MX5 Passion Roma: Problema minimo
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Quota Simolong91 Rispondibullet Topic: Problema minimo
    Postato: 22 Mag 2013 alle 10:32

Ragazzi ho un problema all'mx. Praticamente a macchina calda, fermandomi al semaforo o in mezzo al traffico, rimane un un po accelerata sui 1200/1300 giri, non lo fa sempre, diciamo che fa come vuole lei, ad un semaforo va tutto bene al successivo si presenta questo problema. Ovviamente molte volte si ripercute anche in marcia, per esempio in rilascio lo sento che anche se freno la macchina fa un po di resistenza, come se premesse l'acceleratore da sola. Ho gia effettuato la regolazione del minimo ambientale, ma non è cambiato nulla. Apparte che avevo la vite del minimo che non toccava sula farfalla e appena ho bypassato la centralina la macchina si è spenta, poi lo riregolata bene, pero il problema non l'ho risolto.
Cosa potrebbe essere?
Sto diventando matto a capire cosa puo essere.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 10:36

Quanto è sporco il corpo farfallato? Il debimetro\MAF l'hai mai pulito?
Il cavo dell'acceleratore scorre bene? Hai perdite in aspirazione? Se post debimetro possono smagrire, lasciando l'auto accelerata.
Io partirei da queste considerazioni per poi fare altre prove più specifiche ;)



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 10:41

butta un occhio anche qui (si parlava di minimo basso non alto...ma i link possono servire)


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 10:42

Allora inizio a concentrarmi sull'aspirazione, oggi se riesco smonto tutto il condotto e il cf, e pulisco tutto per bene, anche se il cf l'ho pulito circa 2 mesetti fa... il maf pero non l'ho proprio guardato...


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 10:46

cercando in archivio ho trovato un'altra 1.800 con il minimo accelerato...era quella di Husky e si era pensato ad un problema legato al VVT
 
guarda qui in seconda pagina



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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 11:47

Ho letto, pero io la spia motore non ce l'ho accesa. Oggi pomeriggio se riesco provo a fare questa pulizia dell'aspirazione e vedo se cambia qualcosa.


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 23 Mag 2013 alle 11:44

Pulizia effettuata, il maf non era sporco ed il cf nemmeno tantissimo. Stamattina il problema non si è presentato, vedrò piu avanti facemdo un po di km. ;)


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 23 Mag 2013 alle 13:45

A volte pulendo il cf ci si dimentica dell'area intorno al perno e si accumula un po' dello sporco rimosso proprio lì. Altre volte smanettando con la puleggia che ne regola l'apertura si "sballa" un po' la regolazione.
I corpi farfallati  elettronici sono tarati per non essere mai "tutte chiuse" ma ogni tanto fanno un check 0-100% proprio per evitare che s'incrosti il motorino passo-passo o lo sporco sull'alberino che regge la farfalla.
 
Tienici aggiornati!



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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 08 Lug 2013 alle 07:41

Bene a distanza di due mesi mi si è ripresentato lo stesso problema. Come prima mi rimane un po accelerata al minimo quando mi fermo, sempre sui 1100/1200 giri. Ho provato a ripulire il maf, il cf e tutto il condotto di aspirazione ma niente. Ogni tanto ho visto anche che stenta a partire, il motorino gira 3/4 secondi e poi parte. Premetto che ho gia sostituito il sensore dell'albero a camme e il sensore dell'albero motore. Leggevo in giro che potrebbe essere anche il motorino del minimo (si puo pulire?) O il sensore della temperatura del liquido radiatore. Potrebbe essere magari l'impianto di raffreddamento un po sporco/ostruito?


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 15 Lug 2013 alle 15:10

Niente... ripulito tutto il sistema di aspirazione, stavolta anche il motorino del minimo e spruzzato un po di crc su tutti i contatti. Inoltre ho notato che a freddo il minimo è un po irregolare e singhiozza un pochino in accelerazione, quasi impercettibilmente (sempre a freddo). Nessuno che ha qualche altra idea?


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 15 Lug 2013 alle 15:26

Lampadina accesa...

Quando hai il minimo alto, se premi la frizione cosa succede? si abbassa o rimane alto?



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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 15 Lug 2013 alle 15:31

Rimane alto, però a proposito di frizione... ogni tanto soprattutto nelle ripartenze un po veloci, sento un po di puzza di frizione.. non vorrei che magari con questo problema la frizione faccia un po di fatica... e muore prima del previsto.


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 15 Lug 2013 alle 15:37

Possibile qualche perdita post cf o addirittura sul cf? Dal debimetro al cf ho controllato e non c'è nessuna perdita. Come posso controllare se ho perdite post cf? O meglio in che punto posso guardare per eventuali perdite?


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 15 Lug 2013 alle 15:37

Postato originariamente da Simolong91

 
Rimane alto,


Lampadina spenta neutrael
Cmq ti spiego, magari al mecca viene in mente qualcosa: le nostre piccole hanno uno switch sulla frizione (premuta/non premuta) ed uno sul cambio (folle/non folle).
Non so se ci hai mai fatto caso, ma se in coda cammini col minimo, questo sta a 1100rpm, mentre in folle sta più basso.



Postato originariamente da Simolong91


 però a proposito di frizione... ogni tanto soprattutto nelle ripartenze un po veloci, sento un po di puzza di frizione.. non vorrei che magari con questo problema la frizione faccia un po di fatica... e muore prima del previsto.
 

Non credo sia legato a sto problema, sono 4 anni e 120ooo km che nel 60-70% dei casi parto in seconda... mai puzzato.



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