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scrotoclasta

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 Topic: le aspirazioni di monella:randall mode on Postato: 30 Set 2013 alle 22:06
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si comincia a lavorare sull'aspirazione " Randall" per monella 
fase uno: scelta del materiale 
prima ipotesi
progettato per aspirazione aria - interno "non liscio"
1 metro con diametro 80mm costa 17.49£ cioè 21 euro
l'ingresso dell'airbox è ovale
se il tubo è abbastanza morbido non credo sia necessario prendere un raccordo....basta schiacciarlo ed ovalizzarlo....(magic mode)
dall'altro lato posso usare questa flangia bmc (che forse neanche serve..)
che si trova sui 12 euro... per un totale di 33/35 euro
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seconda ipotesi
silicone Ramair
progettato per circolazione liquidi - interno "liscio"
1 metro con diametro 70mm costa circa 80 euro
più il raccordo (ad esempio questo a 45°) 
che costa circa 30 euro a cui aggiungere la flangia bmc....
e stiamo oltre i 120 euro. 
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terza ipotesi
alluminio bmc
lunghezza 600mm diametro 80mm 25 euro + la solita flangia per un totale di 37 euro
io avrei scelto l'opzione uno......ma voi cosa suggerite e perché ?
Modificato da tipiaraldici - 27 Feb 2014 alle 10:30
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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"ER PUNTELLA"...

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 Postato: 30 Set 2013 alle 22:13
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Suggerimenti: Per i condotti tipo "meccano": SiliconeIntakesPer l'airbox fogli d'alluminio 12/10 saldati con: Durafix...non è un commento....
Modificato da Eunos - 30 Set 2013 alle 22:13
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"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
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Uno "stinco" di Santo

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scrotoclasta

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 Postato: 30 Set 2013 alle 23:14
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grazie dei link ma cosa è meglio usare secondo voi ?
1) neoprene
2) silicone
3) alluminio
se trovo un airbox usato potrei recuperare il primo tratto ovale/tondo
Modificato da tipiaraldici - 30 Set 2013 alle 23:15
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Uno "stinco" di Santo

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er banana intollerante

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 08:26
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Tubo flessibile in alluminio, sono fatti apposta per quello...
Dove vuoi andare a pescare l'aria?
Per l'airbox ho un'idea un po' talebana.
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scrotoclasta

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 09:09
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Postato originariamente da bse50
Dove vuoi andare a pescare l'aria?
foro nel parafiamma e pescaggio sotto il parabrezza belva2.0 mod.
Postato originariamente da bse50
Per l'airbox ho un'idea un po' talebana.
le mie esigenze (oltre al naturale guadagno di almeno 75 equini) sono:
- la modifica non deve dare nell'occhio...tutto in nero (non a livello fiscale)
- la modifica deve essere reversibile
la tua idea talebana potrebbe coincidere con le mie esigenze....... devo guardare da sotto monella per capire un po di cose e trovare un po di spazio..
ulteriore domanda..
a differenza di belva2.0 monella vive sotto gli alberi.
un retino a maglia larga per evitare di succhiare foglie è raccomandabile ?
Modificato da tipiaraldici - 01 Ott 2013 alle 09:11
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er banana intollerante

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 09:28
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Sì al retino, la mia idea era di rimediare un airbox usato e tagliare l'ingresso ovale per farlo tondo... tappando con resina eventuali eccessi.
L'altra idea talebana già la conosci ed a mio avviso è la migliore ;)
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George The Scafist....

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 09:58
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@bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
@brontolo
no marioland ha la soluzione jr frontale... questa sarebbe una cowl induction mod.magic80...
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er banana intollerante

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 10:36
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Postato originariamente da tipiaraldici @bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
Anche!
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l' HDmin

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 12:28
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Postato originariamente da tipiaraldici @bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
NO, perchè nella parte tonda si restringe la sezione. Tra l'altro quello snorkel è NB ma non NBFL. Come ti ho detto domenica, la circonferenza del tubo da 70mm è LA STESSA dell'ingresso ovale dell'airbox. Quindi... soluzione 1: il tubo lato airbox lo schiacci e nastri con nastro americano nero per tenere il tutto soluzione 2: con un raccordo in silicone, in plastica, in resina, etc crei un adattatore tondo > ovale. Il mio adattatore attuale era una bottiglia di alcool denaturato. Quando trovo il nastro nero però penso che ritornerò alla soluzione "tubo schiacciato", mi sembra andasse meglio. Riguardo il materiale: niente tubazzo metallico, trasmette troppo calore. Meglio soluzioni plastiche/gommose/siliconiche, e non parlo di Cesare.
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Magic'180 a.k.a. Marcello
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er banana intollerante

