MX5 Passion Roma: DSC ON o DSC OFF?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: DSC ON o DSC OFF? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 21 Dic 2008 alle 18:38

Postato originariamente da luposolitario

per quanto la possa sentire tua...tu ne possa essere padrone anche nel senso di farle fare quello che vuoi..il rischio di non controllarla in qualche frangente ci sara sempre..soprattutto nel traffico cittadino.. in pista l effetto SORPRESA che puoi trovare perstrada non c e!!!

Chiedi a Diego.....confuso

Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
Ombra
1000 miglia
1000 miglia
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)

Sembra affidabile

Quota Ombra Rispondibullet Postato: 21 Dic 2008 alle 18:51

Postato originariamente da cangaceiro

ma per come dici tu "capire quanto ci si può fidare" intendi di lavorare molto sotto il profilo autodidatta? tipo appunto andare in piazzali deserti, derapare, prendere qualche grande rotonda dando gas e sterzando secco ecc....insomma testare e prendere confindenza con il mezzo intendi così?

No..
Andare nel piazzale deserto per derapare,fare tondi e menate del genere(che faccio anche io,peraltro,se mi capita l'occasione)non è attendibile.Per il semplice fatto che tu vai sul piazzale per fare i 360°,ma ci vai apposta con quell'intenzione!E' una cosa prevista,che ti aspetti che la macchina ti faccia la piroetta su te stessa.Perchè sei TE a volerlo.
Quello che intendo io,è quando tu NON ti aspetti la piroetta.E lei può farlo.
Sul bagnato,sui brecciolini,o in qualunque altra occasione.Tieni conto che hai 160 cavallini,sotto il cofano,e non è uno scherzo tenerli a bada.
La pista ti dà margini di rischio inferiori,sicuramente,perchè è fatta per correre.Ma anche là,non è che puoi allegramente piroettare a destra e a manca per vedere le reazioni dell'auto.Ci sono anche gli altri.
Ad esempio:entri male in curva,dai troppo gas,l'auto s'intraversa sulla curva,quello che ti segue ti monta sopra.
Per quello dico:impara la tua auto nella guida normale,in città,in campagna e via dicendo.Successivamente la spingi oltre,in pista o dove ti pare.Ma prima conoscila.
Il tutto IMHO,ovviamente.

Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM,
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 21 Dic 2008 alle 19:25

con il dsc attivato... è impossibile fare un tondo di potenza.. ti taglia totalmente il pedale del gas.....

forse tu intendi un testacoda.....perche il gas quando le ruote pattinano anche un minimo con il dsc te lo chiude inesorabilmente.

[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 22 Dic 2008 alle 09:46

ARCE: www.sportdrivingschool.it
i corsi sono il venerdi, dalla mattina ore 9.00 alla sera ore 20.30, poi si cena lì tutti insieme
Costo: 150 €, dopo averlo fatto ti renderai conto che non è nulla per quello che ricevi in cambio.
Da Firenze sono circa 2.30 ore di autostrada, credo che lì al circuito si possa anche dormire.
Tra l'altro è molto divertente, oltre che molto utile.
Consiglio vivamente.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147
dal: 03/05/2008 14:53:56

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 27 Dic 2008 alle 08:26

Postato originariamente da trac-k71

ARCE: www.sportdrivingschool.it
i corsi sono il venerdi, dalla mattina ore 9.00 alla sera ore 20.30, poi si cena lì tutti insieme
Costo: 150 €, dopo averlo fatto ti renderai conto che non è nulla per quello che ricevi in cambio.
Da Firenze sono circa 2.30 ore di autostrada, credo che lì al circuito si possa anche dormire.
Tra l'altro è molto divertente, oltre che molto utile.
Consiglio vivamente.

Mitico!!
appena mi sistemo con il lavoro ci vado!
che dici track prima del corso è bene che faccia il battezzo prima in pista?

Ho letto attentamente ciò che ha scritto ombra, però mi sento di dire che guidando in città o campagna posso sentirla poco la macchina, o meglio su questi percorsi è 1 anno e 8 mesi che vado e penso che quello che potevo sentire l'ho sentito, azzardare di più è difficile da mettere in pratica, azzardo di più la Domenica mattina presto o in queste mattinate di festività dove l'utenza sulla strada è ridotta al minimo ma per quasi tutto il resto della giornata ci sono pedoni,biciclette,scooter,camion, difficile quindi avere condizioni ideali di sicurezza per me e sopratutto per gli altri.

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 27 Dic 2008 alle 08:41

ah mi è venuto in mente, ci sono su youtube scodamenti fatti a regola d'arte con le mx5?

IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 27 Dic 2008 alle 13:29

CANGA... ERI TU STANOTTE ALLE 4.40 SULLA COLOMBO CON LA RC BLU 2.0??? SE ERI TU..IO ERO QUELLO A CHE TI HA AFFIANCATO AL SEMAFORO CON LA NC  

Modificato da luposolitario - 27 Dic 2008 alle 13:30

[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 29 Dic 2008 alle 12:10

ah mi è venuto in mente, ci sono su youtube scodamenti fatti a regola d'arte con le mx5?

scherzi?
metti come chiavi di ricerca "miata drifting" oppure "mx5 drifting" e ti si apre un mondo....

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 03 Gen 2009 alle 09:28

Postato originariamente da luposolitario

CANGA... ERI TU STANOTTE ALLE 4.40 SULLA COLOMBO CON LA RC BLU 2.0??? SE ERI TU..IO ERO QUELLO A CHE TI HA AFFIANCATO AL SEMAFORO CON LA NC  

no lupetto non ero io perchè in questi giorni non sono mai stato a giro alle 4.40.

