sempre dello "sporco" in sospensione che potrebbe ostruire qualche passaggio del circuito... Ciao! Poeta®
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 Postato: 16 Gen 2009 alle 17:58
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Postato originariamente da Unknow MA PORCAPUXXXXX.... ho scoperto che ho la pompa dell'acqua che perde!!! 
cazz!!!
BIP!
BIP BIP BIP!!!!
Al volo dal meccanico e falla cambiare. se si rompe, rischi di cucinare tutto..
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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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