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 12:39
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Postato originariamente da Magic80
Riguardo il materiale: niente tubazzo metallico, trasmette troppo calore. Meglio soluzioni plastiche/gommose/siliconiche, e non parlo di Cesare.
Dite no alle seghe mentali, sì a valsoia!
Sono circa 30\35cm di tubo... L'aria passa talmente in fretta da non fare in tempo a scaldarsi. Anzi, sarebbe meglio pescarla da sotto all'auto piuttosto che dal vano in questione.
Secondo poi... dopo il tubo c'è l'airbox e poi altri tubi plasticosi. La temperatura di quei tubi, vicini a motore e radiatore, è più che sufficiente a vanificare eventuali vantaggi di un tubo coibentato a valle... sempre ammesso che tali vantaggi ci siano in primo luogo!
Resta il fatto che sono tutte soluzione barbone con un tratto di aspirazione lungo 20km ed altamente inutile.
Volete avere vantaggi veri? Prendete un radiatore più spesso e stretto e tenetelo dulla destra guardando il muso. Dal corpo farfallato fate uscire un tubo dritto con alloggio per MAF e filtro alla fine.
Tradotto... chi mi presta una NB per fare due prove?
;)
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l' HDmin

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 Postato: 01 Ott 2013 alle 13:02
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Postato originariamente da bse50 Dite no alle seghe mentali, sì a valsoia!
Sono circa 30\35cm di tubo... L'aria passa talmente in fretta da non fare in tempo a scaldarsi. Anzi, sarebbe meglio pescarla da sotto all'auto piuttosto che dal vano in questione.
L'aria passa in fretta ma incontra una temperatura minore quindi si scalda ancora meno.
Postato originariamente da bse50
Secondo poi... dopo il tubo c'è l'airbox e poi altri tubi plasticosi. La temperatura di quei tubi, vicini a motore e radiatore, è più che sufficiente a vanificare eventuali vantaggi di un tubo coibentato a valle... sempre ammesso che tali vantaggi ci siano in primo luogo!
Hai mai sezionato uno di quei tubi plasticosi? io si, e son fatti meglio di quanto credessi. Sono di plastica fuori e gomma dentro, abbastanza spessi. Di certi dentro non c'è il gelo, ma un po' coibenta. Comunque non ho mai parlato di supercoibentare il corrugato, ho detto solo di non scegliere metallo.
Postato originariamente da bse50
Resta il fatto che sono tutte soluzione barbone con un tratto di aspirazione lungo 20km ed altamente inutile.
Volete avere vantaggi veri? Prendete un radiatore più spesso e stretto e tenetelo dulla destra guardando il muso. Dal corpo farfallato fate uscire un tubo dritto con alloggio per MAF e filtro alla fine. No dico, ma il budget in questo caso?  La Randall style sarà una soluzione barbona ma funziona molto bene. Un'aspirazione corta si accorda bene con gli alti regimi, una lunga con i bassi. Ma la lunga con il risuonatore di Helmoltz si accorda più un basso di una lunga senza. Dove sta la verità? Nel mezzo, ovvero aspirazione lunga e no risuonatore... come la mia!!  La coperta è corta e non ci son dubbi, e questo vale sia per la coppia che per il conto in banca....
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 Postato: 01 Ott 2013 alle 13:08
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esperienza personale....
coppia e conto in banca non sono compatibili in ogni caso.....
ma di che coppia parlate ??? 
grazie per le indicazioni
il budget è limitato e la soluzione deve essere reversibile.... al limite mi rimane l'ingresso per i gatti nel vano motore...
il tubo ramair risponderebbe alle indicazioni.... il problema è che l'indicazione 80mm credo si riferisca al diametro interno.
andrebbe bene lo stesso per lo scopo ? il punto più delicato resta essere il passaggio tondo ovale...
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 Postato: 01 Ott 2013 alle 13:29
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Il tubo non sarebbe tanto più corto post airbox... cambierebbe solo il percorso e la velocità dell'aria all'interno avendo meno curve ed espansioni (con conseguenti perdite di carico). La soluzione sarebbe anche reversibiliissima... basterebbe rimontare tutto come prima, senza nessun buco :)
Tipi vai di tubo d'alluminio e adattalo al pezzo ovale. Sull'aspirazione Mazdaspeed della rx8 non c'era assolutamente differenza tra la temperatura dell'aria in entrata ed a fine tubo :)
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