In genere quando trovo miatisti per la strada gli saluto sempre, solo che ultimamente mi fanno la faccia come dire "ma questo che vole" e allora ultimamente mi sta un pò passando la voglia anche se però a volte capita che qualcuno mi abbagli, ricordo una volta uno con una nbfl e sopratutto ricordo una ragazza con la Rc con il cappello da cowboy in piena estate!!!!

Modificato da cangaceiro - 03 Gen 2009 alle 09:30

IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 03 Gen 2009 alle 09:31

Postato originariamente da trac-k71

scherzi?
metti come chiavi di ricerca "miata drifting" oppure "mx5 drifting" e ti si apre un mondo....

accidenti corro subito su youtube........

ah e poi per quanto stiamo parlando di una operazione prettamente tecnica e sopratutto pratica è possibile stilare, riassumere in 4-5 punti scritti quelle che sono le operazioni da farsi per compiere un power slide a regola d'arte?

Modificato da cangaceiro - 03 Gen 2009 alle 09:35

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 05 Gen 2009 alle 10:38

ah e poi per quanto stiamo parlando di una operazione prettamente tecnica e sopratutto pratica è possibile stilare, riassumere in 4-5 punti scritti quelle che sono le operazioni da farsi per compiere un power slide a regola d'arte?

[/QUOTE] 

facile. allora:
1) vendi la RC
2) comprati una S2000
3) ...

Per un "power slide" vero, ossia il traverso di sola potenza, il più facile e meno divertente, in una qualunque curva abbastanza stretta (comincia coi tornanti, in salita), con il DSC off e seconda marcia inserita, butta giù tutto, la coda comincia a partire e tu comincia subito a controsterzare.
Una volta che la coda comincia a partire non ti spaventare levando il gas di botto (e ovviamente NON frenare) altrimenti alleggerisci la coda che perde la poca aderenza che ha e ti giri.
Tieni invece il piede giù, se vedi che parte troppo diminuisci il gas delicatamente, mentre invece se parte poco continua ad insistere.
Scegli sempre tornanti stretti come raggio di curvatura ma larghi come carreggiata (in montagna, la maggior parte sono così), strade poco trafficate e stai tranquillo che quando esegui l'esercizio stai a 20-40 km/ora ed anche se ti giri o se freni di botto o quant'altro rimani comunque in carreggiata.
buon divertimento!

PS mai in discesa. Se piove meglio perchè per perderere aderenza ed imparare stai andando ancora più piano.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
cangaceiro
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 147

Sembra affidabile

Quota cangaceiro Rispondibullet Postato: 11 Gen 2009 alle 09:55

Grazie track-k71, ma credo di avere usato il termine non appropriato con quello che intendevo chiederti, in altre parole volevo sapere come realizzare un traverso in curva ma con la mia Rc ovviamente, e perdonami dato che con i termini ho un pò di confusione che differenza c'è essenzialmente tra power slide e un traverso??

Grazie mille!!;-)

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 11 Gen 2009 alle 11:16

Grazie track-k71, ma credo di avere usato il termine non appropriato con quello che intendevo chiederti, in altre parole volevo sapere come realizzare un traverso in curva ma con la mia Rc ovviamente, e perdonami dato che con i termini ho un pò di confusione che differenza c'è essenzialmente tra power slide e un traverso??

Grazie mille!!;-)

power slide vuol dire letteralmente  "scivolata/sbandata di potenza" e credo che gli anglofoni con detto termine identifichino la sbandata del retrotreno (o dell'avantreno se TA) effettuata di potenza, ossia dando gas alle ruote.
Traverso (ci provo a tradurlo) è un termine amichevole per indicare una sbandata voluta dal guidatore.
Per noi un traverso è un traverso, ossia una sbandata voluta.
Puoi intraversare in tanti modi, di potenza pura se il mezzo e l'aderenza te lo permettono (con le gommine 185, magari belle indurite, ed una curva bagnata intraversa di potenza anche una M1 90 cv, mentre sull'asciutto con dei buoni 195 ed un asfalto bello aderente non intraversi manco la M1 1.8),  ed è quello più facile, entri in un tornante a velocità normale, scali in seconda tenendo il motore bello su di giri, a metà curva pesti sull'acceleratore incominciando subito a controsterzare, se non riesci alla volta successiva aumenti la velocità, ti tieni più largo e ritardi l'inserimento, ti inserisci curvando più della volta precedente e giù il gas.
Puoi intraversare (ed è il più bello di tutti) in staccata, arrivi forte ad una curva, frenatona e scalata contemporanea, scomponi la miata dando un colpetto di sterzo nel senso contrario alla curva e subito sterzando direzione curva, il sedere parte, giù tutto il gas e immediato controsterzo.
Se l'aderenza è poca riesci a mettere di traverso l'auto molto prima della curva, la tieni intraversata, percorri la curva e te ne esci con l'auto sempre di traverso.
Non so la NC (auto moderne spesso hanno un controllo elettronico che evita i bloccaggi in scalata) ma con le nostre vecchiette a scomporle in staccata basta anche una scalata di marcia veloce e violenta: la differenza di giri scalando dalla terza alla seconda blocca per un istante il ponte posteriore, iin quel momento sterzi e la coda parte.

Prova solo il primo, riservati il traverso per "scomposizione" dell'assetto rigorosamente alla pista, vuota, quando avrai accumulato molta esperienza.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile